Quali sono i peluche più costosi al mondo?
Quali sono i peluche più costosi al mondo?

I peluche sono da sempre uno dei giocattoli preferiti dai bambini, ma non solo; anche molti adulti amano collezionare questi morbidi e simpatici animaletti di stoffa.

Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di portali online come mio-peluche.it che indubbiamente è considerato il miglior negozio di peluche grazie all'ampia selezione di modelli tra i quali scegliere che vanno dai peluche manga a quelli Disney ai classici orsacchiotti.

L'universo dei peluche è così ampio e variegato che nel corso degli anni, alcuni di essi sono diventati veri e propri oggetti da collezione, tanto da raggiungere prezzi davvero esorbitanti.

Per questo, abbiamo elaborato questo articolo per scoprire quali sono i peluche più costosi al mondo.

Peluche: il segreto del loro successo

I peluche sono giocattoli morbidi e soffici, spesso rappresentanti animali o personaggi dei cartoni animati e sono molto amati dai bambini, ma anche dagli adulti che li collezionano come oggetti da esposizione: esistono, infatti, moltissimi peluche rari e preziosi che attirano l'attenzione dei collezionisti di tutto il mondo.

Da sempre, infatti, hanno riscosso grande successo in quanto rappresentano un'importante fonte di comfort per i bambini, soprattutto nei momenti di solitudine o tristezza facendoli sentire meno soli e donare un po' di conforto.

Inoltre, i peluche vengono utilizzati anche come strumento educativo; ad esempio, possono essere impiegati per insegnare ai bambini le caratteristiche degli animali o per introdurli al mondo dei personaggi dei cartoni animati.

Quello dei peluche è un successo legato non solo all'estetica, ma anche al materiale con il quale vengono realizzati; in generale, sono costituiti da tessuti naturali come il cotone, la lana che li rende particolarmente morbidi e la seta materiale molto delicato che conferisce ai peluche un aspetto elegante e raffinato; oppure sintetici come il poliestere e l'acrilico, poiché sono morbidi al tatto, resistenti e facili da pulire.

Nello specifico, il poliestere utilizzato comunemente per la produzione di tessuti e capi d'abbigliamento è resistente all'usura e ai lavaggi frequenti, oltre ad essere molto elastico e a garantire una buona tenuta dei colori.

Invece, l'acrilico viene spesso utilizzato per la produzione di peluche grazie alla sua capacità di imitare la lana, ma rispetto a questa ha il vantaggio di essere più resistente alle macchie e alle intemperie.

Peluche: perché alcuni sono molto costosi

Abbiamo affermato prima che esistono peluche molto costosindo; ciò che determina la loro preziosità sta proprio nella qualità dei materiali utilizzati

I peluche di alta qualità sono realizzati con tessuti morbidi al tatto, resistenti e duraturi nel tempo; parliamo, cioè di pupazzi in cotone 100% o in microfibra, materiali che non irritano la pelle del bambino e non contengono sostanze chimiche nocive.

Un altro fattore importante che determina il costo elevato è anche la sicurezza del giocattolo: i peluche dovrebbero essere privi di parti piccole o staccabili che potrebbero essere ingerite accidentalmente dal bambino; inoltre, dovrebbero essere lavabili in lavatrice per garantire una pulizia completa e rimuovere eventuali germi o batteri.

Ultimo ma non meno importante elemento è la manifattura del peluche: prodotti realizzati dalle mani di sapienti artigiani che realizzano modelli al limite del realistico, con inserti preziosi, fanno sì che questi prodotti diventino molto ricercati.

In generale, tra i modelli più costosi abbiamo:

  • un peluche realizzato interamente in pelle con dettagli in oro bianco e diamanti venduto a un prezzo di 1,8 milioni di dollari;
  • un orsacchiotto che presenta occhi in diamante e un naso in oro 24 carati il cui prezzo di vendita è di 84.000 dollari;
  • un peluche realizzato nell'insolita colorazione blu, il che lo ha reso particolarmente raro tant'è che è stato venduto all'asta per 62.000 dollari;
  • un orso denominato "arlecchino" in quanto realizzato nella doppia colorazione rossa e blu, che è stato pagato ben 76.000 dollari;
  • un orsacchiotto del 1904 che si distingue per la presenza di bacchette in metallo che lo rendono più robusto e che è stato acquistato per 104.000 dollari.

Indubbiamente quando si parla di peluche più costosi al mondo, si vuol intendere dei veri e propri articoli acquistati allo scopo di creare una nuova collezione e riservati a pochi fortunati.

Tuttavia, anche i peluche più semplici possono essere oggetti di grande valore affettivo per chi li possiede.