La cura dei propri denti è un elemento essenziale per vivere una vita maggiormente soddisfacente, sia dal punto di vista pratico che estetico. Inutile negare, infatti, come un bel sorriso sia il nostro migliore biglietto da visita, aiuta certamente a migliorare il nostro look e favorisce, quindi, una maggior autostima.
Nel corso degli anni, la cura dei denti è diventata via via sempre più sofisticata, riuscendo a risolvere anche i casi all’apparenza più complessi e restituendo il sorriso (sotto svariate sfaccettature) a milioni di persone in ogni angolo del mondo. Nel prosieguo dell’articolo analizzeremo quali sono le protesi dentali più innovative, ponendo dei vantaggi che possono offrire.
Protesi fisse supportate da impianti
Per sopperire alla mancanza dei denti, le protesi fisse supportate da impianti rappresentano una delle soluzioni più evolute presenti oggi sul mercato. Esse vengono inserite chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare e offrono grande stabilità, oltre alla sensazione di disporre di denti naturali. Sono particolarmente utili per coloro che hanno problemi nella masticazione, in quanto riescono a migliorare la propria capacità masticatoria. Inoltre, il materiale con le quali vengono realizzate queste protesi è resistente nel tempo e offre un aspetto naturale.
Protesi dentali mobili senza palato
Se parliamo di protesi innovative, tuttavia, una, più d’altre, sta ottenendo grandi risultati, a patto, per quanto ovvio, di rivolgersi a professionisti specializzati: la protesi dentale mobile senza palato. Questa soluzione ha ottenuto molto consensi tra i pazienti che trovano scomode le classiche protesi mobile complete, migliorando la propria salute dentaria. Questa protesi non copre il palato e offre una maggior sensazione di comfort e un miglior gusto del cibo. La protesi dentale mobile senza palato migliora il comfort e la percezione del gusto, oltre a offrire una sensazione di ingombro. Realizzate in nylon flessibile o resina acrilica, queste protesi sono leggere e resistenti al tempo stesso.
Protesi flangiate
Per i pazienti che soffrono di gravi perdite del tessuto gengivale, la soluzione più innovativa è rappresentata dalle protesi flangiate. Esse prevedono venga inclusa una flangia gengivale che sostituisca il tessuto gengivale mancante, dando maggior stabilità e migliore estetica alla protesi. Le flange gengivali sono solitamente realizzate in resina rosa, al fine di poter risultare di colore identico delle gengive naturali. Se avete problemi con le gengive, quindi, la protesi flangiate sono la soluzione ottimale.
Protesi ibride
Stanno riscuotendo un discreto successo anche le protesi ibride, che si pongono l’obiettivo di abbinare le migliori caratteristiche delle protesi mobili e fisse. Queste protesi sono fissate agli impianti, ma possono essere rimosse dal dentista per la loro pulizia e manutenzione. Le protesi ibride, non di rado, vengono scelte da quei pazienti che desiderano godere della stabilità di una protesi fissa con la possibilità di una pulizia maggiormente approfondita. Rispetto alla protesi mobili godono di una maggiore stabilità, senza rinunciare alla possibilità di poter essere rimosse. Le protesi ibride, di norma, sono realizzate in una combinazione di metallo e resina in grado di offrire robustezza e buona estetica.
Protesi a supporto magnetico
Tra le soluzioni più innovative presenti sul mercato, una citazione particolare la merita, senza alcun dubbio, la protesi a supporto magnetico, tra le più richieste dai pazienti nel corso degli ultimi dieci anni. Queste protesi utilizzano magneti per mantenere la protesi in posizione, risultando di grande supporto per tutti quei pazienti che palesano difficoltà nel tenere stabili le protesi mobili tradizionali. La protesi a supporto magnetico, infatti, offre maggiore stabilità, oltre a essere facili da rimuovere e pulire. La struttura dei magneti è composta da materiali biocompatibili e sicuri per il loro utilizzo nel lungo termine.