Il Salento è una delle destinazioni ideali per pianificare un viaggio all’insegna dell’arte, della natura e delle tradizioni. Proprio così: sono diverse le sue meraviglie artistiche, come il Duomo di Lecce, il Castello di Otranto o ancora la Basilica di Santa Maria di Leuca.
Siete pronti a immergervi in un viaggio nella magnifica Puglia? Vogliamo darvi dei consigli in merito a cosa visitare in Salento e dove soggiornare, proponendo la struttura Vico dell’Elce.
Le meraviglie del Salento, dall’arte alla natura
Una vacanza in Salento è il sogno di tutti: perché questo territorio dà la possibilità di scoprire l’arte, la storia, la cultura, ma anche di immergersi nella natura incontaminata, o ancora di ballare la pizzica e acquistare meravigliosi oggetti di artigianato locale. Il viaggio, come è ovvio, non può che iniziare da Lecce, dove lo stile barocco ha raggiunto la sua massima espressione. Qui sono tante le cose da vedere, come l’ex monastero degli Olivetani.
C’è poi un’attrazione naturale imperdibile, ed è la Grotta della Poesia: il nome è suggestivo e, in effetti, visitarla è uno spettacolo per gli occhi, poiché il blu del mare è a dir poco intenso. È considerata tra le dieci piscine naturali più belle del mondo, e con ogni ragione. Ci si può poi spostare a Otranto, famosa perché è qui che si festeggia il primo Capodanno in Italia con l’Alba dei Popoli: questo borgo, racchiuso tra le mura difensive, è ricco di bellezza.
Le più belle spiagge del Salento
Il Salento è rinomato in quanto la bellezza delle sue spiagge è conosciuta dai turisti di tutto il mondo. Qui, dove si parla di “sule, mare e ientu”, le acque cristalline ci emozionano, così come le spiagge paradisiache: da Punta Prosciutto, che si trova a Porto Cesareo in provincia di Lecce fino a Porto Selvaggio a Nardò, non possiamo non menzionare la Spiaggia delle Due Sorelle, una vera e propria gemma nei pressi di Melendugno. Molte spiagge sono libere, insenature che hanno preservato la loro bellezza, ma non mancano stabilimenti attrezzati dove trascorrere la giornata in assoluto relax, con ogni genere di servizio.
Trekking in Salento: cosa non perdere
Sentieri a picco sul mare, o sentieri internati, tra le pinete di Pini d’Aleppo: diversi sono i percorsi da ammirare in Salento, per veri appassionati delle passeggiate nella natura. Citiamo indubbiamente il Parco Nazionale Regionale Porto Selvaggio, così come il sentiero per raggiungere la Grotta della Poesia, che è facilmente accessibile.
Da Otranto, invece, è possibile andare fino alla Torre del Serpe e alla Cava di Bauxite, oppure provare il Sentiero delle Cipolliane a Leuca, che è tra i più rinomati e inoltre dà la possibilità di ammirare la macchia mediterranea. Un modo per scoprire la Puglia più rurale, per riconnetterci con la potenza e la bellezza della natura che sovrasta tutto il resto.
Cosa mangiare in Salento?
Ovviamente, il Salento non solo dà la possibilità di ammirare luoghi unici al mondo e di scoprire città meravigliose, ma di provare prelibatezze dai sapori particolari. I piatti tipici salentini da non perdere sono molteplici: si inizia con la colazione, ovvero un buon pasticciotto, di cui oggi si trovano decine di varianti pronte a deliziare il palato dei turisti.
Lo street food per eccellenza? La puccia salentina, che viene farcita con vari ingredienti: è il pranzo ideale per chi vuole trascorrere tutta la giornata in spiaggia (insieme alla frisa salentina). Per chi però vuole qualcosa di più calorico, nessun problema: il rustico leccese è pronto ad attendervi, con un ripieno di mozzarella, pomodoro e besciamella. Che bontà!
Un altro dei motivi per cui la cucina salentina è tanto amata? La cruditè di pesce e più in generale la cucina di mare, come tartare, carpacci, gamberoni, frutti di mare, ostriche e tanto altro.
Dove soggiornare in Salento?
Per la vacanza in Salento, consigliamo di prenotare direttamente in una struttura centrale, così da ottimizzare i costi dell’hotel, magari in un luogo di enorme fascino come Vico dell’Elce, dove, tra comfort e riposo, è possibile ristorarsi tra un tuffo in acqua e una visita nei borghi vicini o nel centro storico di Lecce, o magari dopo una scarpinata in mezzo alla natura!