Automobili usate: i modelli più venduti nel 2022

Nel 2022 si è registrato un interessante aumento dei modelli di seconda mano; la crisi del microchip ha messo in crisi il settore delle auto nuove e l’attenzione all’ambiente ma anche alla gestione economica ha favorito la compravendita di auto usate.

A svelarlo è Gruppo Marino che si occupa di autovetture usate a Km 0 a Modugno e che oggi vuole raccontarci quali sono i modelli più amati e venduti dell’ultimo anno.

Con il costo delle auto nuove in costante aumento, l'acquisto di un'auto di seconda mano è diventata un'opzione sempre più allettante per molte persone. Ma con così tante auto usate sul mercato, può essere difficile decidere quale sia quella giusta per te. Beh, niente paura: abbiamo fatto la ricerca e siamo qui per parlarvi delle auto di seconda mano più popolari del 2022. Continua a leggere per saperne di più!

Le 10 auto usate più vendute nel 2022

Come accennato, il mercato delle auto usate ha registrato una vera e propria impennata. A causa della scarsa quantità di semiconduttori dovuti al conflitto Russia - Ucraina e alla crisi dei microchip, il settore automobilistico ha sicuramente registrato dei cambiamenti importanti da parte degli utenti che si sono diretti verso il mercato dell’usato e in modo particolare quello del Km zero.

Tra le più popolari auto in Italia ci sono proprio le utilitarie e in modo particolare le proposte Fiat: al primo posto troviamo la Fiat Panda seguita poi da modelli come la 500 e la 600. A svelare quali sono i modelli più venduti è UNRAE che ha individuato non solo le marche più apprezzate ma anche un cambiamento rispetto al 2021, segnando un -10% rispetto agli acquisti del 2021.

In cima alle richieste non troviamo macchine di grande cilindrata o dimensione ma piuttosto le citycar, modelli più compatti ideali per muoversi in città in modo maneggevole e tenendo sotto controllo i costi e i consumi.

Altrettanto popolari però sono i SUV da città, modelli più curati nel design e perfetti per chi cerca spazio, comodità e sicurezza. Per quanto riguarda invece l’alimentazione troviamo il Diesel al 48% circa e la benzina al 40% circa, al terzo posto troviamo poi i modelli GPL e le auto ibride che continuano ad essere ancora poco diffuse ma sempre più popolari.

La classifica delle auto usate più vendute è questa: Fiat Panda, Fiat 500, Fiat 600, Fiat Panda Hybrid, Fiat Punto, Fiat Grande Punto. Seguono poi Lancia Ypsilon, Fiat Panda multijet, Ford Fiesta e Fiat 500 L.

Perché le citycar sono così popolari

Se stai cercando un mezzo di trasporto che sia facile da guidare in città, allora le citycar possono essere una buona opzione. Queste piccole auto sono state progettate appositamente per la guida urbana, offrendo agli automobilisti italiani più vantaggi rispetto alle altre auto. In questo post discuteremo le ragioni principali per cui le citycar sono apprezzate dai conducenti e come scegliere quella giusta per te.

  • Maneggevolezza. Una delle maggiori preoccupazioni della guida in città è la maneggevolezza. Le strade cittadine tendono ad avere più curve e incroci complicati rispetto ad altri tipi di strada, il che significa che è necessario un veicolo abbastanza piccolo e agile da navigarli agevolmente. I conducenti di citycar hanno meno problemi a muoversi velocemente attraverso i vicoli stretti e intorno agli angoli. La loro struttura compatta consente anche al conducente di parcheggiarlo facilmente in spazi ristretti senza preoccuparsi di bloccarsi con gli altri veicoli sulla strada.
  • Prezzo. Le citycar si contraddistinguono anche per un basso costo d'acquisto e manutenzione, rendendole particolarmente adatte alla guida urbana dove si guida prevalentemente a brevi distanze. Ciò significa che puoi risparmiare denaro non solo sull'acquisto dell'auto ma anche su benzina ed eventualmente assicurazione. Oltre a questo, le citycar sono generalmente dotate di motorizzazioni efficientissime con basse emissioni inquinanti, seguendo così lo spirito "green" delle smart cities moderne.
  • Performance. Le ultime generazioni di citycar hanno un motore più potente rispetto alle versioni precedentemente prodotte, offrendoti performance simili alle auto più grandi ma con dimensioni ridotte, grazie al peso ridotto della vettura e alla tecnologia high-tech.

Insomma, le classifiche delle auto usate più vendute del 2022 vedono un aumento di modelli ibridi seppur ancora in svantaggio ma con l’aumento delle creazioni di questi modelli e quindi del mercato, nel 2023 le statistiche potrebbero mostrare una direzione sempre più green degli acquisti.