Il rinofiller è una procedura estetica non chirurgica utilizzata per correggere le imperfezioni estetiche del naso, come la presenza di rigonfiamenti o di irregolarità. Questo trattamento prevede l’utilizzo dei filler a base di acido ialuronico (e quindi naturali), che vengono iniettati nelle zone interessate per migliorare la simmetria e la forma del naso in maniera temporanea.
Il costo medio per il trattamento di rinofiller si aggira intorno ai 400 euro, fino a un massimo di 500 euro a seduta. Difatti, si tratta di un trattamento che viene spesso scelto da chi desidera evitare interventi chirurgici e preferisce una soluzione meno invasiva e più economica. La durata del trattamento è variabile dai sei ai dodici mesi, trascorsi i quali è possibile ripetere l’iniezione per tutte le volte che si desidera.
La procedura è relativamente veloce, e non richiede un lungo periodo di recupero, permettendo così ai pazienti di tornare alle proprie attività quotidiane poco tempo dopo il trattamento. Tuttavia, stiamo parlando di una procedura estetica, pertanto è importante affidarsi a dei professionisti esperti e qualificati meglio ancora se con il titolo di chirurghi maxillo facciali per garantire dei risultati naturali e sicuri.
Inoltre, il rinofiller può essere utilizzato anche per correggere piccoli difetti post-operatori di precedenti interventi chirurgici al naso. Ciononostante, prima di sottoporsi a questa procedura, è utile consultare un medico specializzato per valutare se il rinofiller sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze estetiche.
Rinofiller o chirurgia tradizionale
Il rinofiller rappresenta una valida alternativa alla chirurgia tradizionale per la correzione delle imperfezioni del naso. Non a caso, uno dei principali vantaggi più significativi di questa procedura è il minor tempo necessario per il recupero post-trattamento rispetto alla chirurgia, favorendo il ripristino rapido delle normali attività quotidiane ai pazienti.
Un altro aspetto decisivo che fa propendere l’ago della bilancia a favore del rinofiller sono i costi. Si tratta di un trattamento accessibile, con un margine decisamente inferiore rispetto al costo dell'intervento chirurgico di rinoplastica. Nondimeno, senza compromettere la qualità dei risultati ottenuti.
Ma forse il vantaggio principale è quello dato dall’estetica. Poiché i risultati temporanei offerti dal rinofiller forniscono una maggiore flessibilità ai pazienti, i quali possono valutare i cambiamenti apportati e decidere se proseguire con ulteriori trattamenti, magari più invasivi e definitivi. Questa alternativa consente anche di apportare eventuali correzioni o adattamenti, garantendo un maggiore grado di personalizzazione del trattamento.
Inoltre, il rinofiller viene anche utilizzato per correggere asimmetrie nasali in modo preciso e mirato, fornendo risultati naturali ed armoniosi e andando quindi a cambiare completamente la percezione che l’individuo ha di sé stesso.
Costi rinofiller e altre informazioni aggiuntive
Come abbiamo già anticipato, il costo massimo a seduta è di cinquecento euro, dipende dal tipo di procedura e dalla quantità e qualità di filler iniettato. Tuttavia, la garanzia dei risultati è evidente e rimane visibile per almeno sei mesi fino a un anno. La durata varia in base alla velocità di smaltimento del filler da parte dell’organismo.
Altri fattori che influenzano il costo del rinofiller sono il luogo del trattamento che include quindi le spese di trasporto e di pernottamento in caso la clinica sia distante rispetto il luogo di residenza, la tipologia di filler usata per risolvere la problematica e i costi medici della struttura. Malgrado ciò, non dobbiamo puntare al risparmio bensì a ottenere il migliore risultato in termini estetici.
Ma come funziona il trattamento? Durante l'applicazione, il medico inietta con precisione il filler nelle aree desiderate del naso per ottenere il risultato più armonico. Il paziente potrebbe avvertire un leggero disagio durante le iniezioni, ma il dolore è generalmente tollerabile. Ovviamente questo passaggio è successivo al consulto iniziale in cui si identificano le disarmonie da trattare.
Dopo il trattamento rinofiller, è normale sperimentare lieve gonfiore, rossore e sensibilità nella zona del naso. Alcuni pazienti potrebbero notare anche un lieve formicolio o addirittura un indurimento temporaneo nella pelle trattata. Stiamo parlando di effetti collaterali che diminuiscono in poche ore o in alcuni giorni dopo il trattamento. Il rinofiller come tutti i trattamenti infiltrativi può provocare ematomi e nei casi più gravi necrosi. Il medico sconsiglia l'esposizione diretta al sole, il palpeggiamento della zona trattata per almeno 24-48 ore, nonché scegliere di dormire a pancia in su per evitare di schiacciare il naso durante la notte.
Un altro suggerimento è quello di evitare l'assunzione di farmaci antinfiammatori, integratori vitaminici e alcolici, i quali potrebbero interferire e di conseguenza aumentare il rischio di gonfiore nella zona trattata. Prima di fare qualsiasi cosa è indispensabile chiedere al medico e, al contempo, seguire scrupolosamente le indicazioni post-trattamento al fine di garantire una guarigione ottimale e un risultato soddisfacente del trattamento appena fatto.
Il rinofiller per quanto sia un trattamento valido per rendere il profilo nasale più armonioso non risolve i problemi di tipo funzionale (deviazione del setto nasale o ipertrofia dei turbinati), non riduce il volume della punta o del dorso e non è eseguibile su tutte le forme nasali, per questo motivo la consulenza con il medico risulta fondamentale.