Welcome pack aziendale: che cosa è bene inserire?
Welcome pack aziendale: che cosa è bene inserire?

Iniziare un nuovo lavoro può essere molto emozionante ma anche difficile. Ci si deve ambientare, prendere confidenza con le nuove mansioni, fare amicizia con i colleghi. Alcune persone sono estroverse e impiegano meno tempo ad inserirsi, ma ad altre può servire più tempo e non c’è niente di male in questo.

Per far sentire a suo agio un nuovo dipendente, tante aziende forniscono un pacchetto di benvenuto chiamato “welcome pack aziendale”, in cui ci possono essere oggetti di cancelleria, matite personalizzate, block notes, tappetini per il mouse e altri oggetti da tenere sulla scrivania. Si tratta di un gesto gentile da parte di un’azienda che ha l’obiettivo di far star bene i dipendenti, perché più sono felici più lavoreranno meglio e produrranno di più.

Per organizzare un welcome pack aziendale, le imprese tendono ad ordinare matite personalizzate in piccole quantità, così da inserirle di volta in volta quando arriva un nuovo dipendente in azienda. Questi pacchetti si possono realizzare già in anticipo, così da averli pronti quando arriva una persona nuova.

Cos’è un welcome pack aziendale?

In base al tipo di impresa viene offerto un pacchetto di benvenuto diverso. Un dipendente che lavora per un’azienda di consulenza web marketing può ricevere oggetti diversi rispetto a chi si occupa di vendite o lavora a stretto contatto con il pubblico. Un welcome pack aziendale solitamente si presenta come una scatola di media dimensioni e contiene oggetti che possono tornare utili nel proprio settore.

Si tratta di un omaggio per una nuova persona che inizia a lavorare in un’impresa, non è un atto formale ma più una gentilezza. L’obiettivo è quello di motivare il dipendente, farlo sentire in un luogo di fiducia e inserirlo all’interno di un team unito. Non è una cosa obbligatoria che fanno tutte le aziende, per questo chi lo fa dimostra di avere un riguardo in più verso il benessere dei dipendenti e di accogliere nel modo giusto i nuovi arrivati, che solitamente si sentono spaesati all’inizio.

Matite personalizzate per un welcome pack aziendale

Regalare un oggetto anonimo, standard, uguale a tutti gli altri, non è la stessa cosa di regalare qualcosa di più personale, come le matite personalizzate. Le matite possono servire a chiunque faccia un lavoro d’ufficio, quindi perché non renderle uniche? Si possono personalizzare scegliendo il colore che si vuole e inserendo un logo o un motivo grafico.

Ad esempio, si possono creare matite con il logo aziendale e i colori di riferimento che si utilizzano per la comunicazione. Chi deve gestire un’impresa di grandi dimensioni non può personalizzare ogni singolo oggetto a mano, per questo è il caso di affidarsi ad aziende che si occupano della personalizzazione massiva di oggetti da ufficio. Si possono creare gadget per realizzare dei welcome pack molto personali e in linea con i colori aziendali. Penne, taccuini, matite, quaderni, blocchi per prendere appunti sono tutti oggetti che possono tornare utili nei meeting aziendali o per tenere traccia delle attività svolte nella propria agenda personale.

Tazze personalizzate, t-shirt e tecnologia

Gli oggetti da cancelleria non sono le uniche cose che vengono inserite in un pacchetto di benvenuto aziendale. Un oggetto che può piacere molto ad un dipendente è una tazza personalizzata per i tragitti casa-lavoro, in modo da poter bere il caffè caldo senza utilizzare i bicchieri di plastica. Un thermos, una borraccia personalizzata per le bevande calde sono altre cose che possono essere utili durante l’inverno. Le grandi aziende hanno un campionario di maglie di diversi tessuti, colori e tipologie che possono essere personalizzate con il logo dell’azienda. Anche cappelli, felpe e altri indumenti possono essere inseriti in un welcome pack aziendale, ma senza esagerare con la grandezza del logo e delle stampe.

Dato che le aziende si stanno dirigendo sempre di più verso una trasformazione digitale, può essere molto gradito un regalo tecnologico. Alcuni oggetti possono essere molto utili nella quotidianità, sia a lavoro che a casa, come ad esempio delle cuffie per ascoltare la musica, una chiavetta USB personalizzata, una cover per il telefono. Le aziende che lavorano nell’informatica solitamente optano più per questi oggetti, che possono servire di più rispetto ad articoli cartacei. Non c’è una regola giusta o sbagliata, l’importante è rendere felici i dipendenti e farli sentire importanti, con piccoli o grandi gesti.