Il fascino ancora oggi esercitato dalla cartomanzia nell’opinione pubblica
Il fascino ancora oggi esercitato dalla cartomanzia nell’opinione pubblica

Se ci si limitasse a registrare le vicende messe in luce dalla cronaca sui comportamenti eticamente discutibili di alcuni cartomanti, potremmo ipotizzare la presenza nell'opinione pubblica di una radicale riluttanza ad accogliere le dinamiche che vivono nel mondo esoterico.

Tuttavia prendendo atto della straordinaria richiesta di consulenze che gli operatori del settore ogni giorno ricevono, occorre analizzare il fenomeno con maggiore attenzione prima di cadere in conclusioni lontane dalla verità delle cose. Non è un caso che esista attorno ai consulti di cartomanzia un giro di affari a dir poco invidiabile che coinvolge milioni di persone che, spinte dalla necessità di risolvere complicati problemi legati alla loro vita di coppia, si rivolgono ad operatori esoterici.

Ad avere l'esigenza di sollecitare una lettura dei tarocchi sono ovviamente individui che ritengono che la volontà di ciascun essere umano sia condizionata da energie sovrumane spiegabili soltanto attraverso l'intervento di un cartomante. Ed inoltre chi difende la credibilità degli operatori esoterici ritiene che la loro capacità di interpretare le carte lo aiuti a superare rapidamente la situazione angosciosa in cui versa la sua relazione amorosa. Coloro che verificano quotidianamente l'indifferenza mostrata dal proprio partner non sono in grado di sopportare il fatto che il loro rapporto si stia dissolvendo.

In particolare sono le donne, dotate per natura di una intensa partecipazione emotiva al progetto familiare, a essere travolte dalla preoccupazione di dover cestinare anni di indimenticabile condivisione di intenti con la loro dolce metà. Dai consulti di cartomanzia i clienti si aspettano sostanzialmente di poter individuare le ragioni che hanno causato la fine della loro storia d'amore e soprattutto di cogliere l'opportunità di assumere condotte che riescano a riavvicinare le parti entro un'atmosfera di rinnovata serenità.

Il successo della cartomanzia registrato nel web

Non c'è statistica legata ad ogni motore di ricerca che non restituisca dati che segnalino l'enorme richiesta da parte degli utenti di internet di consulenze esoteriche. Monitorando l'andamento di questo singolare mercato ci si accorge cioè che risulta sempre crescente il consenso manifestato dal pubblico nei confronti dei cartomanti da alcuni evidentemente considerati degli irrinunciabili punti di riferimento.

L'altrettanto ragguardevole quantità di persone che dichiara una rigorosa avversione verso l'universo esoterico fa da contraltare al fascino ancora oggi rilevante suscitato dal misterioso linguaggio dei tarocchi. Chi appartiene alla categoria di coloro che puntano solo sullo strumento della ragione per spiegare la realtà, non potrà mai accogliere le istanze irrazionali promosse dai fan degli operatori esoterici.

Pertanto la distanza che divide questi due mondi risulta incolmabile ed è la ragione per cui anche nei media non di rado emergono accesi dibattiti sulla validità oppure sulla inutilità dei consulti di cartomanzia. I confronti che riguardano questo tema non possono che risolversi sempre in ingiurie che i contendenti sono soliti lanciarsi per difendere strenuamente la loro posizione intellettuale.

Chi abbraccia convintamente l'idea che soltanto attraverso l'interpretazione razionale sia possibile approdare ad argomentazioni inconfutabili si scontra aspramente con chi al contrario reputa la dimensione esoterica l'unica via conoscitiva attendibile per capire i significati che si celano dietro l'apparenza. Sta di fatto che dalle analisi sociologiche basate sulle evidenze fornite da internet si desume facilmente la forte adesione alla cartomanzia che molta gente ancora propone nel momento in cui si trova ad affrontare vicende sconvolgenti. E tra gli eventi drammatici che stimolano alcuni a contattare operatori esoterici il fallimento della propria favola d'amore rappresenta sicuramente quello più capace di solleticare l'esigenza di aprire un dialogo con un cartomante.

Oggi la lettura dei tarocchi è divenuta un oggetto societario

Da molti anni si sono affermate aziende che promuovono un'interpretazione delle carte da richiedere esclusivamente al telefono ad operatori esoterici inseriti in call center ben organizzati. L'idea imprenditoriale di fornire a qualsiasi ora del giorno una lettura dei tarocchi ha ottenuto tra i clienti una largo favore visto che consente loro di chiarire ogni dubbio all'istante senza la necessità di stabilire un appuntamento presso uno studio privato. Se si clicca questo link è possibile visitare un sito internet dedicato alla cartomanzia telefonica che indica quegli efficaci messaggi promozionali con cui di solito queste società si approcciano alla vasta platea degli utenti della rete. Risulta evidente dalla cura con la quale grafica e slogan sono concepiti da chi gestisce queste vetrine virtuali che i clienti che contattano tali cartomanti sono innumerevoli e mossi da un irrefrenabile desiderio di giungere a soluzioni definitive sulla loro vita privata.