Materasso singolo per bambini: quanto deve essere alto?
Materasso singolo per bambini: quanto deve essere alto?

Stai arredando la cameretta dei tuoi bimbi e vuoi rinnovare dando un tocco in più alla stanza, senza però rinunciare a qualità e sicurezza? Il letto dei più piccoli è importantissimo.

In questi anni si va a rafforzare l’apparato scheletrico e dormire su materassi di qualità è importantissimo. Oggi vogliamo parlarti di un materasso singolo per bambino e lo facciamo segnalandoti i materassi Switch adatti dai 3 ai 16 anni.

Materassi per bambini: le caratteristiche da tenere a mente

I materassi per bambini sono realizzati con materiali diversi a seconda dell'età del bambino. Esistono materassi per neonati, materassi per bambini fino a tre anni e materassi per bambini più grandi. I materassi per neonati sono realizzati con un materiale che assicura il massimo comfort al bambino. I materassi per bambini fino a tre anni sono realizzati in lattice o schiuma di poliuretano, due materiali molto resistenti che garantiscono un buon sostegno al corpo del bambino. I materassi per bambini più grandi sono realizzati in schiuma di poliuretano.

Un materasso per bambini deve essere un materasso comodo e sicuro. Tra le varie tipologie di materassi, il memory è una buona soluzione perché rende il materasso più flessibile e adatto alle esigenze del bambino ma attenzione perché non è sempre questa la scelta migliore. Inoltre, è importante che il materasso sia abbastanza alto da consentire al bambino di muoversi liberamente. Anche il letto deve essere adatto alle esigenze del bambino, preferendo letti con sponde laterali che lo proteggano durante la notte.

Altezza di un materasso per bambini

Un materasso per bambini dovrebbe essere alto circa 20 cm, in modo da assicurare una buona postura e un corretto sviluppo della colonna vertebrale. In commercio esistono diversi tipi di materassi, tra cui quelli a molle o in lattice.

Un materasso pensato per i più piccoli deve essere scelto in base all'età del bimbo e alle sue caratteristiche fisiche. I bambini più grandi, fino a circa 10 anni, possono utilizzare un materasso che consente una buona circolazione del sangue e si adatta bene al corpo. Per i più piccoli, invece, è meglio utilizzare un materasso più spesso, in modo da offrire maggiore comfort e supporto. Un letto per bambini deve essere comodo e sicuro. Deve avere un materasso che lo protegga da eventuali cadute e che sia abbastanza alto da non farlo scivolare giù durante la notte.

3 tips per scegliere materassi adatti ai bambini

  • Dimensioni. Devi sapere che il primo aspetto è proprio la misura. Solitamente si parla di un materasso di 60 x 120 cm fino ai 2-3 anni o uno da 70 x 140. Si passa poi al classico materasso singolo che consigliamo in realtà di acquistare anche prima facendo un investimento su un prodotto di qualità.
  • Materiali. Presta attenzione alla scelta di materiale, schiuma in poliuretano e lattice sono i più diffusi ma di qualità è anche la fibra di cocco apprezzata perché antiacaro e traspirante.
  • Traspirabilità. In estate ma anche in inverno, i bimbi hanno bisogno di dormire in materassi in grado di garantire pelle asciutta; per contrastare surriscaldamenti ma anche SIDS o soffocamento consigliamo la scelta di un materasso traspirante.

Switch, il materasso per bambini

Ti stai chiedendo quale sia l’opzione migliore su cui far dormire il tuo bambino? Se vuoi garantirgli un ottimo riposo e anche un benessere che potrà godere a lungo ti consigliamo il materasso singolo Switch. Ideale dai 3 ai 16 anni senza doverlo cambiare per tutta la sua crescita, ha già conquistato numerosi genitori che testimoniano come i bambini dormano molto più sereni e come il loro benessere sia notevolmente migliorato.