La televisione italiana è letteralmente cambiata nel corso degli ultimi vent’anni, cambiando completamente il proprio volto grazie, in primis, all’avvento dei reality. Questo mutamento ha cambiato completamente il concetto di fruizione del mezzo televisivo dei cittadini del Belpaese. E se tutto ciò sia stato un bene o un male, è un giudizio estremamente soggettivo condizionato, per quanto ovvio, dai propri gusti personali.
Non c’è alcun dubbio che il 2000, anno della prima edizione del Grande Fratello, abbia cambiato radicalmente il panorama televisivo italiano, con un successo clamoroso che, in seguito, non è stato più replicato nelle tante edizioni successive. Col passare degli anni, tuttavia, i reality che hanno riscosso maggior successo sono stati, senza alcun dubbio, i cosiddetti “talent show”, dove - a differenza del summenzionato “Grande Fratello” - i partecipanti devono essere in grado di dimostrare qualcosa dal punto di vista pratico.
Amici di Maria De Filippi
Il talent show più famoso e longevo della tv italiana è “Amici di Maria De Filippi”, che quest’anno viene trasmesso per la ventitreesima volta sui canali Mediaset. Eppure, l’esordio del programma, nato col nome “Saranno Famosi” e trasmesso su Italia 1, non riscosse grande successo, nonostante fosse stato affidato a quello che, all’epoca, era un’autentica icona del mondo giovanile: Daniele Bossari.
Un avvio stentato, però, che non ha fatto desistere Maria De Filippi, ideatrice del programma, che cambiando leggermente volto al programma ha dato il via ad un talent show tutt’oggi punto di riferimento del panorama televisivo nazionale, capace di restare sempre attraente verso il mondo giovanile e far restare viva l’attenzione anche di quei soggetti che, nel corso di quasi cinque lustri della messa in onda del programma, sono cresciuti ammirando le gesta dei ragazzi di questo talent show.
Sono tantissimi i personaggi che hanno iniziato la propria carriera grazie al programma ideato e condotta dalla presentatrice meneghina e sono diventate, in seguito, delle star di prima grandezza del panorama artistico italiano: da Elodie a Emma Marrone, passando per Alessandra Amoroso e Stefano De Martino, sono molteplici le personalità del mondo dello spettacolo italiano lanciate dal programma del “biscione”.
Masterchef
Negli ultimi tre lustri, però, i talent più seguiti nel nostro paese sono quelli attinenti al mondo della cucina. Il programma che ha riscosso maggior successo è stato indubbiamente Masterchef, in onda sui canali televisivi del gruppo Sky Italia (Sky Uno nel bouquet riservato agli abbonati alla piattaforma satellitare,, Now, invece, in streaming).
Quest’anno va in onda la tredicesima edizione del programma, al cui timone troviamo Bruno Barbieri (presente in tutte le edizioni del programma), Antonino Cannavacciuolo (presenza fissa dalla quinta edizione) e Giorgio Locatelli (entrato nel cast del programma dall’ottava edizione).
In un paese come il nostro, famoso in tutto il mondo per le prelibatezze culinarie come i prodotti tipici sanniti ed altri sfornati in ogni angolo della nostra splendida penisola, il successo di questo programma vien era quasi scontato, anche se la creatività degli autori è stata fondamentale per l’ottima riuscita dello stesso.
X Factor
Tra i talent-show preferiti dagli italiani troviamo X Factor, il primo, nel nostro paese, esclusivamente dedicato al mondo della musica. D’altro canto, l’Italia è famosa nel mondo anche per il “Bel canto”. Ed un programma destinato alla scoperta di nuovi talenti canori, era destinato ad avere successo.
Dopo le prime quattro edizioni trasmesse sui canali Rai e condotte da Francesco Facchinetti, il programma dal 2011 viene proposto sulla piattaforma di Sky, che trasmette le repliche, poi, sul canale TV8 (facente parte anch’esso del gruppo televisivo di Rogoredo). Il successo si è un po’ affievolito negli ultimi anni e qualcuno paventa una possibile chiusura del programma. Dagli ambienti dell’emittente satellitare, però, sembrano concentrati all’ideazione della diciottesima edizione.