Martedì, 16 Agosto 2022
ad

Tubi neon flessibili: in quali ambienti utilizzarli

Tubi neon flessibili: in quali ambienti utilizzarli

La tecnologia fa passi da gigante e lo dimostra anno dopo anno mettendo in luce prodotti sempre più performanti, in grado di ridurre lo spreco energetico, ottimizzare le risorse e portare ad un risparmio economico.

Tra gli ambiti in cui abbiamo visto una vera e propria rivoluzione c’è quello dell’illuminazione dove i LED hanno preso sempre più piede, mostrando degli innumerevoli vantaggi. Tra le soluzioni d’illuminazione moderna ne spiccano alcune che rappresentano l’evoluzione naturale delle vecchie sorgenti di luce. Tra queste, in ambito decorativo, spiccano i sempre più popolari tubi neon flessibili.

Cosa sono i tubi neon flessibili

I tubi neon flessibili sono realizzati in silicone, materiale che garantisce una certa adattabilità e che viene utilizzato come protezione per la striscia LED inserita all’interno. Dove vengono utilizzati? Principalmente nati per illuminazione d’interni, sono utilizzati anche all’esterno, grazie al grado di protezione IP67 da acqua e fenomeni atmosferici.

I tubi neon flessibili a LED sono la soluzione più moderna che va a soppiantare le vecchie illuminazioni Neon che abbiamo conosciuto fino a qualche anno fa.

La scelta del materiale non è un caso: dopo anni di studio e sperimentazione si è capito che il silicone è la scelta migliore perché riesce a resistere tanto in ambienti interni quanto esterni, garantendo ottime prestazioni sia con temperature molto basse che nelle giornate più calde. Inoltre, il tubo neon permette di ottenere un’emissione luminosa dei LED a 360°.

Come sono fatti i tubi neon flessibili

Il prodotto innovativo di cui vogliamo parlare si chiama LED Neon Flex ed è un tubo neon LED flessibile sviluppato e distribuito da Universal Science. Perché lo consigliamo? Risponde a tutti i requisiti precedentemente elencati ed è totalmente personalizzabile a seconda delle esigenze che puoi avere.

Come si può personalizzare? E’ possibile selezionare tra diverse lunghezze e diametri (a partire da 16 mm fino a 25 mm) e tra diverse temperature di colore (CCT), incluso l’RGB e l’RGBW. Le strisce LED all’interno del tubo rispondono alle caratteristiche tipiche dei prodotti ad alta efficienza di Universal Science.

Quando utilizzare i tubi LED flessibili?

Probabilmente la curiosità è legata ai campi di utilizzo: quando e dove installare i tubi LED flessibili? Come accennato possono essere versatili tanto internamente che esternamente, ma tra i design più comuni troviamo senz’altro la sospensione verticale o quella doppia a soffitto, la sospensione orizzontale e quella circolare o creativa. Sul sito di Universal Science sono disponibili alcune immagini e disegni che mostrano esempi di installazione.

Tante le opzioni di utilizzo, l’unico limite è la fantasia. Esternamente può essere utilizzato per creare illuminazione decorativa o di segnaletica, internamente può essere installato per creare effetti luminosi originali e di design. Una caratteristica importante di questi prodotti è proprio la versatilità, vantaggio che abbiamo imparato a conoscere da tutto l’universo LED.

Chi desidera installare Tubi neon flessibili a LED dovrebbe valutare le opzioni fornite da Universal Science, azienda made in Italy specializzata in prodotti di illuminazione LED con tecnologia all’avanguardia e prodotti di ultima generazione. Sul sito web ufficiale è possibile leggere le specifiche tecniche dei tubi neon flessibili, osservare alcuni esempi di applicazione e ottenere tutte le informazioni necessarie prima dell’acquisto.

Guide più lette