Quando si affrontano la progettazione e la programmazione dell’immagine online della propria azienda o realtà, una delle sfide più importanti è quella giocata sulla visibilità.
Non esistono formule magiche o sistemi semplici ed immediati per raggiungere una buona immagine sul web; ecco perché è fondamentale orientarsi e farsi guidare da una consulenza Web Marketing certificata e professionale.
Nelle prossime righe vedremo meglio insieme chi è un consulente web marketing, di cosa si occupa e perché è fondamentale rivolgersi a queste figure per ottenere una visibilità strutturata e duratura nel tempo sul web.
Pronti a partire per questo viaggio nel mondo della visibilità online? Non resta che continuare a leggere!
Consulenza web marketing: di cosa si occupa
Per capire di cosa si occupa una consulenza internet marketing basta pensare al nostro comportamento quotidiano nei confronti del web.
Per cosa accendiamo pc, smartphone o tablet?
Per cercare informazioni di qualunque genere: da come vendere un articolo a come acquistare, dal ricordarci il nome di un cantante al controllare le date di qualche evento.
Insomma, da qualche tempo è l’utente che si mette alla ricerca di informazioni e farsi trovare tra la miriade di soluzioni, servizi e aziende che offrono prodotti simili ai nostri diventa sempre più complesso e strategico.
Proprio al fine di poter sfruttare al meglio gli strumenti del web, ecco che una consulenza web marketing diventa l’arma vincente per distinguersi dalla concorrenza e farsi trovare proprio dai nostri potenziali clienti, coloro cioè che stanno cercando servizi o prodotti che noi siamo in grado di offrire.
Consulenza web marketing: gli strumenti
Un consulente web marketing è un professionista che conosce e sa gestire tutti gli strumenti, organici e a pagamento, che Google e i principali motori di ricerca mettono a disposizione per aumentare la visibilità delle aziende che si posizionano sul web.
Ecco una breve carrellata di questi strumenti:
- Ottimizzazione SEO: si tratta di analizzare e progettare il proprio sito web con contenuti che possano essere “premiati” dall’algoritmo di Google che ritroverà le parole chiave inserite nei contenuti web in linea con quelle ricercate dagli utenti. Facendo questo match tra richiesta e sito, ecco che la visibilità del nostro portale sarà massima. L’ottimizzazione SEO è uno dei principali aspetti di cui si occupa una buona consulenza web marketing.
- Email marketing: una consulenza internet marketing punta non solo a far trovare il sito dell’azienda sul web, ma anche a mantenere vivo e saldo il rapporto con i clienti, fidelizzandoli. Un consulente web marketing porterà e programmerà una serie di mail e newsletter dedicate ai clienti nelle varie fasi del rapporto con l’azienda (quando ha visitato il sito, quando ha lasciato il carrello senza ordinare, quando ha fatto il primo acquisto, quando deve tracciare il pacco del suo ordine…e questi sono solo alcuni dei momenti programmabili) per dare l’impressione di essere sempre presenti e prendersi cura dei propri clienti.
- Social media: una consulenza web marketing professionale non può prescindere dalla programmazione del calendario editoriale di questi strumenti.
Creatività e conoscenze tecniche sono alla base delle competenze di un consulente web marketing che dovrà implementare anche la presenza dell’azienda su queste piattaforme.
- Approccio multicanale: una buona consulenza web marketing dovrà essere in grado di proporre e strutturare una strategia che tenga conto di tutti i canali citati, senza dimenticare le Digital PR (pubbliche relazioni digitali per rendersi credibili e farsi “linkare” da portali autorevoli), al fine di strutturare una comunicazione ed un’immagine aziendale sul web che risulti coerente ed interessante per i clienti.
I vantaggi della consulenza web marketing
Affidarsi ad un consulente web marketing che possa gestire la strategia aziendale di visibilità online in modo professionale porta ad innegabili vantaggi.
Primo tra tutti? Risparmio di tempo ed energie: affidarsi ad un consulente consapevole significa avere pronti contenuti e strumenti che porteranno i propri potenziali clienti a trovare proprio noi quando cercano prodotti e servizi come i nostri su internet.
Non solo: una volta intercettato il nostro sito, se la strategia di consulenza internet marketing è stata ben implementata, il cliente potrà vedere un tono di voce sempre coerente, dei contenuti interessanti e delle pagine social ben gestite, che lo porteranno a trasformarsi nel nostro più grande sostenitore e a portare altri clienti da noi.