Richiedere un preventivo per mutuo oggi è sempre più semplice soprattutto perché si può effettuare anche online con un semplice click. Il mutuo è una somma di denaro, in forma di prestito, che viene concessa per realizzare dei progetti e restituita poi in comode rate con vari tassi di interesse a seconda della singola scelta.
Cos’è un preventivo per mutuo
Fondamentale, ma poco conosciuto, il preventivo per mutuo non è altro che un documento in cui vengono riepilogate le condizioni economiche legate al prestito. Consente di avere perciò una completa panoramica sui costi che andranno sostenuti una volta che verrà stipulato il vero e proprio contratto.
Per realizzare il calcolo del preventivo per mutuo saranno necessarie alcune informazioni legate all’immobile che si vuole acquistare, ma anche al profilo personale della persona che richiede il prestito. Oltre alla stima dell’immobile e del suo valore, si dovrà riferire l’importo che si vorrebbe ricevere, indicando la propria professione e l’età.
Grazie a questi dati si potrà calcolare un loan to value, fornendo una stima riguardo le capacità di rimborso della persona che ha fatto richiesta del finanziamento. Ci sono poi altri elementi che possono andare a incidere fortemente sulle condizioni contrattuali legate al mutuo. Ad esempio lo scopo della richiesta di finanziamento (ristrutturazione, acquisto prima o seconda casa), il luogo di residenza e quello in cui l’immobile si trova.
Cosa si trova in un preventivo per mutuo
Cosa posso trovare in un preventivo per mutuo? Questo documento sintetizza tutte le caratteristiche della richiesta di finanziamento. Dunque importo, durata, tipologia di tasso d’interesse applicato (variabile oppure fisso, variabile con cap oppure misto). Troviamo poi il tasso d’interesse nominale (TAN) e il tasso d’interesse effettivo globale (TAEG). Ma anche le spese di istruttoria e quelle legate alla rata da rimborsare.
Come richiedere un preventivo per mutuo
Richiedere un preventivo per mutuo è piuttosto semplice. Basterà rivolgersi a una banca, a un consulente finanziario, sia fisico che online, oppure a una società finanziaria. Sul web è possibile fare la richiesta in pochi secondi, risparmiando tempo e svolgendo le pratiche direttamente da casa.
I documenti e i requisiti utili per il preventivo per mutuo
I documenti utili e i requisiti per il preventivo del mutuo sono quelli richiesti dalla banca per valutare la validità o meno del finanziamento. Per prima cosa è necessario avere un’età di almeno diciotto anni. L’età massima è calcolata individualmente dall’istituto bancario ed è legato al tipo di prodotto.
Un altro requisito importante riguarda invece la residenza. Infatti è necessario essere dei cittadini italiani, dei cittadini dell’UE con residenza italiana oppure dei cittadini stranieri che da almeno tre anni sono residenti in Italia. Anche i vari requisiti economici sono importanti. Chi chiede un mutuo infatti dovrà dimostrare di poter saldare il debito. Il mutuo richiesto dunque dovrà essere sostenibile con una capacità di rimborso.
Le attività di verifica sono chiamate istruttoria. L’obiettivo è quello di valutare che il richiedente sia perfettamente in grado di restituire rispetto alle tempistiche che sono state previste l’importo concordato. Dunque è essenziale che il richiedente possa dimostrare la sua capacità di credito, ossia la sostenibilità, in rapporto al reddito, del mutuo. La rata dunque non dovrà essere di importo superiore a un terzo del reddito mensile.
Dopo aver individuato la banca perfetta e la soluzione migliore di mutuo si potrà compilare la domanda e fornire le informazioni per consentire all’istituto di esprimere il proprio parere di fattibilità. Se sarà positivo in seguito si potrà procedere alla richiesta della nuova documentazione, specificando i dati anagrafici, reddituali e relativi all’immobile.