Il pesce è un valido contributo al nostro regime alimentare poiché fornisce proteine e grassi. Inoltre, grazie alle diverse cotture che può subire è possibile portare in tavola un prodotto genuino e piuttosto vario così da accontentare i palati anche dei più piccoli. Il pesce, infatti, può essere bollito, fritto, cotto al microonde, al forno, eccetera.
Il pesce surgelato è un modo comodo e conveniente per introdurre più pesce nella propria dieta. Tuttavia, non tutto il pesce surgelato è uguale in quanto può essere precotto o micro-ondulato andando così a perdere parte del suo valore nutrizionale.
Fidagel è la società ittica siciliana nata nel 2013 specializzata nel pesce surgelato senza ghiaccio aggiunto. La particolarità di non aggiungere il ghiaccio permette al pesce di conservarsi fresco a lungo .
Il pesce surgelato senza ghiaccio aggiunto è un alimento pratico e nutriente, con alti livelli di proteine, acidi grassi omega-3, ferro e vitamina B12. Il contenuto nutrizionale di una porzione di pesce è inferiore a quello del pesce fresco, ma una porzione di pesce surgelato può comunque fornire quasi le stesse proteine di una porzione equivalente di pesce fresco, a seconda del tipo di pesce.
Per fare degli esempi, una porzione di pesce bianco magro contiene 3-5 grammi di proteine e meno di 0,1 grammi di grassi; una porzione di salmone in scatola contiene fino a 8 grammi di proteine. Come abbiamo detto, il pesce surgelato è anche una buona fonte di vitamina B12, che svolge un ruolo importante nel mantenimento di livelli normali di sangue e contribuisce alla funzione dei nervi e dei globuli rossi.
È anche una discreta fonte di ferro nutriente, che contribuisce alla formazione dell'emoglobina nell'organismo e aiuta a trasportare l'ossigeno in tutto il corpo. Oltre a essere povero di calorie e ricco di proteine, il pesce surgelato può essere ricco di altri nutrienti, come la vitamina D, lo zinco e il selenio. È quindi consigliato a chi cerca un modo per aumentare l'apporto di nutrienti in qualsiasi momento.
I metodi di cottura del pesce surgelato
La bollitura del pesce congelato è ideale per i pesci leggeri come la tilapia, il merluzzo o la sogliola. Questo metodo di cottura è simile alla cottura a vapore del pesce surgelato, in quanto entrambi risultano umidi. L'acqua può essere insaporita con erbe e spezie per dare un tocco più gustoso al pesce.
Quando si tratta di friggere il pesce congelato, dobbiamo scegliere quello con una consistenza densa e un basso contenuto di umidità. Prima di friggere, il pesce va asciugato ed eliminato dai residui di umidità per evitare che si inzuppi. Se si sceglie di utilizzare olio di mais o vegetale, è meglio riscaldare prima l'olio in modo che non raffreddi il pesce.
L'uso del microonde funziona meglio per il pesce con un basso contenuto di umidità e può essere scongelato direttamente nell’elettrodomestico, prima della cottura. Cospargere il pesce con sale e spezie e mettere l’alimento nel microonde per circa 10 minuti, a seconda della quantità di pesce che stiamo cucinando. Controllare che il pesce sia ben cotto prima di togliere dalla cottura.
La cottura al forno del pesce congelato è un modo sano e semplice per preparare il pesce a casa ed è anche la preferita dai commensali. Necessita di un tempo di cottura maggiore rispetto al microonde ma può assumere diverse tonalità di gusto in base agli elementi aggiunti. Con l’aggiunta del pomodoro risulterà leggermente più acido ma incontrerà il favore dei più piccoli che amano il pesce così colorato.
Infine, il pesce può essere grigliato così da mantenere quasi inalterato il gusto originale. Non richiede un enorme dispendio di tempo e può essere messo a macerare prima con spezie ed erbe aromatiche così da dirigere il sapore verso l’adattamento desiderato.