Venerdì, 03 Febbraio 2023
ad

Attrezzatura per palestra: scopri quale ti permette di rassodare i muscoli

Attrezzatura per palestra: scopri quale ti permette di rassodare i muscoli

Se l’obiettivo in casa o in palestra è ottenere un fisico sodo e tonico, dalle forme scolpite, l'attrezzatura fitness rappresenta il mezzo attraverso il quale ottenere questo risultato. Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano gli strumenti atti a rassodare corpo e muscoli e per capirlo è bene fare qualche piccola ricerca e rivolgersi a specialisti del settore che possano fornire un'adeguata consulenza.

Gli attrezzi palestra per rassodare gambe e glutei sono vari, ma specifici per allenare le zone del corpo da tonificare; è possibile infatti trovare articoli e accessori su molti e-commerce, che permettono di acquistare prodotti di buona qualità a prezzi competitivi. Ne è un esempio l’attrezzatura economica per palestra su Fitness Discount, un autorevole punto di riferimento per gli amanti dell’attività fisica.

Attrezzatura per palestra: essere in forma con gli strumenti adatti

Il mercato del fitness propone un ampio assortimento di attrezzi, ma solo pochi consentono di allenare in maniera mirata e dare tono alle parti del corpo che sentono l’esigenza più di altre di restare allenate. Uomini e donne hanno obiettivi diversi in tal senso: punto vita, gambe e glutei per il target femminile, i muscoli del tronco, dorsali e pettorali, braccia e addominali, richiamano il pubblico maschile.

L'attrezzatura per palestra per rassodare sono molti, alcuni svolgono un’azione focalizzata, altri sono più versatili, offrendo più stimoli ai muscoli interessati. Esistono, infine, macchinari più completi, per lavorare su più parti del corpo, come le multistazioni.

Allenamento a casa: organizzare spazio e attrezzatura

L'allenamento a casa, specie nel periodo post pandemico, è sempre più diffuso. Le ragioni possono essere diverse: per mancanza di tempo, per risparmiare o allenarsi godendo degli agi della vita domestica.

Tra gli strumenti più performanti e popolari l'ellittica è utile per l'allenamento fitness di tipo aerobico. Questa macchina si distingue in base a: livello tecnologico (presenza o meno del computer, applicazioni ecc), funzioni (programmi di allenamento, pedalata posteriore), tipo di regolazione (manuale o elettronica), ingombro / lunghezza, funzionamento, materiali e resistenza, marchio, prezzo e gamma. Perché è utile l’ellittica? Perché in grado di muovere tutto l'organismo contemporaneamente, sia per il riscaldamento generale iniziale, che per il defaticamento terminale di ogni sessione.

Un altro attrezzo è il TRX, caratterizzato da una sorta di bretella su un lato della quale è presente una singola cinghia con moschettone per il fissaggio, mentre sull'altro due, ognuna delle quali dotata di un'apposita impugnatura. Questo strumento permette di allenarsi a corpo libero con una vasta scelta di esercizi e movimenti, e una maggiore possibilità di modularne l'intensità. E’ utilizzato per l'allenamento degli addominali e della schiena, ad esempio. Il TRX è economico, non ha costi di manutenzione e il livello di usura è basso.

Bilanciere e manubri componibili costituiscono i supporti dei sovraccarichi (dischi, bumpers), tra gli attrezzi più utilizzati nel resistance training. A questi si aggiungono gli elastici da fitness, pratiche bande elastiche per allenare ogni fascia muscolare. Esistono, poi, diversi tipi di manubri, che si dividono in base alle misure e al metodo di blocco dei sovraccarichi.

Una persona che desidera allenarsi sulla forza dovrebbe orientarsi su un bilanciere olimpico da 20 kg; chi è alle prime armi può optare per un bilanciere normale da 5-10 kg. Bilanciere e manubri componibili offrono la possibilità di eseguire gli esercizi fondamentali della muscolazione e dell'allenamento per la forza, regolando il carico. I bilancieri rispondono alla necessità di eseguire sessioni multiarticolari, come squat, stacco da terra, military press, distensione su panca, rematore; i manubri eseguono altre varianti degli stessi, bersagliando maggiormente i muscoli interessati, oppure di effettuare esercizi complementari e quelli di isolamento per deltoidi, bicipiti e tricipiti.

I dischi sono i sovraccarichi da installare su bilanciere e manubri componibili per l'allenamento dei pettorali e spalle.

In base al metodo e alla capacità di espressione della forza, varia la scelta dei dischi. Il primo criterio è la scelta del tipo di bilanciere e manubri componibili. Da tenere presente che l 'olimpico monta dischi con foro largo, mentre bilancieri tradizionali e manubri componibili usano dischi a foro stretto. Possono inoltre cambiare la forma e il materiale di rivestimento. Quelli semplici sono circolari e verniciati, altri caratterizzati da impugnatura. Per alcuni modelli il rivestimento è gommato, in grado di ridurre eventuali danni da urto. Infine, la categoria dei bumpers è specifica per l'esecuzione di esercizi di forza come stacchi da terra, strappo e slancio, ed esercizi propedeutici intermedi. Questi attrezzi, in particolare, sono rivestiti da uno strato di materiale sintetico ammortizzante, rispetto ai comuni dischi di ghisa nuda o rivestita.

La panca multifunzione è caratterizzata da più strumenti in un'unica soluzione, offrendo molte possibilità per il cingolo addominale e una parte dei dorsali. Plus di uno strumento di questo tipo, la possibilità di inclinarsi e declinarsi, per angolazioni di lavoro differenti.

Categorie

Guide più lette