I talent show più amati dagli italiani
Kitesurf allo Stagnone: natura e mare cristallino

Lo Stagnone, situato nella costa occidentale della Sicilia, precisamente in provincia di Trapani, è una delle lagune naturali più vasta e nota di tutta l’isola. Oltre che un luogo caratterizzata da una bellenza paesaggista unica, lo Stagnona è diventato un luogo rinomato tra gli appassionati di sport acquatici, come il kitesurf e il windsurf.

È proprio qui che scuole di kitesurf, come la KTS Kite Tour Stagnone, offrono a chi ama lo sport dei corsi professionali per apprendere questa disciplina. Gli insegnanti esperti della scuola KTS Kite Tour Stagnone con passione e competenza seguono gli allievi alla scoperta di questo sport appassionante in uno dei paesaggi più mozzafiato di tutta la Sicilia.

La laguna dello Stagnone: una bellezza naturale

La laguna dello Stagnone è un’autentica meraviglia naturale, caratterizzata dalla presenza di una flora e una fauna sorprendente. L’ambiente salmastro della laguna è l’habitat ideale per le Chenopodiacee, una delle piante più presenti della zona, ma non solo. Tra gli altri vegetali troviamo anche la salicornia, i giunchi, l’erba cristallina, il giglio di mare, ma soprattutto la calendula maritima, tipica delle zone di Marsala e del Monte Cofano.

Come già anticipato, lo Stagnone possiede anche una vasta fauna marina. Quest’area protetta, infatti, con le sue acque basse e cristalline, è l’habitat naturale di molte specie di pesci come orate, spigole, seppie e polpi, ma non solo.

Queste zone sono un piccolo paradiso di terra anche per diverse specie di uccelli migratori, ad esempio i cavalieri d’Italia, le anatre selvatiche, gli aironi e i fenicotteri rosa e bianchi, che spesso si insediano per nidificare e sostare durante le loro migrazioni.

Storia e tradizioni dello Stagnone: le bianche saline e i mulini a vento

La laguna naturale dello Stagnone, non è però solo flora e fauna, ma è caratterizzata da una lunga storia che risale fino ai tempi dei Fenici. Fu proprio in quel periodo che la Sicilia e il territorio della riserva divennero un importante centro commerciale per gli scambi tra Oriente e Occidente.

Ma la storia e le tradizioni dello Stagnone non si limitano agli scambi commerciali; infatti, fu proprio durante il periodo della dominazione spagnola, nel XV secolo, che divenne un fulcro per la produzione del sale. Furono, infatti, costruite le prime saline lungo il litorale e ancora oggi queste strutture sono una vera e propria peculiarità di questo territorio.

Le bianche e candide saline della riserva con i loro mulini a vento, sono visitabili e aperte al pubblico; una scelta perfetta per chi è alla ricerca di un viaggio all’insegna di un mare cristallino e di un’immersione completa nella storia di questo luogo.

La scuola KTS dello Stagnone

Come anticipato, la laguna dello Stagnone è diventata negli anni il luogo ideale per gli appassionati di sport acquatici come il kitesurf e il windsurf. La scuola KTS Kite Tour Stagnone, situata in questa splendida cornice naturale, offre una vasta gamma di corsi di kitesurf adatti a tutti i livelli, dai principianti agli avanzati, tenuti da istruttori certificati IKO (International Kiteboarding Organization).

Tra i principali corsi offerti troviamo:

  • battesimo del mare: questo corso è uno dei primi che viene proposto ai principianti che si cimentano per la prima volta in questo sport. Infatti, si suddivide in due parti, la prima a terra e poi in acqua bassa dove si inizia a prendere confidenza con la vela ovvero il kite;
  • corso Strapless: in questo corso è previsto un primo approccio in cui, in base alle esigenze, le lezioni vengono effettuate sia allo Stagnone, dove l’acqua è sempre calma e piatta, che in mare aperto. La didattica di questo corso prevede le tecniche di partenza, navigazione e strambata;
  • corso avanzato: questo corso è pensato per chi ha già praticato questo sport e vuole migliorare la propria tecnica, o raggiungere il livello IKO 3 INDIPENDENT che consente di noleggiare l’attrezzatura in tutto il mondo in altre scuole IKO, o ancora, se si è già esperti, di imparare nuovi tricks, provare salti come il back roll, il front roll o addirittura “osare” con il kite loop. Per questo motivo il corso si tiene solo individualmente con un istruttore IKO esperto nella disciplina in cui ti vuoi cimentare.

In conclusione, la scuola KTS Kite Tour Stagnone è il luogo ideale per chi è appassionato di sport acquatici in grado di far vivere un’esperienza adrenalinica e che possa appassionare, sia grandi che piccoli, al mondo del kitesurf.