È tra le professioni più dinamiche, affascinanti e creative, eppure il barman sta dietro un bancone, dando vita in pochissimi minuti a cocktail e drink originali. Compito del barman è offrire ad ogni cliente un’esperienza dissetante e appagante, attraverso l’abilità di realizzare il cocktail perfetto e per farlo deve poter utilizzare strumenti, accessori e mezzi specifici e professionali.
La postazione lavoro di un barman deve essere fornita, quindi, di adeguata attrezzatura e macchinari in grado di ottimizzare la tempestività di ogni attività come la macchina del ghiaccio, il blender, il Flavour Blaster per cocktail e molto altro.
Tra le caratteristiche imprescindibili di un barman professionista è la capacità di districarsi anche in situazioni non favorevoli, con l’aiuto della sua expertise e soprattutto di una discreta adattabilità e versatilità nelle diverse situazioni in cui potrebbe venire a trovarsi.
Detto questo neanche i barman possono fare i miracoli se non dispongono di strumenti e attrezzature necessarie al corretto svolgimento delle proprie funzioni.
Attrezzatura barman: i must have dietro il bancone
Gli strumenti che non possono mancare nelle mani di ogni barman sono pochi, ma indispensabili. Per non farsi trovare impreparati sul reperimento di tutta l’attrezzatura è bene rivolgersi a realtà specializzate nella fornitura di strumenti e accessori professionali per operatori del commercio, della distribuzione e dei servizi.
Le attrezzature da barman comprendono i Metal pour, utensili che si inseriscono nelle bottiglie degli alcolici per consentire di versare correttamente e dosare il giusto quantitativo di alcol senza sprecare prodotto e bilanciando al meglio ogni ricetta.
La Speed bottle, conosciuta meglio come “speed”, è un contenitore di plastica a forma di bottiglia utilizzato per contenere succhi e premix di frutta per un dosaggio preciso e una maneggevolezza ergonomica.
Più noto e popolare, anche di uso domestico, dello Shaker esistono molte versioni. Il suo aspetto più conosciuto è caratterizzato da parti metalliche; uno dei più utilizzati è composto da una parte in metallo, in cui vengono introdotti gli ingredienti ed un bicchiere, il mixing glass, che completa lo shaker stesso e ne permette la chiusura necessaria mentre si shakera.
Lo Strainer si usa durante la preparazione dei cocktail per filtrare il ghiaccio. Ha la forma di un colino a cui viene attaccata una molla utilizzata per agganciarlo alla bocca dello shaker o del mixing glass. Lo strainer è dotato di fori o tagli che consentono il passaggio del liquido nel bicchiere impedendo al ghiaccio di cadere nel drink miscelato, col rischio di “annacquare” eccessivamente il cocktail e rovinarne gusto e l’equilibrio.
Il bar spoon è un cucchiaio dal manico più lungo che permette di amalgamare il contenuto in tutti i tipi di bicchieri ed eventualmente negli shaker. Il manico è appositamente realizzato a spirale per migliorare e facilitare il processo di miscelazione.
Il Muddler è un pestello zigrinato in polipropilene o legno, classico e maneggevole, utilizzato per realizzare cocktail pestati come il mojito; infatti, permette di lavorare bene erbe, frutta, lime, zucchero, ma è utilizzato anche utilizzato per spaccare il ghiaccio a mano in alcune preparazioni di cocktail.
Di uso più comune in cucina, il Cavatappi ricopre un ruolo speciale, soprattutto nei modelli da sommelier, muniti di cavaturaccioli e cioè della spirale per aprire le bottiglie di vini e di quei rari distillati chiusi con tappi in sughero o equivalente. La sua struttura è completata dalla leva a doppio dente per stappare i tappi in acciaio. La maggior parte di questi modelli di cavatappi presenta anche una piccola lama o un disco affilato per incidere le capsule che avvolgono i tappi.
Ancora due strumenti per il kit a disposizione del barman: la pinzetta e il Bar Organizer. La prima è usata per afferrare frutta e altri elementi che possono andare a comporre un cocktail. E’ indispensabile per inserire le guarnizioni delle bevande che le prevedono ed è utilizzata per afferrare i cubetti di ghiaccio; infine, il Bar organizer, ovvero un contenitore, spesso in plastica, che contiene tovaglioli di carta, cannucce, sottobicchieri. Generalmente, è posto sopra al top del banco, in modo da avere immediatamente a portata di mano cannucce e fazzoletti.
Questa strumentazione rappresenta la base, l’indispensabile per svolgere correttamente senza problemi l’attività di barman, un mestiere creativo e affascinante che non può assolutamente deludere!