Guaine impermeabilizzanti per esterni: proteggi la tua casa in modo efficace
Guaine impermeabilizzanti per esterni: proteggi la tua casa in modo efficace

In ottica di ristrutturazione, ciascun proprietario dovrebbe prendere in considerazione l’uso di una guaina impermeabilizzante per gli esterni. Questo perché si tratta di un elemento soggetto a proteggere la casa dagli elementi atmosferici e meteorologici esterni, come la pioggia, l’umidità, la neve, il calore eccessivo, eccetera. Inoltre, prevengono i danni causati dall'infiltrazione di acqua, poiché creano una barriera invisibile che impedisce l’entrata nelle fondamenta e nella struttura.

La guaina impermeabilizzante per esterni è quindi uno strato protettivo ulteriore che viene applicato all'esterno di un edificio. Viene realizzata con un materiale durevole e resistente agli agenti atmosferici, come per esempio, la fibra di vetro, il vinile o il cartone di cemento. Questo tipo di guaina è piuttosto diffuso in aree soggette a sbalzi di temperatura frequenti o elevate precipitazioni. Per fare un semplice esempio, in montagna o al mare sono estremamente consigliate, l’una per la neve e l’altra contro lo iodio marino. Tuttavia, si adatta a qualsiasi contesto, in relazione alla prevenzione e al mantenimento in salute degli edifici.

Entrando più in profondità, le guaine svolgono diversi compiti. Difatti, oltre a garantire una protezione contro le infiltrazioni di acqua e contrastare gli agenti atmosferici, questi ausili si contraddistinguono per preservare la salubrità degli ambienti domestici, andando perciò ad aumentare il valore stesso dell’immobile. Non a caso, la sua presenza permette un notevole risparmio energetico e molteplici vantaggi in termini di comfort. Nondimeno, la lunga durata del materiale aggiunge longevità alla struttura, se ben mantenuta, e perciò una sostanziale riduzione dei costi di manutenzione.

Proteggere e conservare la salute strutturale di un edificio

Nei paragrafi di apertura abbiamo già anticipato la funzione principale della guaina impermeabilizzante per esterni. Ovvero, quella di prevenire le ipotetiche infiltrazioni d'acqua, causate da cedimenti strutturali dovuti al tempo, a l’uso di materiali di scarsa qualità o a una pessima manutenzione.

Nel caso in cui andiamo a realizzare una casa da zero possiamo adottare tutte le misure preventive di sicurezza. Ma, se acquistiamo un immobile già pronto e magari datato, potremmo incorrere a diverse problematiche.

A primeggiare, è facile intuire, sono i danni da acqua, responsabili di indebolire l'integrità strutturale di un edificio, provocando crepe nei muri, muffa e persino la marcescenza dei materiali in legno.

Si tratta di situazioni facilmente eliminabili tramite l’applicazione di una guaina impermeabilizzante, la quale blocca l’ingresso dell’acqua facendola scorrere via lungo la superficie esterna. Al di là dell’acqua, si evitano le formazioni di umidità e di condensa colpevoli di muffe e macchie sulle pareti.

Soprattutto negli ambienti in cui dormono i nostri figli, i quali sono più vulnerabili agli attacchi patogeni e, nondimeno, l’umidità può intaccare anche il loro lettino ortopedico. Per questo, nelle stanze più frequentate dell’abitazione dobbiamo aggiungere un deumidificatore o un sistema di aerazione efficace.

Risparmio energetico e aumento del valore dell’immobile con la semplice aggiunta di una guaina impermeabilizzante per esterni

Oltre a proteggere dai possibili - ma non improbabili - danni causati dall'acqua e considerando altresì il cambiamento climatico in corso, le guaine impermeabilizzanti offrono innumerevoli vantaggi in termini di isolamento. Cosa significa? In pratica, regolano la temperatura interna dell'abitazione, grazie alla riduzione della dispersione di calore in inverno e il mantenimento del fresco in estate. A livello pratico, ciò si traduce con un risparmio energetico e comfort senza eguali per i proprietari di casa.

Un altro inaspettato beneficio promosso dalla guaina impermeabilizzante per esterni, spesso sottovalutato, è la capacità di proteggere l’abitazione dall’inquinamento acustico, valevole per gli edifici centrali e situati in zone ad alto traffico, poiché creano un ambiente di vita più silenzioso e decisamente meno impattante.

Ciononostante, l'efficacia delle guaine impermeabilizzanti dipende dalla qualità del prodotto utilizzato e dalla corretta installazione. Per questo motivo, è consigliabile affidarsi a un team di professionisti specializzati in materiali impermeabilizzanti. E, una volta installate, vanno sottoposte a regolari manutenzioni e ispezioni al fine di individuare eventuali segni di usura o di danneggiamento così da affrontarli tempestivamente.

A conti fatti, non possiamo che consigliare caldamente a qualunque proprietario di casa l’uso delle guaine impermeabilizzanti per esterni. Grazie alla loro presenza si possono ridurre i danni provocati dall’acqua, creare un migliore sistema di isolamento e, al contempo, contribuire alla realizzazione di un ambiente abitativo confortevole. Senza considerare il fatto che a seguito di una corretta installazione, e di una manutenzione regolare, le guaine garantiscono la longevità della struttura e incrementano il valore di mercato dell’immobile.