Il noleggio degli abiti da lavoro e il lavaggio degli stessi rappresentano due servizi di fondamentale importanza per garantire la sicurezza sul lavoro e allo stesso tempo ridurre l’impegno dal visto economico. Tuttavia, potrebbero esserci dubbi sulla loro erogazione. Molti datori di lavoro infatti si chiedono se questi due servizi vadano intesi in maniera distinta o se facciano parte di un pacchetto unico.
Ne parliamo qui, fornendo tutte le precisazioni del caso e descrivendo l’innovativa soluzione di TL Divisione Tessile, che offre, tra le altre cose, servizi di noleggio e lavaggio abiti da lavoro.
Noleggio degli abiti da lavoro e lavaggio sono due servizi distinti?
Il noleggio degli abiti da lavoro consente a chi gestisce un’attività di dotare i propri dipendenti dei DPI necessari senza doverli necessariamente acquistare. A tal proposito va rilevato che:
- Gli abiti da lavoro, quando finalizzati a proteggere il lavoratore e a minimizzare i rischi della sua attività, sono per l’appunto considerati DPI, ovvero Dispositivi di Protezione Individuale.
- Alcune attività non richiedono l’impiego continuo di abiti da lavoro, bensì richiedono un approccio estemporaneo, legato a specifiche fasi del processo di produzione, di erogazione dei servizi etc.
In questo caso, il noleggio diventa una soluzione obbligata, per risparmiare e allo stesso tempo rispettare i più severi standard di sicurezza.
Fatte queste precisazioni possiamo rispondere alla domanda: noleggio e lavaggio vanno considerati come parti di un unico servizio? Sono imprescindibili l’uno dall’altra?
Ebbene, in teoria no. Nella pratica… Sì. E’ prassi comune, per le attività che mettono a disposizione abiti di lavoro, garantire il lavaggio solo degli abiti che sono stati noleggiati - o meglio ancora acquistati - presso di loro.
Non è una dinamica da sottovalutare, in quanto riduce lo spazio di manovra per i datori di lavoro e di fatto li costringe a scegliere sempre e solo lo stesso fornitore.
Servizio di solo lavaggio, una soluzione comoda
L’associazione tra noleggio e vendita da un lato, e lavaggio dall’altro genera anche un’altra conseguenza negativa. Essa riguarda coloro che hanno acquistato o noleggiato abiti di lavoro da fornitori che non erogano il servizio lavaggio. Per loro, è difficile accedere a questo servizio, proprio per l’opposizione di molte ditte a “trattare indumenti altrui”.
L’alternativa sarebbe cambiare gli abiti da lavoro, e quindi ricominciare da capo. Una soluzione oggettivamente scomoda.
D’altronde, la scelta degli “indumenti DPI” genera qualche ansia. In primis, c’è sempre il timore che non rispettino gli standard imposti dalla legge, e che quindi possano in qualche modo determinare sanzioni anche pesanti. In secondo luogo, vi è il timore di mettere a repentaglio la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
Va considerata, poi, la necessità di premiare il fattore estetico. Molti abiti da lavoro, infatti, vengono indossati dai lavoratori a contatto con il pubblico. Ciò accade quando l’attività consiste nell’erogazione di un servizio, piuttosto che nella realizzazione di un prodotto.
La soluzione più comoda sarebbe individuare una ditta disposta a lavare abiti noleggiati o acquistati altrove. Ebbene, sono poche… Ma ci sono.
Tra queste spicca TL Divisione Tessile.
Perché rivolgersi a TL Divisione Tessile
Esatto, TL Divisione Tessile è una delle poche ditte che eroga il lavaggio degli abiti da lavoro sempre e comunque, anche qualora questi fossero stati noleggiati o venduti in passato da un altro fornitore. E’ chiara dunque la volontà di venire incontro ai datori di lavoro, consentire loro di conservare gli indumenti DPI e allo stesso tempo mantenerli senza difficoltà. Anche perché gli indumenti DPI
TL Divisione Tessile è in realtà un punto di riferimento per chi vuole garantire la sicurezza sul lavoro. Non si limita al lavaggio, ma eroga un servizio di noleggio abiti da lavoro, anche e soprattutto di tipo DPI.
L’offerta è molto ampia, e si rivolge a numerosi settori: alimentare, siderurgico, chimico, galvanotecnico, metalmeccanico, petrolchimico, smaltimento rifiuti e altro ancora.
Vanta una lunga storia, durante la quale ha maturato un certo know-how, che gli ha concesso da un lato di differenziare i servizi e dall’altro di specializzarsi in quelli più utili.
TL Divisione Tessile copre una vasta area. Opera in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto. Assicura tempistiche comode e fornisce un servizio altamente personalizzabile, capace di venire incontro alle esigenze dei datori di lavoro.