Sabato, 18 Settembre 2021
ad

Come un corso ASP.NET può salvarti la vita?

Come un corso ASP.NET può salvarti la vita?

Negli ultimi tempi, sempre più sviluppatori cercano di acquisire conoscenze nel settore IT, soprattutto nello sviluppo mobile e web. In effetti, questo campo è molto ambito da decine di migliaia di potenziali lavoratori che vogliono trovare un lavoro fisso e ben retribuito.

Per questa ragione, non sono pochi coloro che cercano di specializzarsi e diventare sempre più competenti. In particolar modo, aumentano a dismisura quelli che vogliono imparare le basi di ASP.NET MVC ed il più recente ASP.NET Core.

In effetti, seguire un corso ASP.NET che sia ottimale sotto ogni punto di vista può essere davvero ciò che ci vuole per avere successo e soddisfazioni a livello personale e lavorativo. Ecco quali sono i vantaggi nell'effettuare questa scelta, cercando di comprendere anche quali possono essere i lavori ai quali è possibile aspirare dopo aver seguito tale corso.

Visual Studio e .NET: come usarli al meglio

Un corso ASP.NET serve specialmente per padroneggiare quello che ad oggi è il framework di programmazione più comune quando si creano software e programmi per il web.

Con il rilascio di ASP.NET 5 chi che riesce a padroneggiare questo strumento può riuscire ad avere un vantaggio competitivo rispetto a tutti gli altri, sfruttandolo per creare applicazioni web ed API in super veloci, semplici da sviluppare e da testare.

Ciò viene reso possibile anche grazie ad una speciale suddivisione dei pacchetti Nuget, che permettono alle applicazioni di essere leggere e non appesantire il sistema. In ultima analisi, .NET è un linguaggio utilizzato da oltre 20 anni, si può considerare davvero il migliore sotto diversi aspetti.

Per questa ragione, investire nell'apprendimento di un linguaggio da programmatore del genere può essere davvero una scelta saggia, un fattore che non bisognerebbe sottovalutare.

Cosa devi sapere come programmatore in ASP.NET

A questo punto, ti puoi chiedere quali sono le cose che devi sapere come programmatore ASP.NET.

Ebbene, il tuo ruolo è estremamente importante perché una serie di responsabilità che possono determinare il successo clamoroso di un’applicazione oppure il suo fallimento veloce come un fuoco di paglia o il declino lento e inesorabile, difficile da riconoscere come la vernice che si asciuga ma che alla fine porta a quel risultato.

Le responsabilità di uno sviluppatore possono essere riassunte in 5 fasi.

Fase 1, studiare e conoscere alla perfezione C#
Essendo il linguaggio alla base di tutte le applicazioni .NET, è necessario che sai esattamente come scrivere codice robusto, standard (utilizzando diversi tool), facile da manutenere e quindi facile da leggere e rileggere.
Fase 2, aggiornare costantemente l'applicazione
In un mondo sempre più frenetico, è normale cercare di essere al passo con i tempi e tentare di battere la concorrenza. Ciò è possibile soltanto se si tengono sempre aggiornate le proprie applicazioni, risolvendo in modo tempestivo ed efficiente quelli che possono essere bug, errori ed evitare il più possibile le regressioni con l’uso di unit test e altre strategie.
Fase 3, consiste nell'implementare nuove funzionalità.
Alla lunga, un'applicazione o un programma può perdere appeal tra gli utenti o diventare superato. Per questa ragione, è bene offrire di tanto in tanto nuove funzionalità. Un programmatore capace saprà battere sul tempo le esigenze degli utenti e saprà sempre quali novità aggiungere.
La fase 4, è effettuare continui test per mettere a dura prova la vulnerabilità del codice.
Ogni sviluppatore e ogni team dovrebbe essere a conoscenza dei punti deboli del proprio programma e dovrebbe cercare una soluzione per eliminarli o proteggerli. Inoltre, testare la propria applicazione può essere una mossa saggia per valutare le sue performance e cercare di migliorarle quando possibile.
Infine, la fase 5 consiste nell'effettuare costantemente refactoring.
In questo modo si possono prevenire il 90% di bug ed evitare che gli utenti che utilizzano le nostre applicazioni possano avere problemi e fastidi, cosicché non telefonino, mandino email seccati o aprano ticket di assistenza interrompendo il lavoro del team e creando stress.

Se non si possiede una conoscenza vasta del framework ed in particolare di ASP.NET possono nascere numerosi problemi. Grazie ai corsi ASP.NET invece, la propria conoscenza sarà espansa e sarà possibile riuscire a risolvere problematiche che prima sembravano insormontabili.

Quali sono i vantaggi del seguire un corso ASP.NET?

Nei dettagli, qualcuno potrebbe ancora non essere convinto dei possibili benefici di un corso, pensando “Beh, studio da solo ed è la stessa cosa.”. Per questa ragione, è necessario approfondire ulteriormente questo aspetto.

ASP.NET è un framework complesso, che richiede conoscenze di infrastruttura, design pattern e un’ottima capacità di progettazione dell’architettura.

Cercare di apprendere da auto-didatti è come caricarsi di una grossa. Così facendo, si potrebbero danneggiare diverse infrastrutture informatiche e creare danni irreparabili.

Al contrario, se si sceglie un corso ASP.NET tenuto da professionisti del settore si imparerà a conoscere questo eccezionale framework dalla A alla Z. Non ci saranno più segreti e potrai svolgere ogni volta un lavoro di assoluta qualità.

Inoltre, potrai aggiungere al tuo curriculum un'abilità che in pochissimi hanno e che alcuni cercano disperatamente di conquistare.

Chiunque voglia avere la possibilità di poter lavorare con un professionista per imparare sempre di più in merito a questo linguaggio dall'architettura eccellente, dovrebbe cogliere al volo l'opportunità di corso disponibile.

Vale davvero la pena investire su ASP.NET MVC ed ASP.NET Core?

Occorre ancora rispondere ad un'ultima domanda, vale a dire se c'è possibilità di trovare realmente un buon lavoro sfruttando un corso ASP.NET. La situazione economica mondiale non è delle migliori, ma c'è da dire che coloro che lavorano nel campo informatico stanno avendo anche in tempi di crisi posizioni privilegiate e anzi, proprio grazie all’impiego massiccio dello smartworking, sviluppare software è diventato ancora più vitale, basta vedere l’andamento dei titoli azionari tecnologici, in crescita esponenziale.

Vale davvero la pena investire su ASP.NET MVC ed ASP.NET Core?

Inoltre, conoscere questo linguaggio può far aprire le porte delle migliori aziende al mondo. Le posizioni che si possono ricoprire sono quelle di programmatore di applicazioni complesse e mai visti prima. Senza ombra di dubbio quindi, chi vuole fare un ipotetico salto di qualità dovrebbe puntare sul linguaggio ASP.NET e raccogliere in seguito i risultati.