Sostituzione serrature Milano: gli interventi più richiesti
Sostituzione serrature Milano: gli interventi più richiesti

A chi rivolgersi per la sostituzione delle serrature a Milano? Quali soluzioni vengono messe più frequentemente a disposizione? Se lo chiede chi, abitando nei dintorni del comune meneghino, intende cambiare le serrature, o perché semplicemente guaste o per soddisfare un bisogno di sicurezza.

Ebbene, l’offerta di serratura si è evoluta negli ultimi tempi, abbracciando tecnologie che da un lato forniscono garanzie di sicurezza ma dall’altro possono rivelarsi non si rivelano necessariamente costose.

È dunque utile fornire una panoramica degli interventi di sostituzione serrature Milano, e quindi dei prodotti che vengono chiamati in causa per l’occasione.

Sostituzione serrature: le soluzioni

La questione riguarda soprattutto le porte esterne, che richiedono un’attenzione più marcata in termini di sicurezza. Il riferimento è al timore di subire una violazione di domicilio, che potrebbe produrre degli esiti disastrosi. Attualmente, le soluzioni più utilizzate sono le seguenti.

  • Serratura a doppia mappa. Fino a qualche tempo fa, rappresentava lo standard. Oggi è solo una delle tante soluzioni a disposizione, e nemmeno delle più efficaci. Infatti, le serrature a doppia mappa sono suscettibili ai tentativi condotti con il grimaldello bulgaro, presentano fessure ampie (che possono consentire l’accesso a una vasta gamma di strumenti di scasso), impongono l’uso di chiavi facilmente duplicabili. Di contro, sono immuni all’azione del trapano, che è uno degli strumenti più comuni; esercitano una funzione anti-bumping, costano relativamente poco.
  • Serratura con cilindro europeo. Questo tipo di serratura esprime un carattere senz’altro più moderno. Inoltre è la più diffusa in assoluto, almeno tra le porte rifinite di recente. Si caratterizza per un'eccellente e praticamente insuperabile sistema anti bumping, per la capacità di respingere gli attacchi dei principali strumenti di scasso.
  • Serratura elettrica. Soprattutto quelle di tipo “digitale”, sono molto efficaci. La chiave è sostituita dall’immissione di un codice, piuttosto che dall’attivazione via app o dalla rilevazione di parametri biometrici. L’unico difetto è il costo, che è più elevato rispetto alle altre soluzioni.

Il servizio di pronto intervento

In condizioni normali, che richiede la sostituzione delle serrature, a Milano come in qualsiasi altra città, è mosso dalla ricerca di sicurezza. Intende dotarsi di uno strumento di garanzia, di un fattore di prevenzione dai tentativi di effrazione.

In alcuni casi, però, si segnala una certa urgenza. Per esempio, quando la serratura appare danneggiata, magari perché estremamente vecchia e sottoposta a un ultimo pesante sforzo. Nella fattispecie, vi è il concreto rischio di rimanere alla mercé dei malintenzionati, dunque di non disporre di una serratura capace di fornire un livello minimo di garanzia.

É qui che emerge la necessità del pronto intervento. Come suggerisce il nome, è un servizio che alcuni fabbri mettono a disposizione, e che comporta una esecuzione dei lavori a stretto giro, anche in orari e in giorni non esattamente ordinari.

Non tutti i fabbri offrono questo servizio. Va da sé che una discriminate nel percorso di valutazione del professionista è proprio la capacità di intervenire tempestivamente, di fornire un pronto intervento degno di essere chiamato tale. Molti infatti offrono un servizio generico per le urgenze, ma nei fatti raggiungono il luogo di lavoro secondo tempistiche assolutamente comuni.

Sostituzione serrature a Milano: a chi rivolgersi

Ovviamente, vanno presi in considerazione anche altri fattori. Per esempio, la capacità del professionista di gestire più tipologie di serrature e di serramenti. Come minimo, dovrebbe “intendersi” serrature per porte blindate, porte interne, box, cancelli, cantine e solai.

Dovrebbe anche riuscire a gestire modelli diversi, e che fanno riferimento ai brand maggiormente coinvolti. Infine, dovrebbe adottare un approccio intelligente alla gestione della clientela. Un approccio basato sulla trasparenza e sul dialogo, finalizzato a una agevole trasmissione delle informazioni. Il riferimento è ovviamente al preventivo, che dev’essere dettagliato; ma anche alla descrizione dell’intervento in sé.

Rispondono a questo identikit i professionisti di Arte Service Srl. Interpretano correttamente il servizio di pronto intervento, sono esperti di una vasta gamma di modelli, marche, serramenti. Eseguono il cambio delle serrature a principalmente a Milano e Provincia, ma anche nel pavese e in Brianza. Sono specializzati anche nell’installazione di serrature di sicurezza, in grado di resistere ai più raffinati tentativi di scasso.