Come organizzare una gita scolastica: le procedure da seguire in Italia
Come organizzare una gita scolastica: le procedure da seguire in Italia

Le gite scolastiche sono un'eccellente opportunità per i vostri studenti di imparare attraverso l'esperienza. Possono fornire loro le abilità, le competenze e le conoscenze necessarie che non potrebbero acquisire in classe.

Un viaggio ben pianificato li aiuterà a sviluppare le loro capacità personali e a far emergere il loro potenziale nascosto.

Tuttavia, organizzare una gita scolastica non è facile. Ci sono molte procedure amministrative da seguire e ci vuole tempo per pianificare tutto correttamente. Questo articolo vi darà alcuni consigli utili su come organizzare una gita scolastica in Italia nel modo più semplice possibile. Continuate a leggere per saperne di più!

Stabilire gli obiettivi didattici complementari al percorso di studi

In primo luogo è necessario stabilire insieme al collegio docenti e al Dirigente Scolastico quali siano gli obiettivi da perseguire con il viaggio di istruzione.

Si potrebbe pensare a delle specifiche materie come storia, letteratura e scienze e scegliere una città italiana o una capitale europea che abbia elementi in comune con il programma dell’anno scolastico in corso per le varie classi partecipanti.

Altrimenti si potrebbe puntare su diverse abilità che sono inclusive e complementari a tutte le discipline che si insegnano a scuola e che sono la chiave di volta per il futuro degli studenti: le soft skills.

Proprio per questo motivo sono nati negli ultimi anni diversi percorsi multidisciplinari della durata di più giorni dove gli studenti possono sperimentare moltissime discipline utili per la loro formazione e crescita all’interno dello stesso viaggio di istruzione.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di scoprire i campus sportivi multidisciplinari di Flor Tour Operator, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi per le scuole. All’interno del sito web citato troverete moltissime idee per i viaggi di istruzione dei vostri studenti, con la possibilità di consultare il catalogo dei campus sportivi e velici multidisciplinari.

Si tratta di vere e proprie gite scolastiche nelle quali gli studenti possono seguire un programma nelle principali località turistiche italiane (Porto Cervo, Gallipoli, Viareggio, il Cilento, la Riviera di Ulisse) fatto di sport, attività naturalistiche, visite culturali e percorsi di alternanza scuola lavoro P.C.T.O. con diverse discipline a disposizione.

Una volta scelto il percorso da seguire potrete pensare così all’organizzazione.

Trovare un'agenzia di viaggi o un tour operator specializzato in viaggi scolastici

Una volta decisi gli obiettivi didattici e il periodo, dovrete trovare un tour operator che si occupi dell'organizzazione di viaggi in quel luogo.

Potete usare internet per trovare un'agenzia di viaggi specializzata in turismo scolastico che sappia fornirvi un programma personalizzato per i vostri obiettivi formativi.

Scegliere la destinazione

Il passo successivo è quello di decidere la destinazione.

Molte scuole organizzano gite nei Paesi europei perché sono facili da raggiungere e sono noti per la loro ricchezza culturale e patrimoniale.

La Francia e l'Italia sono le destinazioni più popolari per le gite scolastiche. Si possono prendere in considerazione anche altre destinazioni come la Spagna, la Germania e i Paesi Bassi.

Tenete presente che la destinazione scelta deve essere adatta all'età e al livello di maturità dei vostri studenti. Se state organizzando un viaggio per studenti delle scuole superiori, dovreste scegliere una destinazione in cui possano esplorare vari aspetti della cultura e della società.

Se la vostra scuola ha un'idea precisa della destinazione, potete passare alla fase successiva. Tuttavia, se non siete sicuri di dove andare, potete stilare un elenco delle migliori destinazioni per le gite scolastiche e chiedere agli studenti di votare la loro meta preferita.

Questo vi aiuterà a selezionare la destinazione più adatta per il viaggio.

Decidere le attività da includere nell'itinerario

Dopo aver scelto la destinazione del viaggio, è necessario decidere le attività da includere nell'itinerario.

Si possono visitare musei, partecipare a eventi culturali, fare un tour della città, esplorare monumenti, assistere a eventi sportivi, ecc.

Si può anche includere una visita alla scuola di artisti e scrittori famosi. Ad esempio, se visitate l'Italia per una gita scolastica, potete visitare la casa di Leonardo da Vinci a Milano, il Colosseo a Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze.

Ci sono tantissimi luoghi in Italia che interesseranno i vostri studenti, quindi dovete selezionare quelli più rilevanti per il vostro programma scolastico.

Nel decidere le attività, dovreste tenere a mente i seguenti punti:

  • le attività devono corrispondere agli interessi e al livello di maturità dei vostri studenti;
  • i percorsi disciplinari devono essere facilmente accessibili. Ad esempio, se decidete di visitare dei musei, dovreste scegliere quelli che sono facilmente raggiungibili dall'hotel.

Scoprite quali sono i mesi migliori per viaggiare e soggiornare in quel periodo

Successivamente, è necessario scoprire quali sono i mesi migliori per viaggiare.

Dovete concentrarvi sulle condizioni climatiche, sulle feste, sui costi del viaggio e del soggiorno. Dovete anche informarvi sulle scadenze degli esami per i vostri studenti e sulle scadenze del processo di richiesta del visto Schengen. Potete trovare tutte queste informazioni su Internet.

Dovete anche informarvi sulle tempistiche della procedura di richiesta del visto per studenti. Se vi recate in Italia, dovete presentare la domanda con almeno tre mesi di anticipo. In questo modo avrete abbastanza tempo per espletare le formalità e occuparvi di altri preparativi.

Pianificazione della logistica e degli orari

Per riuscire al meglio, una gita scolastica deve avere una perfetta organizzazione in termini di orari, trasporti e attività.

Il tour operator penserà a tutto ma avrà sicuramente bisogno della vostra collaborazione.

Prevedete così ogni momento della gita scolastica, compresi i tempi di riposo e di svago per i vostri studenti.

Non dimenticate infine di creare un piano B, particolarmente utile nel caso in cui decidiate di svolgere un campus sportivo multidisciplinare e troviate una giornata di pioggia. A tal proposito vi suggeriamo di leggere questo nostro articolo dove troverete alcuni spunti per ottimizzare il tempo durante un viaggio nel caso in cui troviate brutto tempo.

I vantaggi di una gita scolastica per studenti e docenti

I vantaggi di una gita scolastica sono molteplici. Una gita scolastica aiuta gli studenti a interagire con persone di culture diverse, a imparare cose nuove e ad acquisire nuove conoscenze.

Inoltre, li aiuta a sviluppare le loro capacità di comunicazione e di risoluzione dei problemi.

Se state pensando di organizzare una gita scolastica, dovete iniziare a pianificare per tempo. In questo modo avrete il tempo sufficiente per completare tutti i preparativi necessari e organizzare tutto in modo adeguato. È meglio pianificare una gita scolastica durante la bassa stagione, in modo da evitare la folla ed abbassare ulteriormente i costi. Se seguite questi consigli, potrete essere certi di organizzare la migliore gita scolastica di sempre!