Regalare un libro è un dono prezioso, nonostante i prezzi siano competitivi si tratta di un vero e proprio biglietto di viaggio solo andata per la fantasia. Conoscere i gusti di chi riceve il regalo è fondamentale ma anche essere informati sulle novità può aiutare; in questo pezzo vogliamo raccontarvi quali sono i migliori libri da regalare alla migliore amica.
Tutti hanno un amico che è sempre pronto a dare ascolto e a consigliare un libro. Questo tipo di amicizia ha un valore inestimabile: quando la vita si fa impegnativa, è bene sapere di poter contare su qualcuno per avere ottime idee su cosa leggere dopo.
E la parte migliore? Ci sono così tanti bei libri in circolazione al momento che non avrete problemi a trovare delle idee. Sia che alla vostra migliore amica piaccia la narrativa letteraria o il thriller, il romanzo contemporaneo o il fantasy, ci sono così tanti libri meravigliosi che abbiamo faticato a restringere la nostra lista.
La donna alla finestra
Non c'è posto migliore per iniziare questa lista che con La donna alla finestra di Jamel Brinkley, un romanzo bellissimo e poetico che sicuramente farà piangere. È la storia di una donna di nome Louise che è rimasta bloccata nel suo appartamento, piangendo la morte del marito e crescendo il figlio di 12 anni, per oltre dieci anni. Non ha amici né famiglia e l'unica persona che vede è il suo terapeuta, ma tutto questo sta per cambiare quando incontra una donna di nome Anna e sua figlia di 10 anni, Ruby, che vivono dall'altra parte della strada. Quando Louise e Anna diventano amiche, Louise inizia a vedere la sua vita e se stessa sotto una nuova luce e lentamente, ma inesorabilmente, inizia a guarire. Questo è un libro che vi rimarrà impresso e vi farà venire voglia di raggiungere qualcuno, chiunque, per fargli sapere che siete lì per lui. È, semplicemente, bellissimo.
Non siamo noi stessi
Non siamo noi stessi di Matthew Thomas è un libro bellissimo, ma straziante, che segue la vita di una famiglia per diversi decenni. È la storia di Eileen e di suo marito, Ed, e delle difficoltà che affrontano nel passaggio da giovani e spensierati sposi a genitori di mezza età. Ed, in particolare, mostra presto i segni dell'invecchiamento quando gli viene diagnosticata una forma precoce di Alzheimer. Eileen, che è la voce narrante del libro, fa del suo meglio per tenere unita la famiglia e aiutare Ed, ma con il progredire della malattia si trova a dover prendere decisioni sempre più difficili. Questo è un libro sull'amore per la famiglia e gli amici, sull'invecchiare e sull'affrontare la fine della vita con dignità. Se il pensiero di un libro strappalacrime non fa per voi, non preoccupatevi: questo è un libro che vi farà sorridere tanto quanto vi farà piangere.
L'unico ricordo di Flora Banks
Se siete alla ricerca di un romanzo di fantascienza che vi faccia riflettere, L'unica figlia di Flora Banks di David Gilbert è la scelta perfetta. È un libro che esplora l'idea di ciò che ci rende ciò che siamo e cosa significa essere umani in un mondo in cui i nostri ricordi possono essere impiantati e controllati. Flora era un'attrice famosa, ma ora soffre di amnesia e vive una vita tranquilla in periferia. Quando suo figlio, Zack, rimane incinta della sua ragazza, Sharon, va a trovare la madre per chiedere la sua benedizione: vuole tenere il bambino, anche se non è suo. Flora accetta di aiutare Zack a crescere il bambino, ma con il passare degli anni pensa alla vera madre del bambino e si chiede se sia là fuori da qualche parte, senza memoria del suo passato. È un libro affascinante che solleva molte domande su cosa significhi essere una famiglia e su quanto controllo abbiamo sulle nostre vite.