Consulenza ristorazione: in cosa può esserti utile
Consulenza ristorazione: in cosa può esserti utile

Oggi il settore della ristorazione è estremamente impegnativo. Ci sono nuovi imprenditori che non riescono ad avere successo quasi ogni giorno, e ci sono anche molte aziende esistenti che faticano a tenere aperte le porte. In effetti, il tasso di fallimento dei ristoranti è quasi del 60% nei primi cinque anni di attività.

Per questo motivo è fondamentale che i ristoratori di oggi abbiano un solido piano di marketing. Un buon consulente può aiutarvi a navigare in queste acque turbolente e a costruire un'attività di successo utilizzando strategie di marketing collaudate e che funzionano. Ecco alcuni modi in cui possono aiutarvi a progettare il vostro successo come proprietari di un ristorante o di un'attività di ristorazione. La consulenza per la ristorazione è un servizio di cui probabilmente avete bisogno, in questo articolo vogliamo svelarvi in cosa può esservi d’aiuto.

Conoscere il proprio pubblico

Prima di sviluppare un piano di marketing, è necessario conoscere il proprio pubblico. Chi sono le persone che volete che vengano al vostro ristorante? Quali sono i loro interessi e le loro motivazioni? Come potete raggiungerli? Quali canali preferiscono utilizzare? Porre e rispondere a queste domande vi aiuterà ad adattare i messaggi di marketing in modo che risuonino con gli ospiti desiderati. Inoltre, conoscere il vostro pubblico può aiutarvi a perfezionare il vostro modello di business. Ci sono alcuni gruppi demografici (o gruppi di persone) che cenano fuori meno frequentemente, il che li rende clienti meno desiderabili? In tal caso, potreste pensare di trovare un modello di business che si rivolga al pubblico che cena più spesso. In alternativa, se c'è un gruppo che mangia fuori più frequentemente, potreste concentrarvi sul far sì che questi clienti visitino il vostro ristorante. Conoscere il vostro pubblico vi aiuterà a prendere queste decisioni.

Definire la proposta di vendita unica del vostro ristorante

Una USP, è un messaggio di marketing che descrive i vantaggi del vostro prodotto o servizio e il motivo per cui è migliore della concorrenza. La USP viene spesso utilizzata nelle campagne di marketing per differenziare la vostra attività da altre del vostro settore. Qual è il modo migliore per definire la vostra USP? Il modo più efficace è chiedersi: "Cosa comprano i clienti dal mio ristorante?". Oppure: "Cosa cercano i clienti quando visitano il mio ristorante?".

Usare il marketing digitale per costruire la consapevolezza del marchio

Poiché la tecnologia è sempre più integrata nelle nostre vite, è importante incorporare le strategie di marketing digitale nel piano di marketing del vostro ristorante. Il marketing digitale è un'attività di marketing che utilizza il computer o la tecnologia digitale per promuovere la vostra attività. Esistono diverse tattiche di marketing digitale che possono essere utilizzate per far conoscere il marchio e attirare nuovi clienti al vostro ristorante. Due strategie collaudate sono l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e il marketing sui motori di ricerca (SEM).

  • SEO: Ottimizzando il vostro sito web per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca, potete ottenere l'esposizione del marchio raggiungendo i potenziali clienti che cercano attivamente aziende come la vostra.
  • SEM: quando fate pubblicità sui motori di ricerca come Google, potete aumentare la notorietà del marchio e portare più clienti al vostro ristorante pagando per far comparire la vostra attività nei risultati di ricerca.

Il marketing per ristoranti è un processo continuo che richiede un'attenzione costante e una manutenzione regolare. È importante essere coerenti e persistenti, soprattutto in questi tempi difficili per i ristoranti. Ci sono molte aziende che competono per la stessa clientela, quindi dovete essere creativi e dedicarvi ai vostri sforzi di marketing se volete che il vostro ristorante prosperi. Ecco perché una consulenza ristorazione potrebbe fare la differenza per il successo della vostra attività; la consulenza marketing per ristoranti su RistoratoreTop è quella che vi consigliamo: un team di esperti analizzerà la situazione ed elaborerà per voi un piano ad hoc.