Venerdì, 03 Febbraio 2023
ad

Corriere economico: 5 fattori da considerare

Corriere economico: 5 fattori da considerare

Che sia per mandare un regalo ad una persona cara, per restituire un pacco oppure perché semplicemente si sta gestendo un e-commerce, è molto importante affidarsi al giusto corriere. Questa scelta non ci permette solamente di avere servizi di qualità e professionali, ma anche con tempistiche e prezzi competitivi.

Non a caso le persone sono sempre più alla ricerca di un servizio economico di spedizione pacchi che permetta da un lato di massimizzare i guadagni nella propria attività, dall’altro di permettere a chiunque di inviare pacchi senza il bisogno di dover spendere tantissimo. Il corriere economico nasce dalla volontà di dare a chiunque la possibilità di spedire ciò che si vuole con tariffe incredibili.

Corriere economico, cosa fare

Quando si sente parlare di corriere economico c’è la tendenza a pensare che si tratti di un servizio poco professionale e con passaggi diversi da effettuare, ma in realtà non è così. Le tariffe vantaggiose sono relative al peso e alla destinazione che dovrà avere il pacco con maggior convenienza, così da proporre un listino prezzi economico, così da spedire online in tutta facilità.

Certamente per spedire il proprio pacco al giorno d’oggi ci sono una serie di piattaforme online che permettono di inviare tutto con comodità e convenienza. Basta file in posta, ora basta inserire tutti i dati online e scegliere il corriere economico con la tariffa più conveniente.

Ma quali sono i fattori da considerare quando si spedisce un pacco online? Scopriamolo!

Controlla peso e dimensioni

Se si vuole spedire un pacco con corriere economico, per prima cosa bisogna tenere in considerazione le dimensioni del pacco e il suo peso. Quando lo si spedisce online c’è da considerare che vanno dichiarati in maniera precisa o comunque conviene sempre arrotondare il peso per eccesso così da non ricevere sovrapprezzi in caso di un peso diverso. Una volta fatto ciò c’è la possibilità di scegliere tra una serie di tariffe del tutto vantaggiose.

Partenza e destinazioni, la scelta della città

Quando si sceglie di spedire un pacco online è bene tenere in mente che una volta inserito peso e dimensioni bisognerà inserire la città di partenza e la destinazione. Inoltre tutta questa procedura permette di riuscire a calcolare una serie di preventivi, così da generare la giusta tariffa in base ai corrieri che sono disponibili. Si tratta di una soluzione molto comoda, in quanto oltre a fare tutto da casa, si può scegliere anche quando ritirare il pacco a domicilio.

I dati di chi spedisce e gli indirizzi

È necessario fornire in questi casi ogni singola informazione sia per la spedizione, sia per la fatturazione. In questo caso va inserito l’indirizzo di spedizione e di consegna, oltre al fatto di inserire i dati necessari a far sì che il corriere ritiri il pacco e lo porti nel luogo giusto.

A questo punto non bisogna fare altro che scegliere un metodo di pagamento, quello ritenuto più comodo.

Come fare il giusto imballaggio

Abbiamo visto come spedire con corriere economico sia estremamente facile e che esistono una serie di tariffe vantaggiose a seconda del peso del pacco e della sua destinazione. Ovviamente risulta importante, ma non quanto la questione imballaggio. Per far sì che questo arrivi integro e senza problemi, c’è bisogno di apportare le giuste precauzioni in modo da far sì che il contenuto non fuoriesca dallo scatolo o comunque che non sia completamente pieno da far cedere l’imballaggio. Esistono casi in cui se il pacco non è fatto correttamente il corriere può tranquillamente decidere di non ritirarlo.

Un corretto imballaggio ha il compito di evitare danneggiamenti della merce, di preservare la propria integrità, per questo motivo bisogna impacchettare in base al contenuto che si vuole spedire, stando attenti nell’inserire correttamente tutti i materiali che attutiscono i colpi. Ad esempio se vogliamo spedire delle bottiglie sarà importante inserire dei supporti capaci di tenere ferme le bottiglie. Evitare assolutamente di inserire fogli di giornali che in questo caso sono totalmente inutili.

Di seguito inseriamo una serie di regole per fare un imballaggio a regola d’arte e con la massima sicurezza:

  • utilizza scatole nuove;
  • prediligi il cartone ondulato;
  • scegli la dimensione giusta;
  • proteggi la merce dall’interno;
  • sigilla il pacco correttamente.

Guide più lette