Ci sono tanti modi di fare edilizia e come ci spiega Edil Leonardo, azienda di Edilizia a Latina, tra le principali ci sono quella tradizionale e l’edilizia su fune. Ma come funzionano? Quali sono le differenze? E perché sceglierne una piuttosto che l’altra? A spiegarcelo sono proprio gli esperti che si occupano di questo lavoro attraverso questo blog post.
Cos’è l’edilizia su fune
L’edilizia su fune nasce per andare a velocizzare i lavori di restauro o intervento in tutte quelle situazioni in cui servirebbe l’installazione di impalcature. Sappiamo che, oltre ad essere esteticamente poco gradevoli i ponteggi, possono risultare pericolosi per gli operai ma anche per chi vive in quell’edificio fornendo una sorta di scala ad eventuali malintenzionati. Seppur assolutamente allarmati, i ponteggi abbassano il livello di sicurezza di casa ed ecco che arriva la soluzione: l’edilizia su fune.
Conosciuta anche con il nome di edilizia in quota, rende muratori e dipendenti delle aziende edili veri e propri supereroi che si mettono a lavorare su piani molto alti, grazie all’utilizzo di funi ed imbragature. Quando viene utilizzata questa tecnica? Ad esempio quando si restaurano le facciate dei balconi o si lavora di impermeabilizzazione ma anche per lavori meno invasivi come la pulizia delle vetrate o di canne fumarie e grondaie o ancora negli interventi di rimozione o copertura dell’amianto.
Gli interventi più classici che possono essere svolti con questa tipologia di intervento sono quelli di ristrutturazione e ripristino, manutenzione e pulizia ma anche installazione e montaggio di apparecchi e dispositivi o cura del verde e disinfestazioni. Come avrete capito i potenziali dell’edilizia su fune sono tanti ma ci sono anche dei limiti sulla tipologia di intervento che può essere effettuato.
Quali sono i vantaggi di edilizia su fune
- Riduzione delle tempistiche di fine lavori. Il primo vantaggio importante a cui si può andare incontro è la riduzione dei tempi di esecuzione; in poche parole non si perderanno giorni per montare ponteggi o altre soluzioni ma si andrà semplicemente ad imbragare gli operatori con attrezzature specifiche così da iniziare immediatamente a lavorare.
- Costi ridotti. Ovviamente i ponteggi non fanno solo perdere tempo ma sono anche costosi; sia loro stessi nell’affitto dell’attrezzatura sia l’eventuale ausilio di piattaforme ed elevatori fa aumentare notevolmente i costi dell’edilizia tradizionale, quella su fune quindi riduce i costi.
- Riduzione dei lavori invasivi. Sappiamo che molte persone stanno valutando, anche grazie all’ausilio di bonus statali, l’intervento di restauro e ristrutturazione di vecchi edifici ma tanti si frenano all’idea di dover affrontare lavori invasivi. Con l’edilizia su fune non c’è questo pericolo.
- Maggiore sicurezza. Dati alla mano, avvengono più incidenti sul lavoro tramite ponteggi che nell’edilizia su fune.
I vantaggi dell’edilizia tradizionale
Se dovete fare un restauro interno, o una ristrutturazione di un intero appartamento partendo anche da pavimenti e mura allora la soluzione migliore è l’edilizia tradizionale. Gli operatori tecnici interverranno presso l’edificio portando avanti i lavori secondo quanto richiesto e stabilito.
Chiaramente l’edilizia tradizionale può essere utilizzata anche esternamente ma come abbiamo accennato ha costi più alti, rischi più alti ed è anche più invasiva. Avere ponteggi montati davanti a casa per mesi, può essere non solo poco sicuro fornendo una sorta di scaletta per ladri e malintenzionati ma può anche togliere luce e luminosità agli ambienti per un periodo di tempo piuttosto lungo.
Sicuramente ora sapete le differenze tra edilizia su fune e tradizionale ma con l’azienda di Edilizia Latina Edil Leonardo potrete ottenere maggiori informazioni e dettagli del servizio così da poter scegliere la soluzione più adatta e conveniente per voi, anche a seconda del lavoro richiesto. Ricordiamo inoltre che si occupano anche di edilizia green, cioè con particolare attenzione all’ambiente nella scelta di materiali e nell’idealizzazione del progetto.