Il numero di adulti con patologie causate dall’umidità è in aumento per una ragione principale: gli ambienti interni di molte case e luoghi di lavoro sono pieni di umidità. L'umidità in eccesso è il risultato di una scarsa ventilazione, di tubature che perdono e di altri problemi che si riscontrano comunemente nelle case più vecchie.
Anche le case nuove possono presentare questo problema se i costruttori non hanno svolto correttamente i lavori di isolamento o hanno risparmiato sulla scelta dei materiali. La presenza di umidità di risalita in eccesso in casa ha serie implicazioni per la salute e mette a rischio la formazione di muffa e altri danni strutturali; se pensate di avere un eccesso di umidità di risalita in casa, ci sono alcuni segnali da tenere d'occhio.
Che cos'è l'umidità di risalita
L'umidità di risalita è causata dal movimento verso l'alto dell'acqua attraverso il muro o il pavimento di un edificio a causa di un'azione capillare. È più comune nelle case con mancato isolamento delle fondamenta o quando vengono impiegati materiali porosi. Tutti gli edifici sono strutture "capillari": ciò significa che i pori dei mattoni o delle pietre permettono all'acqua di entrare nel muro, facendolo eventualmente espandere e crepare, causando lo sgretolamento della struttura.
L'umidità di risalita è oggi una problematica comune ma altrettanto risolvibile se verranno convocati i professionisti giusti che proporranno giuste soluzioni, efficaci e durature.
Un ottimo modo per evitare che l’umidità di risalita si propaghi nelle vostre case facendo in modo di tutelare la salute della vostra famiglia è affidarsi agli esperti di Drywallsystem, una soluzione brevettata che dal ’79 risolve in modo definitivo la presenza di umidità nelle case.
I rischi dell'umidità per la salute
I livelli di umidità all'interno della casa dovrebbero essere bassi per evitare l’insorgere di patologie respiratorie, anche gravi. L'umidità elevata può provocare la formazione di muffe e funghi e causare problemi respiratori, ma può anche favorire la crescita di parassiti come termiti e scarafaggi. L'umidità può anche causare danni strutturali, favorendo il rovinarsi del legno, la comparsa di crepe nei muri e altri problemi che possono portare a riparazioni più costose.
Come risolvere il problema dell'umidità di risalita nella vostra casa
Se avete scoperto che la vostra casa ha un problema di umidità di risalita, è importante intervenire rapidamente per risolverlo. Sebbene l'umidità di risalita non sia un problema pericoloso, può causare danni ingenti alla vostra casa. Se non trattata, l'umidità di risalita può danneggiare pareti, pavimenti e persino le fondamenta della vostra proprietà. Il primo passo per affrontare il problema dell'umidità di risalita è identificare la fonte del problema. Una volta stabilito che la vostra casa ha un problema di umidità di risalita, potete adottare una serie di misure per risolverlo.
Uno dei modi migliori per prevenire l'umidità di risalita è assicurarsi che la casa abbia una ventilazione adeguata. Dovreste anche controllare il sistema di drenaggio della vostra casa ed effettuare le riparazioni necessarie per evitare che l'acqua si accumuli dove non dovrebbe.
Le soluzioni in questi casi sono molteplici: in passato sia agiva con un taglio meccanico del muro ma si trattava di una soluzione estremamente invasiva, oggi vietata perché indebolisce il muro stesso, si parla poi tecnologicamente di deumidificazione elettrofisica o elettrosmosi attiva con risultati discutibili ma quello che vi consigliamo è la barriera chimica che risulta essere una soluzione definitiva in grado di agire in modo non invasivo sulla muratura e sulla casa.
Per fare in modo che questa soluzione sia efficace consigliamo di affidarsi ad esperti del settore come chi applica la tecnica drywallsystem. Preservare il valore dell’immobile, fare in modo che non si rovini e che l’ambiente domestico sia salubre è nel vostro interesse: rivolgetevi ad esperti del settore per eliminare in modo definitivo le macchie dovute all’umidità di risalita.