Per chi non vuole investire tanto tempo nella pulizia della propria abitazione, seguendo questa guida passo a passo potrà creare una serie di routine che permettono di assolvere a questo compito in poco tempo.
Quando arriva il momento di pulire casa, non sempre si ha voglia – e tempo – per fare tutto nel migliore dei modi. In molti casi, si tende anche a rimandare questa incombenza ad un altro momento della giornata o della settimana.
Per chi vuole fare le pulizie di casa in maniera veloce e semplice, qui di seguito sono presenti una serie di consigli per permettono di organizzare nel migliore dei modi questa operazione. È bene ricordarsi, che non ci si deve distrarre durante questo compito. In questo modo, si potrà riuscire a concludere prima e in maniera più accurata la pulizia della propria abitazione.
Nota: in questa guida viene presa in considerazione un’operazione di pulizia di routine. Non si è preso in esame il metodo per pulire in profondità un’abitazione.
Come pulire casa?
Pulire casa è più facile di quello che si pensa. E facendolo nel modo corretto, si può anche fare velocemente. Seguendo questo tutorial passo dopo passo, potrete pulire casa in un’ora o poco più.
Che cosa è necessario avere?
- Spray per la polvere;
- Panno in microfibra;
- Detergente per bagni;
- Detergente per il WC;
- Asciugamani di carta;
- Spazzola del WC;
- Aspirapolvere;
- Detergente per vetri;
- Spugna;
- Detergenti per pavimenti;
- Detergente multiuso.
Istruzioni per la pulizia delle camere della casa
Pulizia della camera da letto
- La prima azione da fare, è rimuovere la biancheria dal letto e rifarlo con della biancheria pulita. Quando si fanno i letti, invece di piegare le lenzuola sotto il materasso, è bene usare una mano e sollevare l’angolo del materasso mentre si rimbocca il lenzuolo. Questa operazione deve essere ripetuta per ogni angolo del letto.
- Eliminare tutto il disordine e gli oggetti che sono presenti sul pavimento. Se si ha fretta, si possono raccogliere tutti gli oggetti in un cestino per completare l’operazione in un secondo momento.
- Pulite i mobili con uno spray per polvere e un panno in microfibra partendo dall’alto e poi procedendo verso il basso.
Pulizia del bagno
- Come prima cosa, è bene spruzzare il detergente per i sanitari e per i lavandini sulle superfici. In questo modo, mentre farà effetto si può procedere al rimuovere gli asciugamani e i tappetini presenti in bagno.
- Una volta terminata questa operazione – quando i detergenti hanno fatto effetto sulla sporcizia – si può procedere a pulire i sanitari, il lavandino e la doccia. È bene ricordare, che se si è in procinto di sostituire la propria doccia può essere una buona idea iniziare a svuotare il bagno da ogni suppellettile.
- Terminata la pulizia del più grosso, si può procedere con la pulizia delle superfici a vetro del bagno.
- L’ultima operazione di pulizia all’interno del bagno, è quella che riguarda la pulizia dei pavimenti.
Pulizia del soggiorno/sala da pranzo
- La prima cosa da fare è rimuovere dal pavimento tutto il disordine creato da oggetti, riviste e cose lasciate in giro.
- Grazie all’utilizzo dell’aspirapolvere, si può procedere all’aspirazione della stanza partendo da un angolo e spostandosi verso il centro. Se avete delle tende e/o ventilatori a soffitto, è bene spolverare prima quelli.
- Finito di aspirare tutto, si può procedere a pulire il pavimento con un detergente idoneo alla pavimentazione utilizzata.
Pulizia della cucina
- La pulizia della cucina si può iniziare facendo ordine e posizionando tutte le stoviglie e le pentole sporche all’interno della lavatrice. Una volta che è carica, si può impostare il piano più idoneo e far partire il ciclo di lavaggio.
- La pulizia del piano di cottura, se necessita di pulizia, è la fase successiva. Se ci sono dei pezzi di cibo bruciati o rimasti incollati sulla superficie, si possono utilizzare dei detergenti disincrostanti o cospargerli di acqua per far ammorbidire il tutto.
- Mediante una spugna pulita si può procedere al risciacquo della piastra e di tutta la cucina con acqua calda.
- Pulire gli elettrodomestici e tutte le apparecchiature presenti nella zona della cucina.
- Come nelle altre stanze, per la conclusione della pulizia della cucina si può procedere alla pulizia del pavimento.
Pulizia dei pavimenti dell’abitazione
In questa guida sulla pulizia della casa abbiamo voluto inserire un capitolo con dei consigli su come pulire al meglio i pavimenti.
- Le stanze con moquette devono essere trattate con un elettrodomestico dedicato. Non ci si deve improvvisare con uno straccio. Questa operazione, oltre a non offrire i risultati desiderati, potrebbe portare alla creazione di muffa e di una situazione insalubre per chi ci vive.
- Elettrodomestici per la pulizia dei pavimenti. Sono una più che valida opzione per le operazione di pulizia giornaliera o settimanale. Il fattore da prendere in considerazione, è la pulizia del vano dove si deposita l’acqua sporca e quello in cui è contenuta l’acqua pulita. Se trascurati, potrebbero diventare insalubri e spargere batteri in ogni stanza dove è utilizzato l’elettrodomestico.
Organizzandosi nel migliore dei modi, e facendo pratica, si potrà diventare in poco tempo molto veloci nelle operazioni di pulizia della propria abitazione. L’ordine delle stanze non è un obbligo, se lo si ritiene scomodo per la propria abitazione lo si può variare senza grossi problemi in ogni momento.