Con la crescente diffusione dello shopping online, il settore dell'e-commerce continua a crescere e a svilupparsi. Nascono nuove aziende, mentre altre fanno perno sull'adozione di nuove tendenze e tecnologie. Grazie a una pletora di risorse online (ad esempio, blog di e-commerce, forum, siti web), gli aspiranti imprenditori possono accedere facilmente alle informazioni sul lancio di un negozio online.
La comprensione dell'esperienza dell'utente (UX) è essenziale per qualsiasi azienda che intenda sviluppare prodotti che gli utenti amino e a cui tornino continuamente. Questo post, scritto con l’aiuto di aziende di design UX, vi spiegherà cosa significa esperienza utente nel contesto dell'e-commerce, perché è importante per la vostra attività e come potete migliorare la vostra UX come proprietari di un sito di e-commerce.
Perché la user experience è importante per l'e-commerce?
Non fate l’errore di puntare solo su una consulenza marketing, è fondamentale gestire al meglio la parte della User Experience per avere davvero successo. Gli utenti hanno un'ampia gamma di opzioni quando cercano di fare acquisti online: possono visitare siti web di vendita al dettaglio, negozi o piattaforme di social media che vendono vari prodotti e servizi. Le aziende che forniscono siti web di e-commerce, quindi, devono impegnarsi ancora di più per creare un'esperienza utente positiva e distinguersi dalla massa. Un'esperienza utente positiva è fondamentale per far crescere e mantenere una base di clienti fedeli. Può anche aiutarvi a sottrarre quote di mercato ai vostri concorrenti. Dopo tutto, i clienti sono più propensi a impegnarsi con il vostro marchio e a ripetere gli acquisti quando si sentono soddisfatti dell'esperienza.
Come misurare l'esperienza utente nell'e-commerce?
Ci sono molti strumenti e metodi che potete utilizzare per misurare la User Experience del vostro sito web e la sua facilità d'uso. Tuttavia, non sono limitati a un solo metodo. Esistono modi per misurare sia la User Experience che la User Experience e la facilità d'uso.
Misurare l'esperienza del cliente - Esistono molti modi per misurare l'esperienza del cliente. Tra questi ci sono i sondaggi tra i clienti, i focus group e le chiamate all'assistenza clienti. È anche possibile utilizzare l'analisi dei contenuti per monitorare il sentiment dei clienti. Con questo metodo, è possibile esaminare le recensioni online, i commenti e i post sui social media per determinare il sentiment dei clienti.
Misurare la facilità d'uso - La prima cosa da fare per misurare la facilità d'uso è scomporre il vostro sito web. Dovete scomporre il sito nelle sue parti più piccole e poi selezionare le parti che volete esaminare. A tal fine, si esaminano i componenti e le funzionalità della pagina.
3 modi per migliorare la User Experience nell'e-commerce:
- Esternalizzare la progettazione del vostro sito di e-commerce: Questo può aiutarvi a risparmiare tempo e fatica, evitando il rischio di commettere errori di progettazione. Ma soprattutto, vi permette di concentrarvi su altri aspetti critici della vostra attività, come lo sviluppo di un solido carrello della spesa, il marketing del sito e la gestione del servizio clienti. Quando assumete un designer, assicuratevi di controllare i suoi lavori passati e di parlare con alcuni dei suoi precedenti clienti. Questo può aiutarvi a scegliere un designer che sia adatto al vostro progetto.
- Avere una strategia di esperienza utente end-to-end: Ogni aspetto della vostra attività deve contribuire a creare un'esperienza utente positiva. Ciò significa che dovete avere una strategia di esperienza utente end-to-end che copra tutto ciò che influisce sul percorso del cliente. Ad esempio, quando sviluppate l'assortimento di prodotti per l'e-commerce, dovete tenere conto del costo degli articoli, dei margini di profitto e del volume di vendite previsto.
- Utilizzate l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per migliorare il vostro sito web: Una percentuale significativa di acquirenti online utilizza dispositivi ad attivazione vocale per effettuare acquisti. Per soddisfare le esigenze di questi clienti, dovete rendere il vostro sito web e la vostra piattaforma di e-commerce più accessibili. Potete farlo investendo in tecnologie come l'intelligenza artificiale (AI) e l'apprendimento automatico.