Commercialista online: i vantaggi per le aziende
Commercialista online: i vantaggi per le aziende

È una buona idea affidarsi a un commercialista online? Se lo chiede chi, magari poco soddisfatto dal proprio commercialista, sta valutando la possibilità di passare al remoto. La domanda è meno peregrina di quanto si possa pensare, i dubbi sono pienamente legittimi. A pesare sulle valutazioni, il timore che alla perdita del contatto “reale” con il professionista segua la perdita di controllo sulla sua attività.

In realtà, se si individua un professionista di buona caratura, il commercialista online batte - per distacco - il commercialista “di persona”. Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi un un commercialista online e presentando uno studio che, negli ultimi tempi, ha fatto molto parlare di sé: Fiscoeasy.

Come “funziona” un commercialista online

Sotto certi aspetti, il commercialista online si comporta esattamente come il commercialista classico. Svolge le medesime attività, eroga gli stessi servizi, agisce nei medesimi ambiti di intervento. Dunque, si occupa di tutto ciò che riguarda la fiscalità, il pagamento delle tasse, dei tributi e dei contributi; svolge attività di consulenza di tipo contrattuale, fornisce consigli e supporto per quanto concerne la sfera burocratica.

Tuttavia, permane una importante differenza di metodo tra il professionista online e il professionista de visu. Il primo - come lecito aspettarsi - interagisce con i propri clienti via internet, il secondo li riceve in ufficio. Ciò a primo acchito appare come un limite, in quanto capace di incidere sulla qualità, precisione e tempestività della comunicazione. Sembra compromettere la consistenza del dialogo tra professionista e cliente, che sta alla base di una serena ed efficace collaborazione.

In realtà, questi limiti sono immaginari. Se il professionista è ben organizzato, e coinvolge in maniera pedissequa il cliente, performa come e meglio della controparte “off line”.

Ne consegue che il commercialista online fa, quasi per definizione, uso di un maggior numero di strumenti tecnologici. A partire dalle piattaforme per le videochiamate, fino a quelle per la condivisione di documenti e dati.

Può sembrare una banalità ma è proprio vero: il commercialista è digitale, il commercialista standard tende a essere più analogico.

Perché scegliere un commercialista online

Giunti a questo punto, vale la pena chiedersi quali vantaggi garantisce un commercialista online rispetto a un commercialista, magari altrettanto bravo, ma “offline”. Ecco una panoramica.

  • Comfort. Recarsi in studio e magari macinare qualche decina di chilometri tra andata e ritorno, attendere il proprio turno in sala d’aspetto… Sono tutti fastidi connessi alla frequentazione del commercialista offline. Soprattutto, sono un lontano ricordo di chi è passato al commercialista online. Un dettaglio non di poco conto soprattutto per chi gestisce un’azienda, che di certo ha poco tempo da perdere e preferirebbe, di default, procedere con metodi più sbrigativi.
  • Convenienza. Il commercialista online deve sostenere spese minori rispetto a quelle del commercialista offline. Di certo la gestione dello studio, ammesso che ne abbia uno, è meno difficoltosa e dispendiosa. Ciò si riflette anche sui prezzi che propone ai clienti. Di nuovo, un vantaggio che va a favore delle aziende, che devono rendicontare fino all’ultimo centesimo.
  • Efficienza. Chi sceglie di affidarsi a un commercialista online ha a disposizione una scelta più ampia, che va oltre quella che il circondario o la propria zona di residenza mette a disposizione. Dunque, ha più possibilità di trovare un professionista competente, e di evitare quelli mediocri.

Fiscoeasy, il miglior commercialista online in circolazione

Ovviamente, esiste commercialista online e commercialista online. Solo alcuni sono in grado di interpretare al meglio il passaggio dal fisico al digitale, e predisporre un ambiente comodo per i propri clienti.

Tra questi spicca Fiscoeasy. È uno studio che opera principalmente online e si avvale di un team di esperti commercialisti in grado di coprire tutte le necessità burocratico-fiscali di privati cittadini, liberi professionisti, commercianti, artigiani e imprese.

Tra le attività che più di frequente Fiscoeasy svolge figurano tuttavia:

  • apertura e gestione della partita IVA;
  • compilazione e invio della dichiarazione dei redditi;
  • compilazione di F24 e bollettini per il pagamento delle tasse sui redditi e sulle proprietà immobiliari;
  • consulenza fiscale.

I servizi vengono erogati per mezzo di una piattaforma efficiente, dall'interfaccia intuitiva, che funge da collegamento tra l'assistito e lo studio. In tal modo le operazioni vengono ottimizzate al massimo e velocizzate, consentendo contemporaneamente allo studio di proporre prezzi accomodanti.

Scegliere Fiscoeasy significa affidarsi a un team in grado di interpretare la figura del commercialista online in modo efficace e agile, che ha saputo compiere il passaggio dal fisico al digitale senza perdere nulla in termini di competenza professionale e anzi traendo dalle nuove tecnologie un'opportunità di crescita e di sviluppo dei servizi.