Estate in giardino, quali sono gli accorgimenti da fare?
Estate in giardino, quali sono gli accorgimenti da fare?

Con l'arrivo dell'estate, il giardino diventa il luogo ideale per trascorrere le giornate all'aria aperta, organizzare cene con amici e familiari, e godere del sole. Sicuramente questo spazio esterno e adiacente alla casa è molto piacevole da vivere, allo stesso tempo però necessita di una manutenzione più o meno impegnativa a seconda della grandezza, delle piante, arredi, illuminazione e fonti di acqua presenti.

Per mantenere il giardino in perfette condizioni durante i mesi estivi, è necessario adottare una serie di accorgimenti specifici. Seguire una routine aiuta a mantenere lo stato del giardino sempre in buone condizioni e, inoltre, a non avere troppo lavoro accumulato.

In ogni caso è importante trovare il tempo per rilassarsi e apprezzare il lavoro svolto. Organizzare picnic, letture all'aperto, attività fisica o semplicemente fare una passeggiata e occuparsi delle piante può offrire momenti di serenità e benessere.

Ecco alcuni suggerimenti utili per garantire che il vostro spazio verde sia sempre rigoglioso e accogliente.

Irrigazione adeguata

L’acqua, soprattutto in estate è fondamentale, sia per le persone che per le piante. Con le alte temperature l’acqua tende ad evaporare molto velocemente, sia dal suolo che dalle radici e foglie delle piante. Per mantenere queste ultime idratate, ma anche tutti gli altri elementi naturali presenti nel giardino, è consigliabile irrigare nelle prime ore del mattino o in tarda serata, quando il sole non è troppo forte e l’acqua può impregnarsi nel terriccio per qualche ora. Questo riduce l'evaporazione e permette alle radici di assorbire meglio l'acqua. Utilizzare un sistema di irrigazione a goccia può essere un'ottima soluzione per garantire un apporto costante e mirato di acqua, riducendo al contempo gli sprechi e anche i tempi di irrigazione.

Cura del prato

Un giardino con un prato curato è sempre molto bello da vedere e da vivere. Il prato però richiede attenzioni particolari durante tutta l'estate. Prima di tutto è importante tagliarlo regolarmente e lasciare l'erba leggermente alta circa 5-7 cm per proteggere meglio il suolo dalla siccità e dal sole diretto. Inoltre, è meglio tagliare l’erba di sera per evitare di stressare ulteriormente il prato.

Protezione dalle malattie e dai parassiti

L'estate è anche il periodo in cui molti parassiti possono attaccare le piante e di conseguenza farle ammalare. Per prevenire questi problemi, è fondamentale monitorare regolarmente il giardino e intervenire tempestivamente ai primi segni di infestazione. L'uso di prodotti biologici e naturali per il controllo dei parassiti è preferibile per evitare danni all'ambiente, alla salute delle piante e delle persone che frequentano quella zona. In alcuni casi, l'introduzione di insetti benefici, come le coccinelle, può aiutare a mantenere sotto controllo le popolazioni di parassiti.

Ombreggiamento

Alcune piante possono soffrire se esposte al sole diretto per molte ore al giorno. Utilizzare strutture per creare ombra, come tende o reti può proteggere le piante più delicate così come i fiori e prevenire le scottature. Anche la disposizione strategica di piante più alte o arbusti può creare ombra naturale per le piante più basse e sensibili.

Arredo del giardino

Il giardino non è solo la zona verde ma comprende anche tutta quella parte che può essere pavimentata e che è destinata alle cene con gli amici, al barbecue, alle attività rilassanti. Per avere un giardino curato bisogna stare attenti anche agli arredi e attuare delle pratiche per preservarli. Prima di tutto, è importante installare mobili da esterno che siano resistenti alle intemperie, come tavoli, sedie e amache, in materiali di ottima qualità, puoi trovarli in un negozio di arredo giardino e farti consigliare dagli esperti. Inoltre, è fondamentale non esporli troppo al sole. Una volta utilizzati è meglio riporli nuovamente all’ombra per evitare che si sbiadiscano.