Quando si sta per avvicinare il periodo più magico dell’anno, ovvero il Natale, c’è subito nell’aria un’atmosfera particolare, di festa, di convivialità, di curiosità. Parte dei pensieri, però, volano verso la ricerca del regalo di Natale perfetto da fare ad amici, parenti o colleghi
E quale soluzione migliore se non quella di un prodotto artigianale dalla bontà unica, come il panettone al pistacchio di Bronte DOP? È un dolce super, che mette d’accordo tutti sulla tavola.
Perché regalare un panettone al pistacchio di Bronte DOP per Natale?
Prima di tutto, lasciateci dire che i doni natalizi dolci sono sempre graditi. Poi, quando parliamo di eccellenze, le persone sono curiose di poterle assaggiare. Nel caso del panettone al pistacchio, ormai in tendenza da parecchi anni, non corriamo proprio il rischio di sbagliare.
Tra le varianti di panettone artigianale, quella al pistacchio è indubbiamente deliziosa: piace ai grandi, ma anche ai più piccoli. Quando si è a corto di idee, o magari quando alla persona a cui è destinato il regalo piace particolarmente il sapore dolce, allora non c’è dubbio a riguardo. Un panettone al pistacchio di Bronte è l’idea wow per accontentare tutti.
Naturalmente, in molti scelgono il pistacchio perché è una variante golosa, ma anche particolare rispetto al panettone classico, che è buono, certo, ma sperimentare nuovi sapori, soprattutto a Natale, è divertente.
Le caratteristiche del pistacchio di Bronte
Perché il panettone al pistacchio di Bronte è il dono ideale per Natale? Semplice: la bontà del pistacchio è rinomata in tutto il mondo. Le sue caratteristiche pregiate sono dovute al territorio, in quanto il connubio tra la pianta e il terreno lavico riesce a donare al frutto un gusto indimenticabile. La qualità di questo pistacchio garantisce un prodotto che si distingue da qualsiasi altro.
Basta pensare al colore, che è un verde intenso: brillante. Anche il sapore del pistacchio non è da meno e risulta molto più deciso. E il motivo è da ricercarsi proprio nelle colate laviche dell’Etna.
I benefici
È interessante notare a questo punto che il pistacchio di Bronte non è solo un prodotto pregiatissimo, ma anche un prezioso alleato della salute. Prima di tutto, i pistacchi non contengono colesterolo ed è inoltre ricco di grassi buoni, proteine, vitamina E e potassio.
Il pistacchio è anche in grado di ridurre lo stress ossidativo, così come l’infiammazione. Certo, il panettone al pistacchio è pur sempre un dolce, ed è bene non esagerare, ma siamo pur sempre sotto le feste. Resistere alle tentazioni della tavola natalizia è praticamente impossibile: per combattere le maniglie dell’amore ci sarà sempre tempo.
Per un Natale dal sapore di Sicilia
Non c’è dubbio: il panettone al pistacchio di Bronte DOP è il modo migliore per celebrare un Natale dal sapore di Sicilia. È perfetto per tutti: è soffice, gustoso, saporito, e l’idea di poter spalmare la crema di pistacchio sulla propria fetta di panettone è un gesto che invita a banchettare allegramente con i propri amici e familiari.
Aggiungiamo, però, che il panettone al pistacchio non è propriamente l’unica tentazione natalizia a base di questo ingrediente. Pensiamo al torrone duro o morbido, al croccante, alle paste, o persino alle palline liquorose. Tutti questi dolci al pistacchio non sono solo un must in Sicilia, ma ormai in ogni parte d’Italia. La cucina siciliana e in generale la tradizione della pasticceria rappresentano un patrimonio gastronomico invidiabile.