Cesti natalizi aziendali: una dolce idea da regalare a Natale
Cesti natalizi aziendali: una dolce idea da regalare a Natale

Con l’avvicinarsi delle festività di Natale, il primo pensiero è pensare ai regali e agli omaggi aziendali, da veicolare tra clienti, fornitori e partner commerciali. In questo senso è possibile scegliere tra proposte food o non food, in grado di accontentare e stupire chi lo riceve.

Da sempre i cesti natalizi aziendali con panettone sono la scelta preferita per un omaggio in grande stile e di gusto, attrattivi per il packaging di cui ci sono costituiti e i prodotti selezionati al loro interno.

Ricercati ed eleganti, i cesti natalizi aziendali sono il regalo di gusto da scartare in famiglia sotto l’albero di Natale. Non solo, sanno sempre come stuzzicare il palato, poiché al loro interno sono sempre più spesso inseriti prodotti tipici e gourmet del made in Italy, di solito proposti da realtà territoriali e difficilmente reperibili in grande distribuzione.

Perché regalare un cesto natalizio aziendale? Non è solo un gadget promozionale che l'azienda acquisita per farsi pubblicità, bensì un segno di ringraziamento rivolto a clienti speciali o quale omaggio gastronomico da privato a privato per un manifestare in grande stile la propria riconoscenza. Si dice poi che il cibo sia simbolo di abbondanza e prosperità, dunque quale miglior regalo se non un cesto natalizio con panettone e specialità selezionate?

Se fino a pochi anni fa era considerato un regalo di nicchia, forse anche un po’ sottovalutato per qualità e valore, oggi il cesto natalizio aziendale è la scelta virtuosa preferita a regali a volte un po' troppo banali e scontati. A differenza di un oggetto che non sempre può riscontrare piacere nel ricevere, un regalo enogastronomico difficilmente sarà rifiutato o considerato sbagliato o inutile.

Cesti natalizi aziendali: l’importanza di un packaging funzionale e d’effetto

Come ogni regalo che si rispetti, tanto bello è il suo contenuto quanto la confezione che lo contiene, in particolare se si tratta di regali aziendali da distribuire ai propri clienti. La cosa essenziale è dunque riuscire a stuzzicare sia gli occhi con un packaging di grido che il palato: una volta aperta la confezione e consumati i prodotti resterà un ottimo ricordo e la consapevolezza di aver fatto bella figura.

Il trend di crescita dei cesti aziendali natalizi è stato proporzionale in questi anni alla nascita di una nuova cultura che ha premiato la ricercatezza di prodotti gastronomici dolci e salati del territorio italiano. Questa tendenza si è concretizzata ulteriormente nel periodo delle feste, che ha visto un aumento delle vendite dei cesti natalizi con panettone e altre leccornie del bel Paese. Un vero e proprio business, che ancora oggi non accenna ad arrestarsi.

Oltre a qualità e abbondanza dei cesti natalizi, proposti in forme e prezzi davvero diversificati, non bisogna dimenticare l’importanza di altri aspetti come la presentazione del cesto e la confezione ce lo uccide, ma anche la possibilità di personalizzare il cesto in base al destinatario e ai suoi gusti.

Il cesto natalizio enogastronomico: quanto conta la confezione

Per confezionare un regalo aziendale natalizio si possono scegliere due tipi di packaging: un cesto o una scatola di carta decorata e brandizzata non eccessivamente ingombrante e resistente, in grado di ospitare quanti più prodotti enogastronomici possibile. Ogni prodotto deve stare comodamente al suo posto e in sicurezza, quindi è indispensabile scegliere bene la misura del packaging, evitando proporzioni che si tratti di cesto natalizio o scatola regalo. Funzionale, ma anche bello da vedere e attrarre allo sguardo, con colori sgargianti e fantasie a tema Natale.

Premiare i dipendenti e fidelizzare i clienti: l’obiettivo dei cesti natalizi

Un cesto natalizio aziendale può costituire un canale perfetto per premiare i dipendenti; un dono che incarna lo spirito del Natale, in grado di essere apprezzato per la qualità della gastronomia in esso contenuto. Il packaging, poi, ha molto effetto perché viene curato nei minimi dettagli e la maggior parte delle volte riporta il marchio dell’azienda che lo dona, con l’obiettivo di rafforzare il branding, in un'ottica di strategia di marketing.

Anche per preservare e consolidare i rapporti con i clienti, i cesti natalizi aziendali si fanno ben notare soprattutto perché la selezione dei prodotti enogastronomici in essi contenuti viene effettuata in base ai gusti e alle esigenze alimentari dei loro destinatari. Dunque i cesti natalizi aziendali con i panettoni e altre prelibatezze sono ottimali, perché consentono di avere in cambio l’apprezzamento dei clienti più importanti.