Abbiamo capito che il mondo della tecnologia fa passi da gigante anno dopo anno e tra le tecniche più avanzate ed efficaci per avere lavorazioni precise c’è l’utilizzo del laser; le macchine per taglio laser riescono a prendere sempre più piede proprio grazie ai benefici che portano nel mondo del lavoro.
Il taglio laser è una tecnologia che utilizza i laser per tagliare i materiali, solitamente fondendoli. Il taglio laser funziona dirigendo l'uscita di un laser ad alta potenza sul materiale da tagliare, provocandone la fusione e la vaporizzazione. Il materiale fuso viene quindi spinto fuori dall'area di taglio da un getto di gas, tipicamente aria, e raccolto come rifiuto. Quanto è preciso il taglio con i laser? Il taglio laser è estremamente preciso: i laser possono tagliare forme molto complesse con poca o nessuna sbavatura e possono tagliare fori molto precisi con diametri fino a 0,1 mm.
Come funziona il taglio laser: i vantaggi
Il taglio laser è una tecnologia che utilizza i laser per tagliare i materiali. Il raggio laser viene focalizzato in un piccolo punto e il materiale viene riscaldato fino a quando non evapora. Il materiale vaporizzato viene spazzato via dal flusso di gas e il materiale subisce poi il taglio.
I laser possono tagliare un'ampia varietà di materiali, inclusi metalli, plastica e compositi, non ci sono davvero limiti. La potenza e la lunghezza d'onda del laser determineranno quali materiali vengono tagliati in modo più efficace.
Ci sono molti vantaggi nell'usare un laser per tagliare il legno, tra cui:
- Maggiore precisione - Un raggio laser è molto preciso, il che significa che i tagli che esegue sono molto precisi. Ciò è particolarmente importante quando si tagliano disegni o motivi complessi.
- Maggiore velocità - I laser possono tagliare il legno molto più rapidamente rispetto ai metodi tradizionali come il sawing.
- Sprechi ridotti - Quando i laser tagliano il legno, producono pochissimo materiale di scarto rispetto ai metodi tradizionali. Questo può farti risparmiare tempo e denaro.
- Maggiore flessibilità - I laser possono essere utilizzati per tagliare un'ampia gamma di diversi tipi di legno, inclusi legni duri e compensato.
Come scegliere la macchina per taglio laser
Quando si tratta di taglio laser, ci sono alcune cose che devi tenere in considerazione prima di effettuare l'acquisto. Il primo è la dimensione della macchina. È necessario assicurarsi che la macchina possa adattarsi alle dimensioni del materiale con cui si prevede di lavorare. La seconda considerazione è la precisione di cui hai bisogno che i tuoi tagli siano.
Se le tolleranze sono molto strette, avrai bisogno di una macchina in grado di eseguire tagli più precisi. Il terzo fattore da considerare è il tipo di materiali che utilizzerai. Alcuni materiali sono più difficili da tagliare di altri e potrebbero richiedere un laser più potente. Il quarto e ultimo fattore è il tuo budget. È disponibile un'ampia gamma di macchine, quindi dovresti riuscire a trovarne una che soddisfi le tue esigenze e il tuo budget.
Hai dubbi su quale macchina per taglio laser scegliere? Tra i siti web che propongono molti modelli con diverse caratteristiche si distingue LaserUp, un’attività italiana che sa lasciare il segno grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo e macchinari all’avanguardia. Tra le tante proposte ti suggeriamo il modello up 40 start, si tratta di un prodotto compatto con un piano di lavoro di serie a nido d’ape che fornisce guide lineari e connessione sia USB che LAN. Con la possibilità di utilizzare un controller da smartphone e dimensioni di 1 metro x 0,75 x 0,45 è una delle più compatte ma versatili. Su LaserUp.it puoi trovare tutte le informazioni che cerchi sul macchinario e sugli altri della serie.