Consulenza fiscale a Milano: perché conviene affidarsi ad un centro di assistenza fiscale?
Consulenza fiscale a Milano: perché conviene affidarsi ad un centro di assistenza fiscale?

Fare riferimento a un centro di assistenza fiscale a Milano, per chi abita nella città meneghina, è una garanzia di serenità e di efficacia. A maggior ragione se si parla di un ambito particolarmente sensibile, se non addirittura critico, come la gestione fiscale.

Ne parliamo qui, introducendo il tema della gestione fiscale, perorando la necessità di affidarsi a un centro di assistenza fiscale e presentando i vantaggi di questa scelta. Infine, introdurremo Centro 730 Point di assistenza fiscale a Milano, una realtà di sicuro affidamento.

L’importanza della gestione fiscale per cittadini e imprese

La gestione fiscale, lo abbiamo già detto, è un ambito molto delicato, soprattutto se si considerano le peculiarità del nostro sistema fiscale. Ecco i punti da tenere a mente, e che dimostrano quanto sia necessario non prendere sottogamba la gestione fiscale.

  • Complessità del sistema fiscale. Il sistema fiscale italiano, benché sia andato incontro a una semplificazione negli ultimi anni, rimane complesso. Le aliquote sono numerose, i regimi lo sono altrettanto. Le tasse e le imposte si sviluppano su più livelli, coinvolgendo Stato, Regioni, Comuni. Insomma, c’è da tenere gli occhi aperti.
  • Rischio sanzioni. Il sistema fiscale, e gli enti preposti alla sua gestione, possono manifestare una certa severità, esaltando il principio secondo cui la legge non ammette ignoranza. Ciò significa che il rischio di andare incontro a sanzioni salate, anche quando si agisce in buona fede, è molto alto. Il tema degli errori formali e materiali tiene banco tra imprese e contribuenti.
  • Impatto economico. Una errata gestione fiscale può determinare una perdita economica importante. Il motivo di ciò risiede nella già citate sanzioni, ma anche nelle lungaggini cui sono costretti i contribuenti che, raggiunti da un accertamento, cercano di limitare i danni. Non è un dettaglio di poco conto: il tempo è denaro tanto per i liberi professionisti quanto per gli imprenditori.

Perché farsi assistere dal punto di vista fiscale

Gestire correttamente le attività fiscali significa, nella stragrande maggioranza dei casi, fare affidamento agli esperti. Non c’è una soluzione alternativa. Quella che sembra più efficace, ovvero l’acquisizione di competenze e il relativo fai da te, in realtà non è efficace per nulla. Nella migliore delle ipotesi, si gestisce correttamente l’ambito fiscale, ma si perde molto tempo.

Ma ecco, per esteso, i vantaggi che si traggono nel fare affidamento agli esperti.

  • Possibilità di sfruttare competenze avanzate. Affidarsi agli esperti significa godere di competenze avanzate e quindi azzerare il rischio di errori. Non è un dettaglio di poco conto, se si considera la complessità del sistema fiscale.
  • Serenità. E’ il vantaggio più grande. Delegare la gestione fiscale significa risolvere il problema alla radice, migliorando - con le dovute proporzioni - la qualità della vita.
  • Risparmio di tempo. Altro vantaggio significativo. Chi in passato ha cercato di agire da solo e ha tentato il fai da te sa quanto tempo ci voglia anche solo per compilare e inviare una banale dichiarazione dei redditi.

Un centro di assistenza fiscale a Milano di sicuro affidamento

A questo punto sorge spontanea una domanda: a chi affidarsi? L’istinto suggerisce di rivolgersi ai CAF ufficiali. E’ una soluzione adeguata, ma non certo la migliore. Meglio affidarsi agli studi privati che fungono anche da centro di assistenza fiscale. In tal modo, si gode del collegamento diretto con l’ente tipico dei CAF, ma anche di un servizio personalizzato che solo i commercialisti sanno erogare.

Quando si parla di centro di assistenza fiscale a Milano, il vero punto di riferimento è Centro 730 Point. E’ gestito da commercialisti abilitati, i quali fanno riferimento allo Studio Commercialista Claudia Capuzzi.

Eroga servizi di CAF e Patronato. Allo stesso tempo, propone un servizio personalizzato, che si adatta alle necessità dei clienti. Si rivolge ai privati cittadini, ai liberi professionisti, alle imprese. Compila e invia le dichiarazioni dei redditi, inoltre le richieste di NASPI, effettia consulenza fiscale per SRL, SRLS; SAS, SNC, eroga persino assistenza notarile (intermediazione tra privati e notari), aiuta ad aprire conti correnti, partite IVA, posizioni nella Camera di Commercio. Cura la gestione contabile e societaria.