Valutazione moto incidentate: cosa influisce sul prezzo di vendita

Quando a seguito di un incidente ci si trova con una moto incidentata, spesso non si ha la minima idea di cosa farne e nella maggior parte dei casi la soluzione immediata risulta essere la rottamazione. Prima di abbandonarsi a questa soluzione estrema è bene sapere che potrebbe esserci la possibilità di monetizzare qualcosa.

Può capitare, infatti, di subire un incidente che vada a compromettere il funzionamento e l’estetica di una moto: spesso il danno è tale che la spesa per rimetterla a nuovo è così alta da far abbandonare qualsiasi idea a un recupero del motoveicolo.

Buttare o salvare il salvabile? Grazie a un servizio di ritiro moto incidentate e scooter sinistrati è possibile riuscire a monetizzare, in qualsiasi stato, anche ampiamente compromessi, con motore fuso, non più marcianti.

Nella maggior parte dei casi, azzardare una riparazione può risultare davvero troppo oneroso; si parla sovente di cifre che possono superare anche l’effettivo valore della moto. Prima però di rivolgersi a un rottamatore, può risultare ideale contattare un servizio professionale operante sul territorio nazionale che effettua valutazioni di moto incidentate e le acquista in stato non marciante a fronte di un pagamento immediato con tutti i passaggi del caso eseguiti a norma di legge ed in massima trasparenza.

Moto incidentate: quanto possono valere

Quanto può valere una moto incidentata? È una delle domande più ricercate su Google, a cui si può fornire una risposta, dopo essersi rivolti ai servizi di ritiromotoincidentate, ricevendo una quotazione reale del veicolo a due ruote incidentato.

Di base, aspetto che forse non tutti conoscono, ogni veicolo incidentato a due ruote, moto o scooter che sia, può essere ancora una fonte di guadagno se ci si rivolge al giusto interlocutore. Il servizio in questione offre un affiancamento con personale competente per conoscere il prezzo della moto incidentata, a cui seguirà una quotazione gratuita, senza costi da parte del venditore; una volta che si avrà a disposizione la valutazione della moto incidentata, il proprietario potrà decidere se venderla in cambio di un pagamento immediato.

Quotazione di moto incidentate

Molte realtà che operano in quest’ambito offrono un servizio trasparente e partono da una valutazione delle moto incidentate, un servizio che deve essere gratuito, nel senso che all’utente deve essere fornita una quotazione di massima del proprio motoveicolo senza affrontare alcun costo. Una volta ricevuta, egli sarà libero di decidere se accettare o meno la proposta.

La valutazione di una moto incidentata prende in considerazione molteplici presupposti: si parte di solito dal valore di mercato e gradualmente si vanno poi a scalare i vari danni, che siano a parti meccaniche o di carrozzeria. Il problema deriva dal fatto che, talvolta, può capitare che i danni registrati siano anche maggiori rispetto al costo del motoveicolo (costo da intendersi come valore complessivo del veicolo se rimesso a nuovo).

Valore di una moto incidentata: come si calcola

Il valore di una moto incidentata si calcola, quindi, partendo dal prezzo originale e andando a togliere una cifra fissa per ogni anno di vita del veicolo: in sostanza il famoso valore dell’usura, che ogni anno butta riduce la quotazione di un veicolo di qualunque tipo, che sia incidentato o meno.

Secondo alcune stime approssimative, un veicolo perde il 25% già dopo il primo anno di vita. Un dato sul quale dipendono molti fattori, come tipologia del veicolo. In questo caso è bene ricordare che esistono, in questo caso, modelli di moto che seguono un percorso proprio, nel senso che non vanno incontro a svalutazione, ed altre molto più commerciali che invece ogni anno perdono valore. Altri fattori di cui tenere considerazione sono lo stato di usura, i chilometri percorsi e la manutenzione varia.

In caso poi di veicolo reduce da incidente, cioè moto sinistrata, si deve andare ad aggiungere il valore delle riparazioni. Ecco perché spesso il saldo può essere negativo e rendersi conto che non conviene riparare la moto: ed in quelle situazioni l’unica via resta quella di rivolgersi ad un servizio di compro moto incidentate, spuntando magari una cifra, anche piccola, da un intermediario che poi, quasi sempre, guadagnerà a sua volta vendendo i pezzi di ricambio della moto o dello scooterone.