Posa del laminato: trucchi e consigli

Posare un pavimento in laminato non è sempre semplice, in particolare se ci si accinge ad eseguire l’operazione da soli. Per chi vuole farlo nella maniera migliore, ecco una serie di consigli ed accorgimenti per farlo nel migliore dei modi.

Anche se può sembrare un compito arduo posare da soli un pavimento in laminato, in realtà è più facile di quanto si possa credere. Grazie alla posa a scatto, un pavimento in laminato può essere installato in poco tempo anche da chi ha poca pratica con il “fai da te”.

Per chi non ha grande dimestichezza con queste azioni, ecco una serie di consigli e di suggerimenti che possono semplificare l’operazione.

1: Preparare il pavimento dove andrà posato il laminato

Prima di procedere a posare anche una sola asse del pavimento, è necessario preparare nel migliore dei modi il pavimento. La parte più importante dell’installazione di un pavimento laminato, è avere una base solida e pulita dove posare le varie componenti. Sono molte le aziende, che forniscono una serie di suggerimenti e video tutorial per comprendere come pulire il pavimento e cosa bisogna verificare.

Per evitare problematiche, è bene ricordare che il pavimento deve essere ben livellato e non devono essere presenti residui da precedenti lavorazioni. Tra le altre cose, per chi vuole rendere ancora più “silenzioso” il proprio pavimento, può prendere in considerazione se installare un tappetino fono assorbente prima del pavimento vero e proprio. Questi tappetini, che si possono comprare anche separatamente dal pavimento, offrono la possibilità di ridurre il rumore dei passi e allo stesso tempo di incrementare il comfort all'interno dell’abitazione.

2: Avere un dettagliato progetto

Può sembrare una cosa poco importante, ma avere le idee chiare di come sarà il pavimento una volta completato, è senza ombra di dubbio una delle cose più importanti. Prima di posare le prime assi del pavimento, è bene avere le idee chiare sul disegno che andrà a realizzare il pavimento e da dove si dovrà partire a posare le assi.

Scegliere un metodo di installazione e seguirlo, è un fattore fondamentale se non ci si vuole ritrovare al termine del lavoro con dei problemi. Inoltre, è bene ricordare che utilizzare una metodologia di posa sbagliata del pavimento, oltre a danneggiarlo può far valere meno la garanzia ad esso collegata.

3: Verificare le pareti della stanza

In un mondo perfetto, ogni stanza è quadrata e ha gli angoli a 90 gradi. Purtroppo, tubi, angoli fuori squadra e mille altri particolari possono rendere più difficile posare un pavimento nel migliore dei modi. Prima di iniziare la posa di un pavimento, è buona cosa verificare tutti questi particolari e prenderne nota in anticipo. In questo modo, si potrà iniziare a lavorare sapendo già quali sono le zone della stanza in cui si avranno dei particolari problemi.

Come si può comprendere da questa breve guida, posare un pavimento in laminato è un’operazione semplice ma che allo stesso tempo racchiude una serie di difficoltà da non sottovalutare. Per chi prende la decisione di affidarsi al fai da te, è bene pianificare fin nei minimi dettagli tutte le fasi precedenti alla installazione del pavimento. In questo modo, si potrà partire con il piede giusto ed evitare una serie di problematiche che si possono riscontrare durante la posa.