“Vivo sempre insieme ai miei capelli…” dice una nota canzone. Ma, ahimè, ci si può trovare anche a perdere i capelli che si hanno in testa!
La caduta dei capelli è un problema assai diffuso che colpisce e genera disagi non indifferenti ad entrambi i sessi. Sia gli uomini sia le donne infatti possono ritrovarsi di fronte a una perdita di capelli più o meno importante.
Per alcuni può essere un problema transitorio, legato a cambiamenti esterni quali il cambio stagione o a un periodo abbastanza stressante, mentre per altri, purtroppo, può essere un problema che si protrae nel tempo e legato a cause ben più gravi che possono richiedere trattamenti clinici o interventi di chirurgia estetica per capelli.
Per affrontare e risolvere il problema caduta capelli è necessario prima individuare le cause che lo hanno scatenato e dopo individuare i rimedi e le cure adatti. Uno shampoo caduta capelli può essere sufficiente in alcuni casi mentre in altri si dovrà ricorrere ad altri trattamenti anticaduta capelli.
Cosa causa la caduta dei capelli
La caduta dei capelli sarebbe espressione - secondo una teoria scientifica - di uno scarso afflusso del sangue nel cuoio capelluto, con scarsa vascolarizzazione delle "radici" (bulbo e papilla dermica). La scarsa affluenza del sangue nel cuoio capelluto causa una carenza di nutrienti. Questa a sua volta impedisce la corretta crescita del capello e ne determina la caduta.
Caduta capelli cause di natura fisiologica
La caduta dei capelli è un evento che rientra nel normale ciclo vitale dei capelli. E’ normale perdere giornalmente una piccola quantità di capelli mentre questi vengono lavati o spazzolati: è il segnale che la chioma si sta rinnovando. In condizioni fisiologiche, si stima che una persona perda ogni giorno la media di 40-120 capelli che vengono sostituiti da capelli nuovi. Durante questo ciclo - che dura tra i 2 e i 7 anni – il capello attraversa 3 stadi di diversa durata e alla fine del suo ciclo, cade e lascia spazio ad un nuovo ciclo:
- la fase della formazione e della crescita (fase ANAGEN): si protrae anche per anni;
- la fase dell'involuzione (fase CATAGEN): della durata di 2-3 settimane.
- la fase della morte e caduta (fase TELEGEN): fase di riposo della durata di 3-4 mesi. Al suo termine, ha inizio un nuovo ciclo.
Caduta capelli cause di altra natura
Se però la perdita di capelli è eccessiva e si protrae nel tempo e se si perdono più capelli di quelli nuovi che nascono per rimpiazzarli, si deve intervenire presto e seriamente per evitare - se possibile – di andare incontro ad una situazione irreversibile in cui non c'è più possibilità di recuperare i capelli persi. Si può trattare in questo caso di una perdita di capelli patologica, anormale e serve quindi fermarsi ad esaminare il fenomeno per individuarne le cause e capire come curarla, a che trattamenti sottoporsi e quali prodotti capelli specifici per caduta capelli usare.
Di seguito una lista di alcune cause.
- Genetica
- Prevalentemente nell'uomo la perdita di capelli è spesso legata alla genetica.
- Ormoni e problematiche ormonali
- I livelli ormonali possono condizionare il ciclo di vita dei capelli. La variazione dei livelli ormonali può scatenare la caduta di capelli: si manifesta spesso in andropausa e menopausa, durante la gravidanza e dopo il parto e anche in condizioni di stress eccessivo.
- Stress
- Un'altra causa è lo stress che provoca effetti negativi anche sulla crescita del capello.
- Fumo e alcol
- Favoriscono condizioni di stress pure per i capelli. Meglio evitarli per il benessere generale e nello specifico per quella dei capelli.
- Alimentazione scorretta e carenze vitaminiche
- La dieta influisce sulla salute e sull'aspetto dei capelli. Un'alimentazione non è equilibrata, carente di tutti i nutrienti e in particolare di ferro e di oligoelementi come vitamina b12 e vitamina E, zinco e rame indebolisce i capelli.
- Cambio stagione e cambiamenti atmosferici
- I cambi stagione creano stress alla nostra cute. Nel passaggio da una stagione all’altra e in alcuni periodi dell'anno – in particolar modo il periodo che va da settembre a gennaio in cui le temperature scendono e ci sono meno ore di luce – si accentua il problema.
- Ambiente, inquinamento e sole
- Anche l’ambiente, l’inquinamento e il sole hanno ripercussioni sulla salute del cuoio capelluto e dei capelli. Le aggressioni esterne dovute all’inquinamento ambientale e all’eccessiva esposizione al sole favoriscono la caduta.
- Prodotti per capelli e haircare
- I prodotti che utilizziamo per il lavaggio e il trattamento dei capelli incidono sulla salute del cuoio capelluto. Se sono eccessivamente aggressivi rischiano di danneggiarlo. Frequenza eccessiva ed eccessivo vigore dei lavaggi ed eccessiva esposizione al calore di asciugacapelli e piastre danneggiano i capelli. L’aggressività dei prodotti e il trauma meccanico cui sono sottoposti i capelli ne facilita il distacco.
- Patologie immunitarie
- La presenza di alcune malattie immunitarie come l’alopecia cicatriziale (patologia in cui il sistema immunitario aggredisce il bulbo pilifero, comportando una perdita definitiva dei capelli e che pertanto è un problema molto grave che deve essere trattato in ambito clinico possono accelerare la caduta.
- Altre patologie
- Anche altre patologie e relativi trattamenti terapeutici possono indurre alla caduta capelli.
- Assunzione di farmaci
- L'assunzione di certi farmaci può avere come effetto collaterale proprio la perdita di capelli. Si può così verificare in questo caso di alopecia indotta da farmaci.
Caduta capelli rimedi
Ci sono diversi rimedi per contrastare la caduta dei capelli:
- rimedi per curarla;
- rimedi per prevenirla.
Alcuni rimedi hanno impatto sulla salute in generale mentre altri sono rimedi topici. In taluni casi occorrono trattamenti medici, in altri trattamenti di medicina estetica per capelli e in altri ancora sono sufficienti integratori alimentari, uno stile di vita sano e prodotti anticaduta per capelli specifici. Ci sono trattamenti anticaduta capelli di origine naturale ma producono effetti più tardivi rispetto a prodotti per la perdita di capelli specifici di natura chimica.
Caduta capelli prevenzione
Caduta capelli prevenzione possibile se si conoscono i fattori che ne scatenano alcune cause evitabili.
- alimentazione sana, ricca di tutti vitamine ed oligoelementi;
- non consumo di alcol e fumo;
- limitazione delle condizioni di stress;
- limitazione dell’assunzione di farmaci;
- haircare routine con trattamenti anticaduta per capelli
- altri piccoli accorgimenti possono prevenire disagi e gravi danni.
Shampoo caduta capelli: rimedi e prevenzione
Sul mercato ne esistono un'infinità sia per uso professionale sia per uso casalingo e di fronte all'imbarazzo della scelta occorre avere la capacità di distinguere prodotti cattivi da buoni shampoo caduta capelli da ottimi prodotti per la caduta dei capelli che garantiscono risultati immediati.