Vantaggi delle porte ad avvolgimento rapido

Le porte ad avvolgimento rapido verticale sono soluzioni particolarmente convenienti in tutte quelle aree in cui sono necessari transiti continui o veloci.

A seconda delle esigenze di transito si potranno scegliere differenti tipologie di porte, con o senza contrappeso, con settori trasparenti per una maggiore luminosità nelle aree interne, con differenti sistemi di apertura e chiusura e molto altro.

Di seguito verranno illustrati i principali vantaggi di queste particolari porte, ma prima è necessario comprenderne le specifiche tecniche principali e le più importanti caratteristiche. Per questo motivo bisogna sottolineare che queste barriere possono essere sia di tipo orizzontale che verticale e, inoltre, sono disponibili in modelli scorrevoli o a rotolamento. Vengono realizzate per resistere, senza nessun problema, ad elevati numeri di utilizzo, compresi tra i 70 e i 100 al giorno a seconda dei modelli.

Infine va sottolineato che le porte ad avvolgimento rapido non sono solo una soluzione perfetta non solo perché permettono di aprire e chiudere un determinato ambiente in maniera rapida, ma anche perché garantiscono un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e assicurano una buona stabilità della pressione.

Sicurezza e isolamento termico

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di porte è dato sicuramente dalla maggiore sicurezza che garantiscono. L'elevata velocità di apertura e chiusura, infatti, riducono il rischio legato a possibili accessi non autorizzati. A seconda del materiali con cui sono costruite, la sicurezza può allargarsi anche a un altro aspetto, ossia alla difficoltà con cui queste porte possono essere violate. Le porte ad avvolgimento rapido più resistenti sono realizzate in robusti listelli in alluminio e rappresentano la soluzione ideale per porte da esterno, come quelle ad esempio delle concessionarie auto, nonché di un magazzino o di un deposito.

Quando si parla di sicurezza degli ambienti, come già evidenziato, si deve pensare alla facilità con cui personale non autorizzato possa accedere in ambienti specifici, che racchiudono materiali preziosi o pericolosi. Molte aziende, ad esempio, fanno uso delle porte ad avvolgimento rapido per garantire maggiore sicurezza alle zone di laboratorio, o comunque a quelle aree in cui vengono trattati materiali pericolosi, corrosivi o ustionanti.

Ancora, queste soluzioni sono particolarmente indicate per limitare gli accessi in quegli ambienti di lavoro in cui sia necessario mantenere temperature molto alte o molto basse: si tratta per lo più di aree in cui è necessario accedere con DPI specifici per cui la presenza di porte ad avvolgimento rapido assicura contro l'accesso di persone che, oltre a non essere autorizzate, non dispongono delle giuste protezioni di sicurezza.

La buona tenuta ermetica di queste porte, associata con l'elevata velocità di apertura e chiusura permette anche di mantenere particolarmente costante la temperatura degli ambienti. Questo significa che le porte ad avvolgimento rapido possono ridurre la dispersione termica evitando eccessivi scambi di calore con l'esterno. Come già accennato, una volta chiuse queste porte risultano perfettamente sigillate, per cui viene completamente eliminata la possibilità di ingresso di vento, anche esso elemento in grado di modificare le caratteristiche termiche di un ambiente chiuso.

L'abbattimento dei costi e il miglioramento della produttività

Oltre agli aspetti meramente tecnici sopra citati, va evidenziato che i vantaggi dell'installazione di porte ad avvolgimento rapido si riscontrano anche e soprattutto sul fattore economico dell'azienda.

Per prima cosa, infatti, bisogna sapere che queste strutture sono molto semplici da pulire e da manutenere. In alcuni settori, come quelli che interessano la trasformazione alimentare, la corretta pulizia e l'igienizzazione delle porte di accesso agli ambienti di lavorazione è fondamentale. Poter disporre di porte ad avvolgimento rapido significa poter risparmiare sulle operazioni di lavaggio senza rischiare tuttavia di trovarsi con aree non correttamente pulite o igienizzate. Se sono state installate porte con lamelle di alluminio, in caso di guasto o mal funzionamento di una delle lamelle la sostituzione avviene in pochissimo tempo, dell'arco di poche decine di minuti offrendo ancora una volta una chiara evidenza di convenienza di questo tipo di strutture.

Un aspetto del quale spesso non ci si rende conto, inoltre, è il tempo che si impiega, ogni volta, ad aprire e chiudere porte di tipo standard. Questo tempo perso si ripercuote naturalmente sulla produttività: utilizzare porte ad avvolgimento rapido significa infatti fare risparmiare tempo a tutti i lavoratori che operano negli ambienti in cui si rendono necessarie tali strutture. Permettendo alle persone, ai mezzi o ai prodotti di entrare ed uscire più velocemente dalle strutture significa automaticamente incrementare il loro tempo di produttività lavorativa e, quindi, di guadagno dell'azienda.

Oltre all'incremento dei guadagni, l'installazione delle porte ad avvolgimento rapido assicura anche la possibilità di risparmiare su alcune voci di spesa che, viceversa, gravano sulla contabilità quando si fa uso di porte standard. Per prima cosa, quindi, bisogna ricordare che il corretto mantenimento dell'equilibrio termico all'interno delle aree chiuse da questi modelli di porte incide in maniera positiva anche sul riscaldamento o sul condizionamento dell'area di lavoro.
Inoltre, come già precedentemente riportato, questo tipo di porte è molto più resistente di quelle standard e, in caso di guasto, risulta più veloce da riparare: ancora una volta, quindi si potrà ottenere un risparmio su una specifica voce di spesa, cioè quella relativa alla manutenzione.

Questi aspetti economici non sono assolutamente da sottovalutare in quanto rappresentano in molti casi la principale motivazione che spinge le aziende a optare per le porte ad avvolgimento rapido: le spese di installazione, quindi, potranno essere rapidamente ammortizzate grazie anche al risparmio che esse permettono di ottenere.

Per concludere

Quando si pensa ai vantaggi che si possono ottenere nell'installazione di porte ad avvolgimento rapido il primo aspetto che si prende in considerazione è che il vantaggio sia proprio nell'apertura e nella chiusura rapida della porta in quanto si tratta di una soluzione comoda. Tuttavia, questo aspetto porta alla generazione a catena di una serie di ulteriori convenienze che, come evidenziato, possono essere sia di tipo tecnico che economico.

Naturalmente, come per ogni elemento che debba essere installato in un'azienda, è fondamentale valutare una serie di aspetti. In particolare, infatti, si devono prendere in considerazione le misure, i materiali ed eventuali optional da inserire nella porta: si tratta di aspetti che vanno definiti in base non solo alle specifiche dell'ambiente in cui si dovrà installare la porta ma anche delle esigenze del titolare dell'azienda. Inoltre, si deve ricordare che le porte ad avvolgimento rapido rappresentano una soluzione che garantisce maggiore sicurezza ai dipendenti e un elevato risparmio all'azienda.