Sfruttare nel migliore dei modi i manichini presenti nei negozi, così come l’intera vetrina, è senza ombra di dubbio un’azione da non sottovalutare. Ecco una guida che può aiutare nel migliorare l’esposizione dei manichini presenti in negozio.
In un periodo in cui i punti vendita fisici costituiscono il punto di contatto tra azienda e shopper, è bene sfruttare ogni arma possibile per intercettare al meglio le persone che transitano davanti alle proprie vetrine.
L’introduzione visiva di un negozio non si limita solo a raccontare la storia di un marchio e dei suoi prodotti. Deve essere in grado di suscitare anche interesse ed evocare l’idea nei potenziali acquirenti di “ne ho bisogno!”. Questo è l’obiettivo finale di una vetrina.
La cosa principale che un cliente cerca, è trovare un affare o la soluzione ad un proprio problema. Non si stratta solo di acquistare un prodotto il più delle volte. Questo, è il motivo per cui allestire nel migliore dei modi una vetrina può essere la soluzione a molti problemi.
Per chi è alla ricerca di consigli, in questa guida troverà i consigli di specialisti nell’arredamento per negozi e vetrine. L’utilizzo di manichini per negozi permette di immedesimare il cliente mentre indossa o utilizza un prodotto. Questa modalità di promozione è alla portata di tutti, e può portare un’azienda verso una giusta direzione per espandere le proprie offerte ed incrementare il giro di affari.
1: Conoscere il proprio cliente
Per quanto questo punto possa sembrare ovvio, è bene focalizzarsi come prima cosa sul conoscere alla perfezione il proprio cliente tipo. Comprendere cosa necessità un cliente e quale è il modo per fornirgli questa necessità è un processo fondamentale per capire come fare breccia nella sua testa prima, e successivamente nel suo portafoglio.
L’introduzione visiva del proprio prodotto/servizio è il primo passo da fare una volta che si sono comprese le esigenze del proprio clienti tipo. Grazie ai dati raccolti, si potranno scegliere i migliori colori e prodotti per ottenere un effetto wow ogni qual volta una persona passa davanti a una vetrina.
2: Mostra quello che stai vendendo
La maggior parte degli acquirenti acquistano quello che vedono. Questo è un concetto semplice da comprendere. Le persone hanno bisogno di essere “indirizzate” verso quali sono i prodotti più attinenti per le loro necessità.
In molte situazioni, inserire troppi oggetti o concetti in un negozio o nella sua vetrina può dare vita a un’atmosfera “opprimente”. Un cliente, al contrario, deve invece essere invogliato ad entrare e visitare un negozio luminoso e accogliente. È bene ricordare, che la vetrina è il primo approccio che si ha con un cliente.
3: Conoscere gli strumenti del mestiere
Manichini a corpo intero
I manichini sono degli oggetti che rappresentano una o più parti del corpo umano, L’aspetto non è molto diverso da quello delle persone reali, quindi è bene non creare delle situazioni surreali o che possono mettere a disagio chi le vede.
I manichini sono fatti per imitare le sottigliezza del corpo umano. La scelta di una tipologia o colore del manichino, dipende dall’imprenditore che si occupa del suo acquisto. L’orientamento sessuale e il loro colore, possono essere dei punti importanti da prendere in considerazione. Così come lo stile con cui sono realizzati. È opportuno conoscere gli attrezzi e le possibilità stilistiche a propria disposizione, per rendere ancora più “coinvolgente” la vetrina e l’esposizione dei prodotti in negozio.
Tipologia e forme del corpo
Se il proprio negozio vende vestiti o altri accessori collegati alla moda, è bene valutare con molta attenzione la tipologia di manichino che si andrà ad acquistare e la forma del corpo. Grazie a questa considerazione, si potrà inserire nelle proprie possibilità di esposizione un manichino in grado di far immedesimare ogni persona che lo vede.
È fondamentale prendere in considerazione, che il corpo del manichino deve essere un “oggetto” in grado di accogliere nel migliore dei modi vestiti e accessori con cui lo si adornano. Se si sceglie un manichino dalle forme particolari, non è detto che tutto quello che si usa sarà valorizzato.
Quando si comprendere questo, ci si immerge ulteriormente nella distinzione tra quello che è necessario e superfluo. La Tipologia dei manichini, il loro colore e le forme possono dare il via a una complessa trasformazione del proprio processo di allestimento di una vetrina.
Prima di iniziare un progetto di allestimento, è sempre bene tracciare una serie di schizzi per abbozzare come potrebbe essere il risultato finale del progetto. In questo modo, oltre a comprendere meglio quale sarà lo spazio di ingombro di ogni singolo elemento, si può iniziare a comprendere quali sono le cose necessarie o superflue per completare il tutto.