Quando si arreda casa o anche solo una stanza del proprio appartamento, esistono molte ragioni per cui la scelta ideale potrebbe essere quella di appendere al muro un quadro sulla natura. Esistono un’infinità di quadri sulla natura dai soggetti più disparati: montagne, campi di fiori, colline verdeggianti, mare in tempesta, spiagge bellissime.
In questa guida, però, andremo ad analizzare i quadri con protagonista uno dei grandi classici della natura, ossia l’albero, quindi continuate a leggere se volete ricevere utili informazioni su come arredare i vostri spazi interni con quadri sulla natura moderni.
Quadri sulla natura: l’albero è un soggetto imprescindibile
Perché dover appendere al muro di casa il quadro di un albero? Per rispondere a questa domanda abbiamo analizzato alcuni dei più celebri dipinti con soggetto l’albero. Dipinti che hanno fatto la storia dell’arte moderna, ma non solo: online, per esempio, possiamo acquistare diversi quadri sulla natura, come sulla piattaforma Tabloide.
Tra i dipinti più famosi sulla natura spiccano senz’altro La voix du sang di Magritte, L’albero rosso di Mondrian, L’albero di gelso di Van Gogh, La quercia di Flagey di Courbet o La quercia nella neve di Friedrich.
Scegliere di appendere alla vostra parete di casa una stampa di questi celebri dipinti può donare ai vostri spazi interni una magia e un’aura che nessun’altra tela o poster è in grado di trasmettere.
L'albero è un soggetto classico e ricorrente della pittura e la sua presenza nell’arredamento di casa o di un ufficio può aggiungere un tocco di natura ai vostri interni. Inoltre, i colori e la composizione del quadro, possono essere scelti per abbinarsi all’arredamento della stanza creando un'armonia estetica in grado di stupire chiunque.
L'albero, poi, è spesso simbolo di crescita, di forza e di vitalità, quindi appenderlo alla parete simboleggia che il proprietario di casa è una persona ricca d’iniziativa e che non si abbatte facilmente. Comunicare se stessi agli altri scegliendo di appendere il quadro di un albero è una scelta mai scontata, inoltre alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la vista della natura può avere effetti benefici sulla salute mentale e fisica degli esseri umani.
Scegliere di appendere alla parete il quadro di un albero può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, migliorare l'umore e aumentare la creatività durante tutto l’arco della giornata. Inoltre, la vista di un'immagine naturale come L’albero rosso di Mondrian, L’albero di gelso di Van Gogh o La quercia di Flagey di Courbet, può avere un effetto calmante sugli occhi e sul cervello, riducendo la stanchezza visiva e i mal di testa, quindi migliorando la produttività.
I quadri sulla natura sono finestre su un mondo di sogni
È proprio così. Possedere quadri sulla natura, con soggetto un bell’albero in mezzo a un campo verdeggiante o in mezzo a una distesa di soffice neve (che possiamo trovare anche nella categoria dedicata ai dipinti sugli alberi sul Tabloide), è come avere una seconda finestra che si affaccia su uno sconfinato mondo di bellezza naturalistica.
Chiunque resta ammaliato dai quadri sulla natura, in particolare se si trova davanti al quadro di un albero come i celebri La voix du sang di René Magritte o La quercia nella neve di Friedrich. Questi tipi di quadri possono anche essere un buon punto di partenza per una conversazione. Se hai ospiti in casa per un’occasione importante, il quadro può attirare l'attenzione su di sé e offrire un'opportunità per parlare di arte, natura o di esperienze personali legate a viaggi, alla natura e all’arte.
In sostanza, appendere al muro di casa quadri sulla natura con soggetto l’albero, può essere un'ottima scelta per vari motivi estetici e psicologici. Che lo si faccia per motivi d’arredamento, personali o di salute, quadri sulla natura con soggetto l’albero possono migliorare il benessere mentale e fisico di chi si trova nella stanza, aggiungere significato alla vita del proprietario di casa e arricchire visivamente gli spazi interni di un appartamento come se il quadro fosse una seconda finestra spalancata su un mondo parallelo e meraviglioso.
Se non conoscete La voix du sang di Magritte, L’albero rosso di Mondrian, L’albero di gelso di Van Gogh, La quercia di Flagey di Courbet o La quercia nella neve di Friedrich, vi consigliamo di andarli a esaminare sul sito tabloide.it dove potrete scoprire una vasta collezione di quadri che rappresentano la natura nelle sue forme più varie: spiagge, foreste, montagne… Ma soprattutto quadri sulla natura con protagonisti gli alberi, sempre presenti nella storia dell’arte e in grado di trasformare le vostre case in spazi espositivi per ammaliare e sedurre chiunque venga a farvi visita.