Martedì, 16 Agosto 2022
ad

Fornitori per ristoranti: perché sceglierli bene aumenta il prestigio del locale

Fornitori per ristoranti: perché sceglierli bene aumenta il prestigio del locale

Se sei un ristoratore saprai già quanto sono importanti i fornitori per ristoranti; scegliere bene i fornitori è fondamentale per il successo della tua attività, ma anche per la soddisfazione dei tuoi clienti.

Quello dei fornitori alimentari è un mercato ricco di servizi e prodotti e proprio per questo, fare la scelta giusta è ancora più complesso.

Ecco perché, abbiamo deciso di elaborare questo articolo per fornirvi qualche consiglio su come valutare l’efficienza di un fornitore così da scegliere il migliore per le tue esigenze.

Una delle prime cose da fare è affidarsi al web, dove poter trovare recensioni circa i migliori fornitori per ristoranti: tra i vari spicca Pregis, azienda da anni al servizio della ristorazione in grado di fornire prodotti alimentari di qualità con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.

Visitando il loro sito web www.pregis.it/, potrai avere prova della vasta esperienza nel settore, unita alla preparazione tecnica, alla competenza del personale e alla disponibilità costante di un vasto catalogo di prodotti.

Grazie a tutte queste qualità, nel corso degli anni Pregis ha sviluppato una rete di clienti in tutta Italia, per circa 18.000 clienti.

Come fare quindi a capire come scegliere bene i propri fornitori per ristoranti?

Gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi e trovare un fornitore non è una passeggiata.

Spesso si pensa solo al prezzo e al risparmio, invece è una questione soprattutto di qualità.

Il tuo obiettivo come ristoratore è quello di trovare un equilibrio tra il rapporto qualità-prezzo nelle forniture alimentari.

Questo perché il modo migliore per differenziarsi dai competitor è offrire qualità ai propri clienti.

Dunque, è necessario evitare scorciatoie come un cambio di prodotti all'ultimo momento per tagliare i costi.

Fornitori per ristoranti: come scegliere quello giusto?

La prima qualità che ogni fornitore dovrebbe avere è l'affidabilità.

I gestori dei ristoranti hanno già molte questioni di cui doversi occupare; quindi, le forniture alimentari devono arrivare puntuali e sempre di ottima qualità.

Un consiglio è quello di limitare i cambi di fornitore e trovarne uno serio e affidabile, che offra un servizio continuo e con prodotti a prezzi onesti.

Ricorda che per scegliere il fornitore migliore sul mercato devi sempre avere presente l'offerta e il tipo di prodotti di cui hai bisogno in base alla tipologia del tuo locale.

Ad esempio, contattando Pregis, potranno offrirti delle soluzioni di fornitura su misura, che comprendono anche alimenti per diete speciali, come quelli gluten free, vegani o vegetariani.

Inoltre, i fornitori per ristoranti devono adattarsi alle tue richieste; l'adattabilità è una caratteristica importante per il tuo ristorante, poiché devi essere sempre servito di ciò che ti serve al momento giusto.

Non devono esserci problemi, ma anzi il fornitore deve agevolare il tuo lavoro organizzandosi a seconda di quanto hai richiesto (ordini piccoli ma continui, oppure ordino grandi e meno frequenti).

Grazie a Pregis non avrai mai problemi in quanto l'azienda possiede ben 7 filiali sparse lungo tutto il nostro Paese.

Un sistema moderno di logistica permette di far partire ogni ordine al più presto per poi essere consegnato entro 24 ore.

Il trasporto avviene ovviamente tutto in sicurezza negli automezzi Pregis a doppia temperatura controllata.

L'affidabilità e la puntualità non sono tutto però, è bene creare una relazione e fare rete con il fornitore.

Non deve essere trattato solo come un cliente: l'andamento del tuo ristorante dipende dall'andamento del suo business quindi dovete collaborare come soci affinché tutto vada bene.

È una relazione basata sul dare e sul ricevere, quindi se tu lo coinvolgi raccontando i tuoi progetti, il fornitore potrà aiutarti procurandosi cibi di ottima qualità a prezzi scontati.

Come affermato in precedenza, internet può darti un grande aiuto nella scelta dei fornitori per ristoranti; infatti, hai la possibilità di cercare il nome del fornitore sui motori di ricerca oppure sui social su pagine e gruppi del settore, in modo da controllare le recensioni fatte da altre persone, per avere così un'idea più completa.

Guide più lette