Il mare d’estate può regalare grandi emozioni, dai bagni nelle acque cristalline ai tramonti da ammirare lungo la spiaggia, per questo è impossibile non rilassarsi. Tra le varie mete italiane più gettonate c’è la Sardegna, isola ricca di natura e divertimento, in cui si possono organizzare diverse attività, da quelle più tranquille a quelle più adrenaliniche.
Chi decide di venire in vacanza in quest’isola magnifica, può optare per l’affitto catamarano Sardegna, scegliendo il modello che preferisce in base alle necessità. Grazie al noleggio catamarani in Sardegna si possono trascorrere giornate bellissime in mezzo al mare, raggiungendo diversi luoghi e approfittando di tutti i comfort. I catamarani si possono noleggiare per intere settimane e all’interno hanno sempre un bagno e delle cabine per dormire, vediamo esattamente cosa sono e quali sono le principali caratteristiche.
Cos’è un catamarano
Il catamarano è un tipo di imbarcazione che appartiene alla categoria dei multiscafo, compreso di due scafi collegati da una struttura di collegamento chiamata ponte. Questi due galleggianti tubolari, aguzzi a prua, sono chiusi ermeticamente e uniti a una certa distanza tra loro da un’armatura fuori d’acqua un po’ rialzata, su cui viene posizionata la piattaforma. In base al modello, il catamarano può essere fatto in materiali diversi, ad esempio con pavimento in legno massiccio.
Rispetto alle comuni imbarcazioni (barche a vela) può raggiungere velocità tre volte superiori ed è molto stabile grazie ai galleggianti ben distanziati tra loro. Questo fa in modo di poter utilizzare il catamarano anche quando c’è brutto tempo. Il catamarano nasce nelle isole Tonga, nel Pacifico meridionale, ed è diffuso soprattutto nelle isole Hawaii. Inizialmente era solo una zattera (in origine kattu-maram, che significa zattera) con un lato tenuto sollevato dall’acqua grazie ad un grosso tronco, con funzioni di galleggiante. Il catamarano moderno come lo conosciamo oggi prende vita solo nel 1947 grazie ai fratelli Francis e Roland Prout.
Il catamarano è più veloce di un qualsiasi multiscafo
Il catamarano a vela offre una superficie minore di una qualsiasi altra barca a vela, nonostante abbia due scafi e si muove più velocemente perché sposta un minor volume d’acqua. La verità è che ad un catamarano basta un leggero alito di vento per avviare la navigazione e sono sufficienti pochi “cavalli“ per filare sull’acqua nel caso in cui dovesse procedere a motore. Utilizzare un’imbarcazione più veloce ci permette di avere un’esperienza migliore, dato che possiamo raggiungere più facilmente qualsiasi posto.
Ci sono diversi modelli di catamarano: sia in quello più performante sia in quello da crociera si manovra con molta facilità. Tutti i catamarani offrono ampi spazi e una zona coperta, grazie alla navicella centrale al centro tra i due scafi. A differenza di altre imbarcazioni, nel catamarano si scende negli scafi laterali solo per dormire, perché abbiamo la possibilità di goderci una zona al coperto a contatto con il paesaggio circostante. In questo modo ci si può rilassare e guardare la natura intorno, anche se il tempo non è dei migliori. L’affitto catamarano Sardegna è quindi una buona idea se si vuole navigare per quest’isola in lungo e in largo.
Possiamo dire che il catamarano a vela è senza dubbio tra le imbarcazioni più sicure e comode, ciò lo rende adatto per un viaggio in famiglia. Si tratta di una soluzione ideale anche per chi è alle prime esperienze nautiche e deve affrontare traversate impegnative.
Perché optare per l’affitto catamarano Sardegna
Ovviamente acquistare un catamarano può essere molto costoso, per questo quando si va in vacanza è consigliato optare per il noleggio, che sarà più o meno economico in base alla tipologia di catamarano e al periodo, ad esempio in alta stagione può essere più caro. Il catamarano non avendo un contrappeso immerso, risulta essere sempre molto più leggero di altre imbarcazioni, oltre al fatto che è anche più veloce e performante, dato che offre una scappatoia per sfuggire al maltempo.
Il catamarano può essere la scelta ideale per una vacanza diversa, all’insegna del relax e del divertimento tra amici oppure in famiglia. Visitare un’isola come la Sardegna in catamarano offre sicuramente un’esperienza indimenticabile: oltre ad essere una soluzione comoda, si possono vedere tanti paesaggi differenti che a terra non si potrebbero vedere allo stesso modo.