Sempre più persone decidono di voler creare il proprio ufficio in casa. Certamente è molto comodo avere a disposizione uno spazio dove poter lavorare e concentrarsi durante la giornata. La pratica di creare un ufficio a casa è aumentata con l’esplosione dello smart working che permette ai professionisti di poter esercitare tra le mura domestiche senza nessun problema.
Se state pensando di voler creare un ufficio in una stanza oppure in un angolo di essa, questo articolo è quello che fa per voi. All’interno troverete una serie di consigli su quali accessori per la casa comprare per renderlo moderno e innovativo. D’altronde gli accessori per la casa sono il giusto decoro per poter dare un tocco diverso ai propri ambienti.
Accessori per la casa, quali possono servire in ufficio
Prima di addentrarci nel capire come si sviluppa un ufficio in casa, è bene sapere come bisogna decorare la propria postazione. In questo caso possono essere utili alcuni accessori per la casa che renderanno l’ambiente accogliente e famigliare. Ad esempio molte persone decidono di mettere sulla propria scrivania una piantina da soggiorno, così da dare un aspetto più colorato alla postazione.
Allo stesso modo è possibile decorare il tutto con dei porta penne oppure dei quadri, sicuramente avranno una ottima funzionalità all’interno del vostro spazio. Continuando in questo senso si possono usare degli arredi presi da altre stanze, come delle statuette che sono dei semplici oggetti decorativi.
Chiaramente ci si può sbizzarrire in qualsiasi modo. Si può decidere di riempire la stanza o l’angolo di oggetti, oppure semplicemente rendere tutto il più moderno possibile con pochi oggetti essenziali. In ogni modo tutto deve creare relax e produttività.
Ritaglia il tuo spazio
Non avere a disposizione uno spazio dedicato a casa comporta inevitabilmente il vagare per l’abitazione alla ricerca del giusto spazio di lavoro. Questa situazione genera continue distrazioni e cali di attenzione, cosa che con un angolo dedicato o un ufficio non succede. Allora ecco che decidere di dedicare un angolo della casa al lavoro è un’ottima mossa. Puoi scegliere qualsiasi luogo, a patto che sia funzionale e che crei serenità. Ci sono tantissimi aspetti da prendere in considerazione, come una giusta illuminazione, una sedia che sia molto comoda e una presa della corrente vicina, così da non dover mettere dei cavi nella stanza.
In questa realizzazione bisogna chiaramente investire, così da facilitare il proprio lavoro, comprando la giusta attrezzatura, come un pc performante, un mouse ergonomico che non crei fastidio alla mano e una ottima connessione wifi, così da non sentire il bisogno di collegare il computer con il cavo ethernet.
È importante quando si sta al pc avere una buona postura, per questo attrezzatevi con un supporto per tenere in alto il pc, così da vederlo meglio e permettere una corretta ventilazione. Allo stesso modo avere una sedia ergonomica comporta maggior relax e produttività, cosa che non accade se stiamo su un supporto scomodo.
Chiariamo che sei tu a stabilire cosa deve esserci o meno nel tuo spazio di lavoro. Se può aiutare la causa, si può optare anche per una candela profumata, tra i migliori accessori per la casa che danno una sensazione di confort all’intera area di lavoro.
Due parole importanti: pulizia e ordine!
Chiaramente una volta fatto tutto ciò che serve per arredare il nostro ufficio, bisognerà pulire tutto. Infatti una buona postazione di lavoro deve essere costantemente pulita e ordinata, altrimenti non si fa altro che stare nel caos, non favorendo la produttività. Se possedete già una scrivania, liberatela di cose inutili, così come pulitela dalla sporcizia che si accumula, come i resti di cancelleria. Per questo è molto comodo avere vicino un cestino, così da mantenere sempre tutto in ordine. Sistemate tutti gli elementi essenziali, accessori per la casa, come porta penne, cancelleria, porta documenti: lavorare in ordine comporta tutt’altra esperienza rispetto al vivere nel caos.
Anche i cavi dei propri strumenti digitali - che si lavori a casa o all'esterno come un nomade digitale - devono essere in ordine. Molte persone nella propria area di lavoro hanno un groviglio di cavi che ogni volta fanno venire i brividi ai tecnici. Basta comprare dei porta fili per il cable management, così da sistemarli vicino la scrivania e non avere nessun problema nello staccarli e riattaccarli in caso si sostituzione.