Volete che la vostra start-up si distingua dalla massa? Oppure dovete lanciare un nuovo prodotto o servizio? Allora l'identità visiva è ciò che vi serve. L'identità visiva di un'azienda è la sua prima impressione e delinea chi è e cosa rappresenta.
È il modo in cui i consumatori riconoscono la vostra azienda come unica e memorabile, prima ancora di sapere qualsiasi altra cosa su di voi. In breve, l'identità visiva è ciò che fa sembrare la vostra azienda un'azienda. Non si tratta solo di un logo, ma di tutto ciò che l'osservatore vede quando guarda il vostro marchio. Se volete essere presi sul serio, continuate a leggere e scoprite come un'identità visiva può aiutarvi affidandosi a chi si occupa di consulenza start-up a livello di grafica e web marketing.
Consulenza start-up per creare identità visiva
L'identità visiva è la combinazione di elementi visivi come il logo, il colore, i caratteri, ecc. che vengono utilizzati per identificare un'azienda. Una forte identità visiva sarà immediatamente riconoscibile, anche senza il nome dell'azienda. È la prima impressione che le persone hanno quando vedono la vostra azienda. L'identità visiva non riguarda solo il logo, ma anche i colori del marchio, i caratteri tipografici, le illustrazioni e la fotografia.
L'identità visiva è la "prima impressione" della vostra azienda. L'identità visiva è il primo passo per creare un legame emotivo con i clienti. Può essere utilizzata per aumentare la consapevolezza del marchio, promuovere i prodotti o i servizi e differenziare l'azienda dalla concorrenza. L'identità visiva consiste nel comunicare un messaggio o una storia e può essere utilizzata in diversi canali di marketing, come i social media, i siti web, la pubblicità, gli eventi e il packaging dei prodotti.
Perché l'identità visiva è importante?
Come abbiamo già visto, l'identità visiva è il primo passo per creare una connessione emotiva con i clienti. Può essere utilizzata per esprimere un'idea, un concetto o un'emozione e per promuovere la vostra azienda e i suoi prodotti e servizi. L'identità visiva può essere utilizzata in diversi canali di marketing, come il sito web, i social media, le pubblicità, gli eventi e le confezioni dei prodotti. L'identità visiva è il primo passo per creare un legame emotivo.
Perché è così difficile costruire una forte identità visiva?
L'identità visiva è un processo, non un'attività isolata, che richiede un monitoraggio e un aggiornamento costanti. È quindi essenziale che il titolare dell'azienda o il responsabile marketing siano coinvolti nel processo in ogni fase e forniscano feedback e indicazioni. Questo garantisce che il risultato finale sia un'identità visiva coerente, efficace e pertinente.
Un'identità visiva mal realizzata compromette la strategia di marketing. È costosa, spesso costa migliaia di sterline e raramente è recuperabile. La prima sfida è comprendere l'azienda e i suoi obiettivi. L'agenzia di design deve comprendere gli obiettivi aziendali e il mercato di riferimento, oltre ad alcune informazioni di base sull'azienda. Queste includono la strategia dell'azienda, l'offerta di prodotti o servizi e il mercato di riferimento. L'agenzia di design ha bisogno anche di informazioni sulla cultura dell'azienda, sui mercati di riferimento, sulla concorrenza e su qualsiasi altro fattore rilevante per la progettazione dell'identità visiva.
Grafica 3B: la consulenza start-up per creare una identità visiva
Vi state chiedendo a chi rivolgervi per una consulenza start-up che vi aiuti a trovare una identità visiva? L’agenzia milanese specializzata potrà guidarvi passo a passo identificando la migliore strategia visiva per fare in modo che il vostro logo e la vostra identità siano memorabili, riconoscibili e non solo. Non pensate però che si occupino solo di logo e palette colori, possono aiutarvi a dar vita a tutta una serie di prodotti correlati come locandine, banner, cartelloni pubblicitari, gadget e molto altro. Ma non solo: come agenzia si affiancano anche lato digitale aiutandovi a creare un sito internet, lavorando di posizionamento SEO e web marketing senza dimenticare l’utilizzo dei social.