Dopo una doccia, alcune persone provano un prurito alle gambe. Uno scomodo effetto collaterale che può avere diverse cause. Vediamo quali possono essere e i rimedi più utili da adottare.
Non è raro provare del prurito dopo aver fatto un bagno o una doccia. La sua comparsa può essere causata dalla pelle secca o da altre condizioni legate sempre alla pelle.
Che cosa causa il prurito alla pelle dopo la doccia o il bagno?
Ci sono diversi “colpevoli” che possono essere la causa del prurito dopo la doccia. Alcuni dei più comuni sono:
Xerosi cutis
Con il termine “xerosi cutis” si indica quando la pelle è troppo sezza. Immergere la pelle in acqua calda per lunghi periodi di tempo, può privarla degli oli naturali che si trovano sulla sua superficie. Questo, a volte, può provocare il prurito a gambe e braccia dopo la doccia.
Il prurito può manifestarsi in particolare ai piedi o alle gambe. Le parti del corpo che sono più a contatto con l’acqua durante la doccia o il bagno.
Sensibilità al sapone
In alcuni casi, è possibile che il sapone utilizzato durante la doccia stia sciugando troppo la pelle. Un sapone duro non sempre lascia un’erezione cutanea visibile, ma può lasciare un prurito duraturo dopo la doccia. Non rimuovere tutti i residui di sapone dalla pelle dopo una doccia, può anche essere una fonte di prurito che può portare disagio.
Prurito acquagenico
Si tratta di una condizione molto rara, ma in alcune situazione il sistema nervoso può essere attivato dall’acqua che si trova sulla pelle. Di conseguenza, dopo una doccia o un bagno si può provare del pulito. Come detto in precedenza, questa condizione è rara, e quindi è molto difficile che sia la causa del vostro prurito.
Il prurito acquagenico provoca un prurito molto forte dopo ogni contatto con l’acqua. Fattore che si verifica anche quando ci si lava le mani, si entra in piscina o si eseguono le pulizie casalinghe.
Come curare il prurito dopo il bagno?
Se il prurito è molto persistente dopo la doccia, è opportuno considerare l’utilizzo di un rimedio casalingo per trattare questo fastidio. Qui di seguito, sono riportati alcuni dei modi più efficaci per prevenire il prurito o per curarlo quando si presenta:
- Tamponare la pelle, invece di strofinarla con l’asciugamano. Invece di strofinare la pelle quando ci si asciuga, è bene cercare di non togliere tutta l’umidità presente. Usare l’asciugamano come un tampone, è una soluzione ideale per chi ha una pelle delicata e non vuole irritarla.
- Idratare la pelle mentre è ancora bagnata. Appena si è terminata la doccia, è bene applicare una crema idratante mentre la pelle è ancora umida. Questo, aiuterà a bloccare l’umidità presente nella barriera cutanea. È bene scegliere una crema idratante ipoallergenica senza nessuna profumazione. Si può anche prendere in considerazione di acquistare una “oil-free” se si ha una pelle grassa e si soffre di acne.
- Cambia le tue saponette. Se si ha del prurito ricorrente senza eruzioni cutanee dopo la doccia, forse è il caso di prendere in considerazione di cambiare il sapone che si utilizza. In questo caso, è bene cercare un sapone con degli ingredienti delicati e ipoallergenici.
- Cambia la tua routine durante la doccia. Se si fanno delle lunghe docce con molto vapore, può essere che sia quella la causa della pelle secca. Per constatare che sia questa la causa del prurito, si può provare a fare delle docce più brevi e con una temperatura dell’acqua meno calda.
- Provare un agente refrigerante dopo la doccia. Per chi soffre di prurito o irritazione, scegliere una lozione al mentolo o alla calamina può essere un’ottima soluzione per ottenere del sollievo. Questi due ingredienti, hanno caratteristiche refrigeranti sulla pelle.
- Creme anti prurito che contengono acido lattico. Se il prurito è molto fastidioso, in commercio sono presenti delle creme specifiche per lenirlo. Tra le migliori, che offrono anche la possibilità di mantenere l’umidità della pelle, le migliori sono quelle con acido lattico. Per trovare delle creme efficaci e naturali, è bene rivolgersi ad una buona erboristeria o in farmacia.
- Bere molta acqua. Essere disidratati può portare ad avere una pelle che si sente secca. In generale, è bene assicurarsi di bere almeno otto bicchieri di acqua (o più!) al giorno.
Soffrire di prurito dopo una doccia non è raro. Fortunatamente, cambiando alcune delle proprie routine si può risolvere il problema e liberarsi da questo fastidioso “compagno”.
Tuttavia, se i sintomi del prurito non si attenuano entro un’ora o due dopo la doccia o si sente ancora prurito anche dopo aver provato alcuni dei rimedi casalinghi presenti in questa guida è opportuno rivolgersi al proprio medico.
Ci sono rari casi in cui il prurito può essere indice di una condizione di salute non ottimale. Fattori che possono essere causati da alcune malattie al fegato o il linfoma di Hodgkin. Ignorare tali sintomi, può essere un errore importante e che non deve essere compiuto.