In negozio e online si sente parlare poco delle ciabatte infradito per donna ortopediche, eppure si tratta di un’alternativa alle più classiche calzature che promettono diversi benefici.
Questo tipo di ciabatte si usano perlopiù in estate e, in particolare, quando andiamo in spiaggia, in piscina o restiamo in casa. Difatti, si tratta di sandali piuttosto comodi e confortevoli, nonché pratici da indossare.
Tuttavia, non sono molto indicati per camminare su superfici sconnesse o nei sampietrini presenti di solito nei centri storici delle città, poiché si rischia di piegare la caviglia in modo anomalo guadagnando così una fastidiosa e dolorosa storta. Invece, le ciabatte infradito per donna ortopediche sono progettate con l’intento di migliorare la postura e la deambulazione riparando il piede da eventuali disconnessioni del terreno su cui andiamo a camminare.
Riescono nell’intento perché vengono studiati e testati tenendo conto dei principi dell'ortopedia, concentrandosi sul sostegno e sull'allineamento dei piedi. Pertanto, si accompagnano a integrazioni a sostegno dell'arco plantare, elementi di ammortizzazione e di assorbimento degli urti volti a favorire una migliore postura e una netta riduzione dello stress su piedi, caviglie e ginocchia.
Ciabatte infradito per donna ortopediche: funzionalità e vantaggi rispetto alle calzature classiche estive
Nella vita di tutti i giorni è importante scegliere delle calzature adeguate che favoriscano la salute del piede. Indossare scarpe scomode o incapaci di sostenere la pianta del piede può portare a una serie di problemi riconducibili a dolore cronico o persistente, disagio e persino danni all’arcata plantare a lungo termine. Pertanto, dobbiamo selezionare delle calzature in maniera consapevole e non solo seguendo le tendenze o la moda del momento.
In tale ottica di benessere si inseriscono alla perfezione le infradito ortopediche in quanto offrono una soluzione all’insegna del comfort e della comodità. Di fatto non differenziano molto dalle infradito tradizionali se non per la presenza di materiali e di una struttura pensata appositamente per promuovere un movimento naturale della camminata e proteggere i piedi da eccessive sollecitazioni, punti di pressione o urti accidentali.
Indirettamente, l’uso intensivo delle infradito ortopediche migliora anche la postura. Non a caso, il supporto ergonomico dell'arco plantare aiuta a distribuire il peso in maniera uniforme nel piede, tanto da ridurre con effetto immediato la tensione sugli archi ed eliminando i punti di pressione. In questo modo si attiva fin da subito un allineamento naturale del corpo a vantaggio della colonna vertebrale. Inoltre, questo cambiamento allevia i problemi comuni del piede come l'iperpronazione o la supinazione, causa di dolore a piedi e caviglie.
Oltre a migliorare la postura, le infradito ortopediche incidono anche sulla meccanica della camminata. Le caratteristiche di ammortizzazione e di assorbimento degli urti aiutano ad assorbire l'impatto dei piedi sul terreno, riducendo lo stress sulle articolazioni e il rischio di lesioni. Il supporto dell'arco plantare e il corretto allineamento fornito da queste calzature promuovono un'andatura più efficiente, nonché un'esperienza di camminata più fluida e confortevole.
L’uso delle ciabatte nel quotidiano
Laddove possibile, si consiglia l’uso quotidiano delle ciabatte infradito per donna ortopediche, perlomeno quando si rimane a casa. Non tutti gli ambienti di lavoro permettono ai dipendenti di indossare le infradito, ciononostante si possono calzare nel tempo libero e quando ci troviamo all’interno delle mura domestiche.
Selezioniamo un modello che fin da subito ci apparirà confortevole e aderente all'arco del piede. Non sarà difficile abituarsi a indossare le ciabatte con regolarità, poiché la sensazione di accoglienza sarà così pronunciata che il difficile sarà proprio toglierle! A questo punto saremo pronte a sostituire questo tipo di calzature ortopediche con le ciabatte classiche, le quali non garantiscono alcun supporto al piede, alla caviglia e alla schiena.
Invece, le infradito ortopediche offrono la stessa soluzione di calzata fornendo in più un supporto, un allineamento e un'ammortizzazione pensati per migliorare la postura e la meccanica della camminata. Pertanto, in ottica di benessere, investendo in calzature che supportano la salute del piede, noi donne potremo finalmente godere di comfort a lungo termine senza abbandonare l’estetica e la moda.