Per chi vuole raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, deve sicuramente valutare la possibilità di realizzare una campagna di acquisizione di link. Grazie a questa guida, si potrà acquisire le competenze per sviluppare in autonomia 4 tattiche efficaci per la creazione di link.
I risultati presenti nelle prime posizioni dei motori di ricerca, hanno tutte qualche cosa in comune. La presenza di un numero considerevole di link che puntano alle pagine del sito.
La cosa ovvia è che per arrivare nelle prime pagine, e beneficiare quindi del traffico organico che questo comporta, non ci si arriva per puro caso. È necessario lavorare in maniera continua e ottimale a una strategia.
Anche se in alcune situazioni è possibile raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca senza la link building, in molti casi è un obbligo creare una serie di link per accrescere l’autorità del proprio sito.
Le migliori tattiche per creare una strategia di link building
Ora che si conoscono le motivazioni per cui la link building è molto efficace in una strategia SEO, vediamo che cosa si può fare per far muovere l’ago della bilancia verso il proprio intento.
1: Beneficiare dei link rotti
Grazie a strumenti come Ahrefs e Majestic, è possibile analizzare i collegamenti che sono presenti in tutti i siti internet online. In alcuni casi, i siti internet di molte aziende o interi giornali online non vengono rinnovati e creano una serie di link rotti.
Quando si presenta questa occasione, si può ottenere un vantaggio e cercare di ottenere quei link rotti per incrementare il proprio posizionamento organico. Grazie alle analisi effettuate con questi strumenti e a delle campagne di outreach, si può cercare di far sostituire il link che punta alla pagina non più esistente alla pagina a una pagina del proprio sito inerente.
2: Campagne benefiche
Offrire un sostentamento ad iniziative benefiche o aziende che lavorano nel sociale, può essere una soluzione più che ideale per riuscire ad ottenere un link di qualità. I siti che si trovano in questo settore, spesso hanno una forte autorità. Fattore che può offrire la possibilità di incrementare il livello qualitativo anche del proprio sito.
3: Verificare il profilo link dei migliori competitor
La maggior parte dei competitor che si trovano nelle prime posizioni dei motori di ricerca, sono una risorsa incredibile di informazioni. Grazie a strumenti online come Ahrefs, si può riuscire a leggere il loro profilo link e quindi comprendere quali sono i collegamenti che gli permette di mantenere le prime posizioni.
Riuscire ad identificare e ad acquisire i link di maggiore qualità, è sicuramente un’azione da prendere in considerazione se si vuole migliorare il proprio posizionamento organico. Per iniziare, si può iniziare ad analizzare i primi 10/20 siti che si posizionano per le chiavi di ricerca più interessanti.
4: Guest post
Per chi è alla ricerca di link di qualità e in tema con le proprie offerte, scrivere dei guest post per altri siti è una delle opzioni più interessanti da prendere in considerazione. Proporsi come autore, che conosce bene un determinato settore o argomento, è sicuramente un punto di vista importante per chi vuole avere dei contenuti sul proprio sito.
In questo modo, siti possibilmente competitor potrebbero essere interessati ad ospitare un vostro contenuto che contiene un collegamento verso le pagine del vostro sito.
Seguendo una serie di ricerche, si potranno trovare le tattiche che molti SEO utilizzano per strutturare le loro campagne di link building. All’occorrenza, se si intuisce che quelle strategie stanno portando degli ottimi risultati ai vostro competitor, si può sempre prendere spunto e replicare o migliorare quello che loro hanno realizzato fino a questo momento.