Arredare una casa scegliendo lo stile industriale denota avvalersi di diverse eleganti particolarità, che si concretizzano grazie a materiali naturali, pareti di mattoni e metallo delle sedute. Quando si parla di industrial design si fa riferimento ad ambienti domestici intesi come open space, definiti da porte e divisori. Principalmente infatti si scelgono moduli invisibili, che risultino semplici e raffinati.
Ad esempio, una porta industrial in legno e ferro risponde a canoni estetici che si distanziano da eccessivi abbellimenti, pertanto più vicina a uno stile minimalista. Arredare una casa che strizza l'occhio a questo stile può sembrare semplice, ma è altrettanto vero che per creare armonia e ordine nello studio di un ambiente confortevole bisogna sapere come fare.
Porta industrial: i modelli più popolari in casa
Le porte scorrevoli si possono considerare un vero e proprio must per le case in stile industriale, grazie ad infissi semplici e minimali. Attraverso questo tipo di porte si possono dividere gli ambienti in modo classico e ordinato, senza occupare troppo spazio, lasciandolo libero.
Un esempio di porte industrial design sono quelle con rifiniture effetto corten, definite con un tipo di acciaio ideale per lo stile industriale. Il suo colore è particolare perché cambia con il tempo quindi può assumere sfumature gialle e arancioni, come nuance tendenti al marrone e rosso. C’è però da evidenziare una criticità: l’effetto ruggine che ne consegue risulta molto difficile da pulire ma con una giusta manutenzione adeguata potrebbe risultare la scelta giusta.
Altra tipologia interessante sono le porte effetto cemento, che ben si abbinano con il resto dell’arredamento di una casa in stile industriale. Sia il materiale, sia il suo colore si confondono bene con le tinte di questa tendenza. Inoltre, un telaio raso muro e cerniere a scomparsa renderà il tutto ancora più invisibile.
Le porte laccate dal mood vintage rappresentano una buona alternativa per una casa in stile industriale. Tra i colori da scegliere per quest’effetto ci sono il bianco e il grigio nelle loro diverse tonalità e sfumature abbinabili alle lampade presenti nell’abitazione.
Materiale ed essenza: dal legno al vetro
Il legno è un materiale speciale, che si coordina perfettamente allo stile industriale, soprattutto se soprattutto grezzo e lasciato naturale. Agli intagli del legno possono essere abbinate senza indugio maniglie in ferro battuto o in ottone per non rovinare l’atmosfera di questa tendenza. Nonostante siano le porte in legno a battente i modelli più basici e popolari per l'industrial design, ne esistono di moltissime tipologie anche nei modelli scorrevoli. Oltre che dal punto di vista del design, Il legno di un certo tipo è utile anche dal punto di vista della comodità. Infatti è un materiale che garantisce un ottimo isolamento termico e acustico e ne esistono di moltissime opzioni.
Al vetro si affianca il vetro. Considerando, ad esempio, come abilmente domestico l’open space, per garantire una corretta illuminazione, la scelta migliore è quella di alternare le porte vere e proprie alle vetrate. Un approccio che vale la pena applicare anche per le finestre e i balconi perché tutto l’ambiente deve poter garantire aerazione ed essere luminoso. In questo modo, inoltre, la casa sarà adeguatamente divisa, lasciando nel complesso una visuale ottimale di tutto lo spazio che quindi apparirà più grande. Per meglio scegliere il modello più adatto, è preferibile optare per vetrate a tutta altezza o comunque grandi con il vetro temperato e la struttura di legno oppure di metallo possono essere l’ideale soprattutto se si hanno soffitti sono molto alti.
Un'ultima accortezza a livello di arredamento riguarda la scelta delle maniglie da abbinare alle porte industrial design. Ogni buona porta, in ogni contesto domestico, ha infatti bisogno della maniglia adatta. Non si tratta di abbinare solo gli infissi allo stile industriale, bensì anche le loro aperture. Sarebbe sbagliato considerarlo un dettaglio secondario, perché, al contrario, è fondamentale e può fare la differenza.
In questo senso, ad esempio, il nero sta bene con tutto e si fonde perfettamente con questa tendenza che ricorda l’America come, in generale, anche i colori scuri come l’antracite. Risultano perfette, inoltre, le linee semplici, inoltre, per dare un tocco elegante ma senza troppe forzature estetiche, in un mix particolare e senza dubbio caratterizzante.