Pisa è una città della Toscana, conosciuta in tutto il mondo per la sua torre pendente. Tuttavia, c'è molto altro da vedere ed esplorare in questa bellissima città. Essendo piuttosto piccola, si può esplorare tutto in qualche giorno, alloggiando in uno dei migliori hotel in centro a Pisa, per essere comodi a muoversi anche a piedi. Ti stai chiedendo cosa vedere a Pisa per organizzare un itinerario che funzioni? Andiamo a vedere come fare.
Weekend in Toscana: cosa vedere a Pisa
La Toscana è tutta bellissima ed è collegata bene con le altre regioni d’Italia, quindi se stai pensando a cosa vedere a Pisa, ricordati che puoi arrivarci sia in auto che in treno tranquillamente, portando anche un bambino con te. Per ottimizzare al massimo i tempi, puoi organizzare il tuo weekend tra le cose da fare la mattina e il pomeriggio.
Giorno 1: Mattina
Inizia il tuo weekend a Pisa visitando l'attrazione più famosa, la Torre di Pisa. La torre si trova in Piazza dei Miracoli, che è patrimonio mondiale dell'UNESCO. La torre è alta 56 metri e inclinata di circa 4 gradi. Puoi salire in cima alla torre per avere una vista panoramica della città. Dopo aver visitato la torre, dirigiti verso il Duomo di Pisa, anch'esso situato in Piazza dei Miracoli. La cattedrale è un capolavoro dell'architettura romanica e risale all'XI secolo. L'interno della cattedrale è altrettanto impressionante, con bellissimi affreschi, mosaici e sculture.
Giorno 1: Pomeriggio
Dopo aver visitato Piazza dei Miracoli, puoi fare una passeggiata vicino il fiume Arno, specialmente lungo i Lungarni, che sono le strade che costeggiano il fiume. I Lungarni sono fiancheggiati da edifici storici, ristoranti e negozi, e sono un luogo ideale per immergersi nell'atmosfera di Pisa. Fermati per il pranzo in uno dei tanti ristoranti lungo i Lungarni. Prova alcune delle specialità locali, come il cacciucco (uno stufato di pesce) o la farinata (una frittella di ceci). Dopo pranzo, puoi visitare il Palazzo della Carovana, che fa parte della Scuola Superiore di Pisa. Il palazzo fu progettato da Giorgio Vasari nel XVI secolo ed è oggi sede del rettorato dell'università. L'interno del palazzo è decorato con splendidi affreschi e sculture.
Giorno 2: Mattina
Inizia la tua seconda giornata a Pisa visitando il Museo dell'Opera del Duomo, che si trova accanto al Duomo di Pisa. Il museo ospita alcune delle più importanti opere d'arte provenienti da Piazza dei Miracoli, tra cui sculture, dipinti e arazzi. Dopo aver visitato il museo, dirigiti verso Santa Maria della Spina, una piccola chiesa gotica situata sulle rive del fiume Arno. La chiesa è famosa per la sua bellissima guglia, ricoperta da elaborate decorazioni.
Giorno 2: Pomeriggio
Dopo aver visitato Santa Maria della Spina, è praticamente d’obbligo una passeggiata nel centro storico di Pisa. La città ha una ricca storia e ci sono molti splendidi edifici e monumenti da scoprire. Alcuni dei punti salienti includono il Palazzo Blu, che ospita un museo d'arte, e l'Orto Botanico di Pisa. Inoltre, puoi visitare il Museo Nazionale di San Matteo, che si trova in un ex convento benedettino. Il museo ospita una collezione di arte toscana dal XII al XVIII secolo, comprendente dipinti, sculture e ceramiche.
Luoghi da vedere vicino a Pisa
Se ti avanza del tempo o decidi di prolungare di qualche giorno la tua vacanza, puoi fermarti in qualche località toscana, sono tutte bellissime e caratteristiche! Alcune di esse sono:
- Firenze: il capoluogo della Toscana, è una delle città più famose d'Italia. È nota per la sua splendida architettura, i musei d'arte e i punti di riferimento culturali. Firenze si trova a circa un'ora di treno da Pisa, si raggiunge facilmente.
- Lucca: è una bellissima città, famosa per le sue mura di epoca rinascimentale, ben conservate e oggi meta ambita dai turisti. La città ha anche un bellissimo centro storico, che ospita eventi importanti e attrazioni.
- Cinque Terre: sono una serie di cinque piccole città costiere situate sulla Riviera italiana. Le città sono famose per i loro edifici colorati e paesaggi pittoreschi. Distano circa due ore di treno da Pisa.
- Volterra: è una bellissima cittadina collinare situata a circa un'ora di auto o autobus da Pisa. La città è nota per le sue rovine etrusche e romane, nonché per la sua bellissima architettura medievale. È anche sede di numerosi musei e gallerie d'arte.